Home

Wizz Air Venicemarathon, al via le selezioni Charity Program

di - 28/04/2025

Ascolta l'articolo

Wizz Air Venicemarathon annuncia il via delle selezioni del Charity Program a meno di sei mesi dal grande evento che si svolgerà il prossimo 26 ottobre.

Obiettivo +176.000€

L’obiettivo 2025 della maratona solidale sarà quello di superare il record di raccolta dello scorso anno di 176 mila euro e a sei mesi dal grande evento i presupposti ci sono tutti. Si sono infatti aperte le selezioni di associazioni e onlus che daranno vita al Venicemarathon Charity Program 2025, sfruttando l’occasione del prestigiosissimo palcoscenico internazionale della Maratona di Venezia per sensibilizzare atleti e pubblico e raccogliere fondi utili ad importanti cause e progetti benefici.

Crowdfunding e personal fundraiser

Il programma di raccolta fondi si basa, come di consueto, sul sistema di crowdfunding e personal fundraiser attraverso la piattaforma Rete del Dono, nella quale ogni associazione selezionata apre una propria pagina, descrive nel dettaglio il progetto per il quale è destinata la raccolta fondi e indica un tetto minimo utile alla realizzazione del progetto indicato.

Diventa un runner solidale!

L’impegno delle onlus diventa, quindi, quello di arruolare runners solidali, che diventino ambasciatori del progetto prescelto e si attivino a raccogliere fondi tra amici e parenti. L’aspetto agonistico, in questo caso, lascia spazio a quello solidale dove la vera sfida diventa raggiungere l’obiettivo di raccolta.

Oltre 1 milione di euro racccolti

Nel 2024 il Venicemarathon Charity Program ha raccolto la cifra record di 175.570 (in 10 anni il progetto ha raccolto oltre 1 milione di euro) e nei giorni scorsi si è svolto il primo webinar di presentazione del progetto al quale hanno partecipato diverse associazioni a carattere nazionale.

Il wellbeing aziendale

Molte sono anche le aziende che ogni anno partecipano al Venicemarathon Charity Program come strumento di wellbeing aziendale, creando e supportando team di atleti-dipendenti che si mettono in gioco a favore di una buona causa.

Premiate le associazioni virtuose

Rete del Dono poi, come ogni anno, alla vigilia della Vemicemarathon premierà le prime tre associazioni più virtuose che avranno raccolto più di 25.000 euro, ricevendo rispettivamente 1.000, 800 e 500 euro di donazioni premio.

Csv new entry per l’edizione 2025

Infine, da quest’anno entra a far parte del Venicemarathon Charity Program anche il Centro di servizio per il volontariato (Csv) che aiuterà a diffondere il progetto presso le organizzazioni di volontariato affiliate.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”