Pubblicità

Wikiloc. Farai strada, e potrai dirlo a tutti

di - 12/06/2024

C’è stata un’età del fuoco, una del bronzo e un passo dopo l’altro siamo arrivati all’età della condivisione, quella particolare possibilità tecnologica, a cui nessuno può più fare a meno, che consente di fare propria l’esperienza altrui e viceversa. Una possibilità chiamata Wikiloc.

Pensa se le esperienze fossero patrimonio collettivo

Sarebbe stato impensabile anche solo una ventina di anni fa, poter mettere a disposizione altrui le nostre esperienze vissute nel campo delle attività outdoor, siano esse un trekking, un giro in bicicletta, una corsa o una pagaiata in canoa. Come, al contrario, ispirarsi ad un itinerario scoperto da altri e poterlo ripercorrere senza perdersi o rallentarsi nell’incertezza.

I dispositivi GPS erano già stati un bel passo avanti per potersi orientare nella natura, ma lo sbarco di questa tecnologia su qualsiasi smartphone ha consentito di svilupparne il potenziale a livelli esponenziali.

E’ così che piano piano, a partire dal 2006, milioni di appassionati di sport e attività outdoor in tutto il mondo hanno iniziato a percorrere e mappare una ragnatela di percorsi, mettendoli a disposizione della collettività, con waypoint, fotografie e descrizioni. Era nata Wikiloc

53.172.253 di percorsi Outdoor

14.694.291 di membri registrati

97.145.477 di foto condivise

Fra la tua voglia di fare una passeggiata e il raggiungere quel rifugio c’è di mezzo una App

Non conta essere appassionati di trekking, patiti della MTB o provetti kitesurfer, gli 80 tipi di attività disponibili nella App Wikiloc consentono di trovare la propria strada e percorrerla senza incertezza, sia virtualmente: comodamente seduti sul divano di casa, che realmente: con lo zaino sulle spalle.

Qui è impossibile sentirsi soli

In Wikiloc c’è posto per tutti: escursionisti, ciclisti, camminatori, viaggiatori e amanti della natura di tutto il mondo. 14 milioni di membri sono una bella compagnia, non trovi?

Nuove funzionalità, Route Planner e Mappe 3D

Con le due nuove funzionalità Wikiloc diventa ancora più utile, migliorando l’esperienza, sia di chi pianifica che di chi ripercorre.

Il pianificatore di percorsi (o route planner) consente di organizzare da casa le proprie uscite e, in pochi semplici click, disegnare sullo schermo un itinerario da percorrere successivamente. Le mappe 3D aiutano a valutare al meglio dislivelli e cambiamenti di quota e offrono inoltre una nuova prospettiva da cui osservare ogni percorso e attività.

Accessibile dalla versione web di Wikiloc, il route planner si basa sul vastissimo database di percorsi reali inseriti e testati dalla community, per riuscire ogni volta ad individuare il miglior itinerario cucito per le proprie esigenze. Questa nuova funzionalità è disponibile per le attività di escursionismo, mountain bike e ciclismo su strada

La nuova funzionalità Mappe 3D è disponibile su ogni percorso in Wikiloc, anche quelli che avete già registrato in passato, offrendo una prospettiva nuovaaffascinante e soprattutto utilissima. Disponibili sia da sito che da app, le mappe 3D sono anche interattive e consentono a ogni membro di variare gli angoli visuali: una funzione importante anzitutto per chi pianifica un percorso che non conosce. Su Wikiloc, le mappe 3D permettono anche di visualizzare i percorsi in formato video, per un’esperienza dinamica e immersiva. 

La visualizzazione 3D è disponibile per ognuna delle 80 categorie di attività presenti sulla piattaforma, ed è utilissima per le tante attività che si svolgono in contesti collinari o montuosi, dall’escursionismo alla mountain bike, dal ciclismo al trail running, dalla passeggiata di un pomeriggio fino alle grandi vette alpine.

Il viaggio conta più della destinazione

Questa affermazione sembra quanto mai vera parlando di Wikiloc, perché l’utilizzo della stessa può essere utile sia prima, che durante, che dopo l’attività.

Wikiloc potrà consigliarti i percorsi migliori e accompagnarti passo passo con la navigazione GPS in totale sicurezza. Terminata l’attività, potrai condividere le tue esperienze e interagire con altri appassionati della community outdoor.

Prima dell’attività

Scopri i percorsi migliori
Percorsi autentici al 100%, creati da persone vere dall’inizio alla fine, e ordinati secondo il “TrailRank” di Wikiloc, che consente di trovare prima i percorsi di qualità superiore.

Trova il percorso ideale
Individua l’itinerario ideale con oltre 10 filtri avanzati come tipo di attività, distanza, dislivello o Waypoint. È possibile affinare la ricerca consultando commenti e foto, o anche ponendo domande agli autori del
percorso.

