Pubblicità

Wizz Air Rome Half Marathon, si parte dal Circo Massimo

di - 26/09/2024

La Wizz Air Rome Half Marathon del 7 ottobre prossimi si propone al suo pubblico di runner con un percorso unico al mondo, partenza dal Circo Massimo e arrivo direttamente al Colosseo.

ISCRIZIONI APERTE SINO AL 7 OTTOBRE!

“Sarà la mezza maratona più bella del mondo”

Uno scenario unico al mondo per una gara unica al mondo. È stato definito il percorso della prima Wizz Air Rome Half Marathon, organizzata da RomaOstia e RCS Sports & Events insieme alle Istituzioni di Roma Capitale, che andrà in scena il prossimo 20 ottobre e alla quale sono già iscritti 15.000 runner.

Si parte alle 8:30 dal Circo Massimo

Confermata la partenza alle ore 8.30 da via del Circo Massimo. Previste sino a 5 “waves” di runner di cui l’ultima stimata alle ore 9.10. Dallo start, dopo aver svoltato verso il Lungotevere Aventino, si correrà in discesa, direzione Testaccio, con via Marmorata, via Galvani e via Zabaglia, per proseguire verso sud nel quartiere Ostiense, sino ad arrivare alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

Dal Parco Schuster alla Piramide

Girando intorno al Parco Schuster, i runner risaliranno in zona partenza superando la Piramide al chilometro 7 circa, da dove imboccheranno la parte più impegnativa della gara: la salita di via di Porta Ardeatina, con le mura romane alla sinistra. Si continuerà sino a Largo delle Terme di Caracalla, per poi affrontare, in discesa, viale delle Terme di Caracalla sino a Porta Capena.

E via sul Lungotevere

Al chilometro 10 si percorrerà via dei Cerchi, la parallela rispetto allo start. Poi il Lungotevere fino al
Ponte Umberto I, per entrare nel quartiere Prati con piazza Cavour, via Cicerone, via Cola di Rienzo
sino al Ponte Regina Margherita, che i runner percorreranno fino al chilometro 15, in corrispondenza
della Passeggiata di Ripetta.

Piazza Augusto Imperatore, parla la storia!

Qui un altro tratto spettacolare del percorso: piazza Augusto Imperatore, via del Corso, Piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna con Trinità dei Monti, via Due Macelli, via del Tritone, sino a riprendere via del Corso arrivando in Largo Goldoni al chilometro 18.

In Piazza Navona…di corsa!

Si proseguirà per Fontanella Borghese, via del Clementino e via Zanardelli sino a raggiungere piazza Navona, tra le più celebri di Roma. Seguirà il passaggio in corso Rinascimento prima e in corso Vittorio
poi, sino a largo Argentina e via del Plebiscito, quindi il chilometro 20 a piazza Venezia.

Ultimo chilometro

L’ultimo chilometro permetterà ai partecipanti di entrare nella storia: via dei Fori Imperiali fino a largo Corrado
Ricci, poi via Cavour e finalmente il traguardo in via degli Annibaldi davanti al Colosseo.

Le parole del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri

“Nonostante sia soltanto la prima edizione, la mezza maratona di Roma, che si svolgerà tra le meraviglie del patrimonio artistico di Roma, vedrà oltre 15mila atlete e atleti correre in un percorso unico di oltre 20 chilometri dal Circo Massimo fino a via dei Fori Imperiali, passando per le meraviglie della Città Eterna. E’ già annunciata una grande
partecipazione di atleti anche dall’estero, a dimostrazione di quanto il binomio tra sport e bellezza, che noi stiamo rilanciando sempre di più, sia un valore aggiunto per la Capitale”.

Le parole di Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale

“Eravamo convinti che fare un’unica mezza maratona a Roma avrebbe avuto un valore commerciale enorme nel mondo e i numeri ci hanno dato ragione. Il fatto che ci siano già oltre 15 mila iscritti, di cui il 70% stranieri, testimonia come i grandi eventi sportivi generino enormi ricadute economiche e occupazionali. Era davvero complicato riuscire a garantire un percorso da 21 chilometri nel centro storico di Roma a poche settimane dall’inizio del Giubileo, con tanti i cantieri aperti. Invece ce l’abbiamo fatta e ne siamo orgogliosi. Sarà la mezza maratona più bella del mondo”.

Non solo mezza maratona…


RELAY ROME HALF MARATHON

La staffetta aperta a team di tre runner, la cui iscrizione avviene esclusivamente attraverso la ONP (Organizzazione No Profit) ufficiale rappresentata da Sport Senza Frontiere.

C’è anche la LONGEVITY RUN

Si tratta di una corsa non competitiva di 5 chilometri con cui la Fondazione Policlinico
Gemelli IRCCS
coordinata da Francesco Landi, che schiera anche i propri medici, vuole sensibilizzare
i cittadini sull’importanza dello sport come elemento indispensabile per restare in buona salute e
come forma di prevenzione per una longevità di successo.

La partenza dal Circo Massimo

Partenza della 5 chilometri da viale del Circo Massimo (ore 9.30 circa) con un percorso che si snoderà intorno ai quartieri Aventino e Ostiense. L’arrivo allo Stadio Nando Martellini presso le Terme di Caracalla. Iscrizioni aperte sino al 19 ottobre.

CAMPIONATO ITALIANO IMPRENDITORI E MANAGER D’IMPRESA

La speciale classifica promossa dalla Camera di Commercio di Roma che coinvolge imprenditori appartenenti a
diversi settori economici, tutti in corsa il 20 ottobre tra la mezza maratona e la Longevity Run, per
una vera Business Run.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”