Home

ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon, saranno 9000!

di - 14/02/2025

Ascolta l'articolo

ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon, questa domenica saranno ben 9000 i runner che invaderanno le strade di Verona.

9000 runner!

9mila runner nella città dell’amore per vivere le emozioni di ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon, Adigeo RELAY e Avesani Family Run. In gara l’atleta paralimpico Claudio Palmulli, Giacomo e Vincenzo, spingitori di Elia e Valentina Avesani Family Run con 400 Volontari della Caserma Duca dell’Esercito Italiano
In gara 752 squadre, 71 nazioni e tutte le regioni italiane.

Quota rosa al 35%, stranieri al 20%

Si respira un’aria di grande fermento per la ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon, la Adigeo Romeo&Giulietta Run Half Marathon RELAY e Avesani Family Run di domenica 16 febbraio quando 9mila partecipanti andranno a caccia di emozioni lungo le strade della città dell’amore, nel weekend di San Valentino.

9000 storie da raccontare

Una linea di partenza così affollata è un teatro di storie di vita dal quale prendere spunto per apprezzare anche altri aspetti che ruotano intorno ad una giornata di sport. Storie di vita, di rivincita, di malattia che raccontano come il concetto di traguardo sia molto personale, ma che, in un contesto magico come quello di domenica 16 febbraio, si fonde e diventa unico.

I numeri

Quasi 9mila atleti come somma al via dei tre eventi. Stranieri in aumento, con oltre 1500 presenze, sono quasi triplicati rispetto allo scorso anno. Rappresentate 71 nazioni, circa un terzo di tutto il mondo, con la top list che vede Germania, Francia e Spagna anticipare di poco gli USA e atleti da tutti i continenti. Il Bel Paese c’è con la forza delle sue venti regioni, tutte al via capitanate da Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna.
Le gare

Si parte da zona stadio

Domenica 16 febbraio si graviterà in zona stadio, con le partenze tutte in piazzale Olimpia e gli arrivi spettacolari all’interno della Stadio Bentegodi. S’inizierà alle ore 8.15 con i 7km della festa delle famiglie, la Avesani Romeo&Giulietta Family Run, camminata o corsa non competitiva, aperta a tutti, senza obbligo di tesseramento e certificazione agonistica.

Gli orari della ZeroWind Half Marathon

Ore 9.30 per la ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21k, manifestazione competitiva (World Athletics e Aims) su percorso omologato Fidal che prevede ben 4 onde di partenza: 9.30, 9.33, 9.37 e infine 9.40.

Alle 9.40 start anche della Adigeo Romeo&Giulietta Run Half Marathon RELAY, team da due persone e zona cambio sul Lungadige Attiraglio dopo 13km, il secondo staffettista correrà per i restanti 8km. Per tutti la t-shirt commemorativa in omaggio e per tutti i finisher di tutte le gare è prevista la medaglia.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”