  • Scopri nuovi percorsi
  • Fai domande agli autori
  • Cerca per aree di passaggio (Premium)
  • Filtri di ricerca avanzati (Premium)
  • Previsioni meteo (Premium)
  • Invia al GPS (Premium)

Durante l’attività

Esplora i percorsi in sicurezza
Esplora all’aria aperta e scopri nuovi percorsi in totale sicurezza, anche in modalità offline.
Wikiloc ti guida con frecce, bussola e segnali sonori che ti avvisano quando stai lasciando il percorso prestabilito. Condividi la posizione in tempo reale con amici e familiari per un’ulteriore tranquillità.

Ogni avventura è una storia unica
Registra un percorso, scatta foto, aggiungi punti di interesse durante l’avventura e condividili con gli altri membri di Wikiloc.

  • Registra i tuoi percorsi
  • Aggiungi waypoint e foto
  • Mappe topografiche online
  • Navigazione all’aperto (Premium)
  • Live tracking (Premium)

Dopo l’attività

Condividi e ispira la community
Condividi avventure memorabili all’aria aperta con la community di Wikiloc, consiglia i tuoi percorsi preferiti e interagisci con gli altri membri con applausi e commenti.
Connettiti con altri appassionati di outdoor
Fai domande agli esperti locali, segui gli autori dei tuoi percorsi preferiti, ricevi notifiche quando gli amici condividono nuovi percorsi e aggiungi compagni di avventura.

  • Pubblica e condividi percorsi
  • Aggiungi compagni di avventura
  • Statistiche sul percorso
  • Segui i membri della community preferiti
  • Valutazioni e commenti
  • Raccolte di percorsi personalizzate (Premium)

L’integrazione con il tuo Device

Che tu sia immerso nella natura o comodamente a casa tua, Wikiloc può integrarsi a tutti i principali
dispositivi, infatti è disponibile per web, smartphone, Apple Watch, orologi Wear OS, Suunto, Garmin e i più diffusi dispositivi GPS.

Bastano un paio di tocchi per inviare e sincronizzare i percorsi sul tuo dispositivo GPS. L’iscrizione a Wikiloc è gratuita, mentre per funzionalità più avanzate è disponibile anche un abbonamento Premium.

Wikiloc, lo abbiamo provato

L’occasione è cascata a fagiolo. Una nuova casa in collina ai margini di un bosco e un amico che ti racconta di una bella Chiesetta degli Alpini, non distante in direzione sud. Già ma come arrivarci?

Mi è bastato avviare il laptop mentre ancora stavo bevendo il caffè della mattina, mi sono loggato a Wikiloc da desktop condividendo la mia posizione, ho cercato l’itinerario fino alla Chiesetta degli Alpini.

Non trovando una traccia che partisse dalla mia posizione ne ho realizzata una con Route Planner

Ho selezionato il punto di partenza, i punti intermedi e il punto di arrivo (fattibile anche attraverso la selezione dei waypoint più popolari), Wikiloc ha generato all’istante un percorso personalizzato, e soprattutto affidabile. Nel creare il nuovo percorso, il route planner ha dato priorità ai tratti di percorso già esistenti e condivisi da altri membri della community i cui profili sono visibili dalla pagina di pianificazione, insieme alla distanza totale e al dislivello complessivo.

Per accedere alla funzione di route planning mi è bastato cliccare su it.wikiloc.com e selezionare l’opzione “Pianifica percorso”. 

Cliccando su ogni segmento del percorso mi è stato possibile ricevere informazioni specifiche su distanza e dislivello di quel segmento. Per modificare una parte del percorso è stato sufficiente selezionare e spostare uno dei punti inseriti, oppure rimuoverne. A ogni modifica, il nuovo itinerario ha trovato la miglior opzione fra quelle disponibili per riunire i punti indicati. Dopo aver inserito i punti intermedi, per creare un percorso ad anello sarebbe bastato selezionare di nuovo il punto di partenza e sceglierlo come punto di arrivo. Una volta completato e salvato, il percorso è diventa immediatamente disponibile nella sezione “Percorsi pianificati” all’interno del mio profilo, visibile sia da sito che da app.

A questo punto ho messo lo zaino sulle spalle, avviato l’app da smartphone e ho seguito l’itinerario creato.

Anche nel fitto del bosco, non ho quasi mai perso le indicazioni, dovendo fare dietrofront solo un paio di volte e per pochi metri. In modo intuitivo ho potuto appuntare un bivio o integrare una foto scattata direttamente dalla app.

In 43 minuti ero a destinazione, pronto a condividere l’esperienza, anche in 3D con la community.

Marco Melloni

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.