Home

Seguici su:

X-BIONIC, la montagna “Made in Suisse”

di - 17/07/2024

Ascolta l'articolo

Per la stagione estiva in alta quota, X-BIONIC propone capi tecnici e calze per il trekking e il trail running ideati per migliorare la performance e il comfort durante l’attività.

Montagna = Rifugio

Per fuggire dal caldo cittadino la montagna da sempre è il rifugio ideale. Che sia una vera e propria vacanza o una gita nel weekend, sempre più persone amano farlo in modo “active”, scegliendo tra la versione più performance come il trail running, o semplicemente camminando in stile trekking.

“Che sia per una corsa a tutta o un fast hiking in giornata, X-BIONIC ha sviluppato abbigliamento e calze per supportare le uscite in montagna con prodotti che presentano tecnologie tessili capaci di dare comfort e freschezza.”

Collezione TWYCE 4.0

Per il trail running la storica linea, ma rinnovata nei dettagli, TWYCE 4.0 è la soluzione per chi cerca un capo altamente tecnico che sia in grado di ottimizzare la traspirazione, per permettere al corpo di migliorare la performance.

Tutto questo è ottenuto grazie al sistema Twyce Cool Zone, che si compone di una riconoscibile struttura a Y: una particolare costruzione composta da filati idrofili che hanno il compito di assorbire su una superficie più ampia l’umidità prodotta, agevolandone la rapida evaporazione, a fianco di fibre idrofobe che non trattengono l’umidità e la allontanano dalle zone più sature.


Calze per ogni tipo di piede…

La proposta X-SOCKS per il trekking è composta da calze suddivise per livello di esperienza dell’escursionista. I prodotti sono sviluppati per adattarsi al meglio allo scarpone, garantendo una protezione dalle sollecitazioni del terreno e la traspirazione anche durante le uscite più intense. Tra le caratteristiche comuni a tutte le calze X-SOCKS troviamo la protezione per il tendine di Achille Lambertz-Nicholson, e le fasce Suppronation, che avvolgono caviglia, pianta e collo del piede per la massima stabilità.

La storia di X-BIONIC

Fondata nel 1998, la svizzera X-Technology Swiss Research & Development AG si è dimostrata da subito una azienda dalla forte capacità innovativa nel settore dell’abbigliamento funzionale, combinando la precisione svizzera con l’artigianalità italiana. Da questo connubio sono nati numerosi prodotti sotto i brand X-BIONIC® e X-SOCKS®, e in pochi anni questi marchi hanno ridefinito i capi tecnico-funzionali per lo sport.

I laboratori di ricerca svizzeri di X-BIONIC® hanno trasferito la conoscenza bionica dalla natura all’abbigliamento funzionale, con l’obiettivo di aumentare le prestazioni e il benessere degli atleti. Una tecnologia che ha prodotto oltre 800 brevetti internazionali dal carattere fortemente innovativo come il principio, per esempio, che consente allo sportivo di recuperare riserve energetiche grazie alla termoregolazione del proprio corpo. Inoltre, sono più di 900 i premi internazionali e i riconoscimenti ottenuti per innovazione, funzionalità e qualità dei materiali.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”