La francese Loana Lecomte continua il suo percorso trionfale in World Cup XCO con una vittoria nella gara Elite femminile a Nové Město, mentre in campo maschile arriva il primo sigillo del britannico Tom Pidcock.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul secondo round di Coppa del Mondo MTB corso in Repubblica Ceca.
Elite Women: doppietta per Loana Lecomte
Dopo una settimana di tempo umido e condizioni estremamente difficili per la gara di Short Track di venerdì, domenica la pioggia si è finalmente fermata per la disciplina olimpica, con gli atleti che hanno affrontato un percorso che era più fradicio e scivoloso che mai.
L’americana Haley Batten, vincitrice dello Short Track, è partita forte in Repubblica Ceca, così come la sua connazionale Kate Courtney. Tuttavia, un brutto incidente per Courtney l’ha lasciata dolorante ai box con un grave problema meccanico.
La campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prévot ha trascorso la serata in ospedale dopo un incidente nella gara XCC, ma si è ripresa in modo impressionante, rimanendo a 10 secondi dal leader dopo il giro di partenza.
Tuttavia, l’atleta francese non ha potuto sostenere il ritmo della connazionale Lecomte che ha iniziato ad allungare sul resto del campo, gestendo abilmente le radici implacabili e le sezioni tecniche di roccia per assicurarsi un vantaggio di 29 secondi alla fine del primo giro.
La battaglia per il podio è stata molto più combattuta, con Batten che alla fine si è assicurata il secondo posto, mentre l’australiana Rebecca McConnell è arrivata terza davanti a Ferrand-Prévot.
Ma nessuna delle atlete ha potuto competere con Lecomte, con la campionessa del mondo Under 23 che ha terminato con più di 90 secondi di vantaggio sulle sue rivali, ottenendo due vittorie XCO su due gare disputate e mantenendo una salda presa sulla maglia di leader di Coppa.
La migliore delle italiane è stata Eva Lechner, 13^, più staccate Martina Berta e Greta Seiwald, rispettivamente 25^ e 35^.
Elite Men: primo trionfo per Tom Pidcock
La pista si è asciugata un po’ per la gara Elite Men, ma i corridori hanno dovuto ancora mettere a frutto le loro abilità nel fango e nella corsa a piedi per combattere sia il terreno infido sia tra di loro.
Pidcock ha perso per un pelo la vittoria in uno sprint serrato con Mathieu van der Poel nella gara di Short Track di venerdì e questi due atleti si sono nuovamente battuti per la vittoria domenica.
Van der Poel è stato il primo a prendere il comando, conducendo nel giro di partenza, ma nel corso della prima tornata Pidock è stato in grado di prendere ruota dell’olandese, così la tanto attesa battaglia tra i talenti multi-disciplina (entrambi vincenti nel ciclocross e su strada) è iniziata.
Al terzo giro è stato Pidock ha iniziato a spingere forte e il duello gomito a gomito con van der Poel si è improvvisamente trasformato in un vantaggio di trenta secondi che è cresciuto a oltre 1:30 nel penultimo giro.
Il britannico è apparso incredibilmente fluido e sicuro mentre padroneggiava le salite per assicurarsi la sua prima vittoria in Coppa del Mondo MTB tra gli Elite.
Van der Poel ha chiuso al secondo posto, un risultato sufficiente per assicurarsi la maglia di leader, mentre lo svizzero Mathias Fluckiger ha tenuto a bada il favorito di casa Ondrej Cink conquistando l’ultimo posto sul podio.
Ecco come hanno chiuso i nostri portacolori: Luca Braidot 13°, Nadir Colledani 18°, Gioele Bertolini 31°, Mirko Tabacchi 33°, Gerhard Kerschbaumer 38°.
World Cup XC Nove Mesto: le classifiche
Elite Women
- Loana Lecomte, FRA 1hr25m13s
- Haley Batten, USA +1.39s
- Rebecca McConnell, AUS + 1.51s
- Pauline Ferrand-Prevot, FRA + 2.10s
- Evie Richards, GBR +2.27s
Elite Men
- Thomas Pidcock, GBR 1hr20m55s
- Mathieu van der Poel, NED +1.00s
- Mathias Fluckiger, SUI +1.15s
- Ondrej Cink, CZE +2.00s
- Jordan Sarrou, FRA +2.21s
U23 Women
- Mona Mitterwallner, AUT 1:25:21
- Caroline Bohe, DEN +2
- Kata Blanka Vas, HUN +1.17
- Puck Pieterse, NED +1.53
- Harriet Harnden, GBR +2.00
U23 Men
- Carter Woods, CAN 1:23:44
- Riley Amos, USA +1.55
- Alexandre Balmer, SUI +2.21
- Joel Roth, SUI +2.30
- Simone Avondetto, ITA +2.51
Potete rivedere le gare della World Cup XC di Nove Mesto su Red Bull TV
[foto: Red Bull Content Pool]