Home

Wingfoil World Cup Ibaraquera 2024, event preview

di - 21/10/2024

Ascolta l'articolo

La terza e ultima tappa del GWA Wingfoil World Tour nella disciplina del surf Wave puro torna in Brasile, dove alla fine dell’evento saranno incoronati i campioni del mondo.


Una flotta di 30 atleti provenienti da 10 paesi di tutto il mondo si batterà per i titoli mondiali maschili e femminili quando il tour farà il suo debutto alla GWA Wingfoil World Cup Ibiraquera. Dopo la seconda tappa di Dakhla, in Marocco, il francese Malo Guénolé è scivolato al secondo posto in classifica dopo la sconfitta shock nel terzo round. Cash Berzolla (USA), che era stato battuto da Guénolé nella finale dell’apertura della stagione a Capo Verde, ha vinto a Dakhla e si trova in testa alla classifica. In campo femminile, la spagnola Elena Moreno è in testa alla classifica dopo aver ottenuto due vittorie su due, tra cui la vittoria nella prima tappa Wave a Capo Verde. L’ex campionessa mondiale di Surf-Freestyle, Bowien van der Linden (NED), ha scalato la classifica fino al secondo posto grazie alla vittoria nella finale di Dakhla ed è da tenere d’occhio nella finale di Ibiraquera.

Uomini

Il campione del mondo in carica, il capoverdiano Wesley Brito, si è trovato in una situazione difficile se vuole conservare la sua corona dopo un inizio lento nelle acque di casa. A Dakhla è stato nuovamente eliminato in anticipo e un altro titolo sembra fuori portata. Il canadese Finn Spencer, residente a Maui, ha scalato la classifica fino a raggiungere il terzo posto dopo un ottimo piazzamento a Dakhla. Ma una serie di altri atleti di grande esperienza, come il trio francese composto da Benoit Carpentier, Hugo Marin e Tom Auber, sono in grado di sfidare i primi tre, il che renderà le cose più interessanti a Ibiraquera. Anche un altro francese, Axel Gerard, di soli 16 anni, ha dimostrato di avere il potenziale per sconvolgere l’ordine. Il corso Noé Cuyala (FRA) è un altro che probabilmente si troverà nella mischia se le condizioni lo permetteranno.

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.