Pubblicità

XXV Maratona di Pisa, 4.000 podisti!

di - 15/12/2024

La XXV Maratona di Pisa è stata oggi molto più di una gara, grazie all’affiancamento con la Pisanina Mezza Maratona e la 4Miglia Family Run che hanno visto correre complessivameante 4.000 podisti.

Si ringraziano Masotti – Deneri – Mencacci per le fotografie

Luca Parisi e Tunde Szabo sono i vincitori

Maratona, Pisanina Mezza Maratona e 4Miglia Family Run, tre eventi sportivi in contemporanea per una giornata all’insegna dello sport e del podismo, spettacolo di una giornata perfetta, con freddo ma tanto sole a illuminare il sorriso e gli abbracci di 4mila runner.

Luca Parisdi, vincitore delle XXV Maratona di Pisa
Luca Parisi, splendido vincitore della XXV Maratona di Pisa

Il fascino pisano

La Torre di Pisa, il Duomo e il Battistero, piazza dei Cavalieri, Chiesa di Santa Maria della Spina, Palazzo Blu con la mostra di Okusai insieme ad una splendida gara, l’ultima maratona ufficiale in Europa di questo 2024, sono risultati ingredienti irrinunciabili e grande attrazione per migliaia di runner provenienti da ben 80 nazioni del mondo insieme alle loro famiglie o amici. Oltre 10mila persone hanno invaso Pisa per tutto il fine settimana.

Non solo maratona…

In ‘pista’ oltre alla maratona anche i runner della Pisanina Mezza Maratona e centinaia di persone di tutte le età partecipanti alla 4Miglia Family Run.

I vincitori

Luca Parisi (Etrusca Asd) , vincitore di questa edizione in 2h21’49”

“Speravo di stare sotto le 2h20’, però va bene così, vincere una maratona è sempre bello e Pisa è sicuramente una grande gara. Mi sono fermato per il grande freddo una settimana fa a Reggio Emilia e lunedì dunque ho deciso di venire a Pisa, sarebbe stato un peccato buttare tre mesi di preparazione con duri allenamenti degli ultimi tre mesi”.

Il resto del podio

Secondo gradino del podio occupato da Jbari Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia), vincitore l’anno scorso in 2h20’00”, a cui non è riuscito il bis del successo. Marocchino di origine, ma di nazionalità italiana, Jbari ha fermato il cronometro sul 2h24’14”. Distaccato di quasi tre minuti Fabio Lusuardi (Calcestruzzi Corradini) il terzo in classifica Fabio Lusuardi che sotto la Torre ha tagliato il traguardo in 2h26’53”.

Tunde Szabo, finalmente oro!

Gara femminile che ha visto finalmente trionfare l’ungherese 35enne Tunde Szabo, tornata ancora una volta sulle veloci strade della maratona Pisa dopo i due secondi posti conquistati nel 2017 e 2018 e il quarto posto del 2019. Ora, cinque anni dopo, è arrivata questa vittoria in 2h43’01”, non di molto sopra al suo personal best di 2h40’46”.

Tunde Szabo, finalmente oro!
Tunde Szabo, finalmente oro, dopo due secondi posti nelle edizioni 2017 e 2018!

Il podio femminile

Tutto internazionale il podio femminile della 42km, di marchio britannico il secondo e il terzo posto. Per i colori del Ealing Eagles Running in 2h44’06” è Melissah Gibson a impadronirsi del secondo posto, stessa posizione di un anno fa quando fu già presente a Maratona di Pisa. Settima maratona quest’anno per Melissah ma, instancabile, solo una settimana in India è stata 5^ in 7h35’27” con la maglia della nazionale ai Campionati del Mondo di ultramaratona 100km. England Athletics è invece la maglia per Georgie Bruinvels che sale sul podio in terza posizione in 2h44’47”. E’ sempre di stampo inglese anche il 4° posto femminile grazie a Rebecca Hilland (Winchester Running Club) con 2h45’45”, mentre la prima italiana sul traguardo di questa XXV Maratona di Pisa è la bolzanina Sarah Giomi (Cus Pro Patria Milano) in 2h4739”.

I “primi” pisani

Premiati anche la prima pisana e il primo pisano al traguardo, ovvero Ilaria Tedesco (Atl. Vinci) 11^ donna in 2h59’15”, per lei prima volta sotto il muro delle 3 ore dopo aver sfiorato l’impresa solo tre settimane fa in occasione della Maratona di Firenze. Antonio Solano (Pisa Road Runner Club) invece è il primo pisano, 10^ assoluto, in 2h34’07”.

Pisanina, la mezza di Pisa

E’ Marco Zanni (Asd Team Misano), classe 1992, il vincitore della Pisanina Mezza Maratona in 1h09’06” alla media di 3’16” al chilometro, mentre alle sue spalle si sono piazzati Patrick Francia (Atl. Reggio Asd) 1h09’16” e Nicholas Bouchard (Atl. Saluzzo) in 1h09’17”, per uno splendido arrivo in volata tra questi tre protagonisti.

Pisanina Mezza Maratona al femminile dominata con grande margine dalla pisana, anche se vive a Modena da qualche tempo per farsi allenare dal campione olimpico Stefano Baldini, Enrica Bottoni (Calcestruzzi Corradini).

Sua la vittoria in 1h18’41”, tempo che le vale il nuovo primato personale. Serve oltre un minuto per attendere la seconda classificata che porta i colori dell’Atletica Castello. Lei è Mohamed Mohamud Hodan che è giunta sulla finish line in piazza Duomo in 1h19’56”. Terza l’attesissima maltese Lisa Marie Bezzina, plurivincitrice della mezza pisana in questi anni, che ha chiuso la sua prova quest’anno in 1h21’15”.
Guardia di Finanza

BringYourFlag

Un successo l’iniziativa #bringyourflag per la quale Maratona di Pisa ha chiesto a tutti gli stranieri di portare la propria bandiera e contribuire alla creazione del puzzle di bandiere più grande del mondo nella magica Piazza del Duomo, un tassello al successo della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace 2024.
Solidarietà

E’ proseguito con grande slancio l’impegno solidale di Maratona di Pisa, al via per festeggiare il suo XXV compleanno domenica 15 dicembre, che ha posto sotto i riflettori la missione di cinque associazioni senza scopo di lucro ai quali i podisti possono liberamente donare: APS LA Tartaruga, Progetto Homeless, Rare Partners, Mondo Bimbi e Club Scherma di Ciolo.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”