Pubblicità

XCC World Cup Mont-Sainte Anne: doppietta Specialized

di - 05/10/2024

xcc world cup mont-sainte anne 2024 - sina frei

Sina Frei e Victor Koretzkyhanno vinto l’ultima tappa di XCC World Cup a Mont-Sainte Anne, in Canada, portando a sei le vittorie consecutive della squadra Specialized Factory Racing

L’ottava posizione di Alessandra Keller (Thömus Maxon) consolida la sua classifica generale di Coppa del Mondo Cross Country Olympic (XCO) prima della gara finale di domenica, mentre Koretzky si aggiudica il titolo generale di Coppa del Mondo XCC (Short Track).

A meno di una settimana dall’arrivo in volata sul monte Van Hoevenberg – Lake Placid (USA), gli Elite del Cross Country si sono ritrovati a Mont-SainteAnne per l’ultima XCC World Cup della stagione.

Sina Frei e Victor Koretzky (entrambi Specialized Factory Racing) hanno ottenuto due vittorie su due in Nord America, con gli atleti svizzeri e francesi che hanno sferrato attacchi esplosivi all’ultimo giro per lasciare tutti gli altri nella polvere.

I risultati finali hanno anche visto Alessandra Keller (Thömus Maxon) costruire un vantaggio inattaccabile nella serie XCO femminile, mentre Koretzky ha aggiunto la serie assoluta UCI XCC alla sua vittoria nel Campionato del Mondo Short Track.

Sina Frei in formissima nel finale di stagione

Sina Frei semplicemente ingiocabile in Nord America in questo finale stagione, con un’incredibile doppietta dopo il trionfo a Lake Placid la settimana precedente. In un’emozionante conclusione della XCC World Cup 2024, la gara è rimasta combattuta fino a quando un attacco all’ultimo giro da parte di Loana Lecomte ha spezzato il ritmo, con le sole Frei ed Evie Richards in grado di seguirla.

Dopo un ultimo giro al cariopalma tra le prime tre atlete, Frei si è staccata nell’ultimo tratto di asfalto verso il traguardo, vincendo per un secondo su Lecomte. Richards ha portato la sua maglia iridata al terzo posto, a due secondi di distacco.

Koretzky dominante in gara e in Coppa

Victor Koretzky ha prodotto un’altra gara perfetta per il team Specialized e segue la vittoria di Frei con un’impressionante dimostrazione di forza. Il campione del mondo XCC 2024 ha dato il via all’ultimo giro con un grande attacco sulla prima salita che ha fatto cedere quasi tutti gli avversari. Solo Mathis Azzaro è riuscito a tenere la ruota posteriore di Koretzky e i due hanno mantenuto un ritmo elevato fino a quando un ultimo sforzo ha visto il campione del mondo tagliare il traguardo per primo. Dietro Azzaro, il campione del mondo XCO Alan Hatherly si è assicurato il terzo posto, a sei secondi di distanza.

xcc world cup mont-sainte anne 2024 - viktor koretzky
Viktor Koretxky trionfa a Mont-Sainte Anne e conquista vittoria di tappa e nella generale di Coppa di specialità XCC

Le parole dei vincitori

“È incredibile. È esattamente come avrei voluto finire la stagione, è davvero bello. Nella nostra squadra c’è un’atmosfera molto positiva, questo aiuta molto. Anche Haley [Batten], che oggi non ha potuto gareggiare, ci guardava e faceva il tifo per noi. C’è un’atmosfera fantastica e ho dei compagni di squadra fantastici. Ho solo cercato di mantenere una buona posizione fino al traguardo. Sapevo che con quell’arrivo, dovevo essere prima altrimenti sarebbe stato difficile, quindi ho cercato di spingere un po’ di più.”

Sina Frei – Specialized Factory Racing

“Il ritmo era altissimo rispetto a una normale gara di Short Track. Non sono riuscito a stare davanti per tutta la gara, ma credo che, rispetto agli altri, io mi sia sentito a mio agio quando c’era un cambio di ritmo. Era un percorso velocissimo, e quando sei su una ruota come questa [Azzaro] è molto più facile, ecco perché ho cercato di fare il vuoto nella Feed Zone. Vincere un’altra gara di XCC World Cup è pazzesco, e mi sono assicurato anche la classifica generale. È fantastico e ora non vedo l’ora che arrivi domenica, perché è l’ultima gara della stagione e l’ultima Coppa del Mondo Cross Country. Sono davvero entusiasta e voglio solo correre di nuovo.”

Viktor Koretzky – Specialized Factory Racing
xcc world cup mont-sainte anne 2024 - Alan Hatherly
Il campione del mondo XCO 2024, il sudafricano Alan Hatherly, terzo nella gara XCC di Mont-Sainte Anne

Gli italiani in gara

Nella gara femminile Elite, la migliore delle nostre è stata Chiara Teocchi, dodicesima, più distanziate Martina Berta e Giada Specia, rispettivamente in 21^ e 22^ posizione. In quella maschile, Filippo Fontana chiude 18°, seguito da Simone Avondetto 21° e Luca Braidot 24°.

xcc world cup mont-sainte anne 2024 - loana lecomte
Loana Lecomte, seconda nella gara XCC Elite Women di Mont-Sainte Anne

XCC World Cup Mont-Sainte Anne: le classifiche

XCC Elite Women

  1. Sina Frei: 21:53
  2. Loana Lecomte: 21:54 | (+1)
  3. Evie Richards: 21:55 | (+2)
  4. Rebecca Henderson: 21:59 | (+6)
  5. Candice Lill: 22:00 | (+7)

XCC Elite Men

  1. Victor Koretzky: 21:25
  2. Mathis Azzaro: 21:26 | (+1)
  3. Alan Hatherly: 21:31 | (+6)
  4. Lars Forster: 21:34 | (+9)
  5. Luca Schwarzbauer: 21:34 | (+9)

XCC World Cup 2024: le classifiche

Elite Women

  1. Alessandra Keller 1.370 punti
  2. Evie Richards 990
  3. Rebecca Henderson 986
  4. Sina Frei 984
  5. Savilia Blunk 842

Elite Men

  1. Viktor Koretzky 1.350 punti
  2. Alan Hatherly 1.090
  3. Luca Schwarzbauer 981
  4. Samuel Gaze 976
  5. Filippo Colombo 943

Le classifiche complete qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]