VIST, marchio leader nel settore dell’abbigliamento sportivo invernale, offre prodotti di alta qualità che uniscono prestazioni tecniche, stile italiano e impegno per la sostenibilità. L’azienda continua a crescere e a innovare, guidata dalla sua passione per lo sport e dalla dedizione alla creazione di prodotti eccezionali per gli atleti e gli appassionati di tutto il mondo.
4Outdoor è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
Con sede a Milano, la capitale mondiale della moda, VIST continua a innovare e sviluppare nuove collezioni di abbigliamento invernale, combinando l’eredità del marchio con le nuove tendenze del design e del colore. L’azienda oggi ha due marchi di proprietà, Vist Milano e Vist Scuderia, e ha acquisito la licenza esclusiva per la linea di abbigliamento da sci alpino Fischer, rafforzando la sua presenza nel mercato globale.
La storia
Fondata nel 1997 nel cuore delle Dolomiti, a Caldaro in Alto Adige, VIST, acronimo dei cognomi dei fondatori Roberto Vivian ed Elmar Stimpfl, ha iniziato la sua attività producendo piastre da sci ad alte prestazioni per il settore delle gare sciistiche professionistiche. In pochi anni, grazie al soprattutto successo degli atleti che hanno utilizzato le piastre VIST ai Giochi Olimpici di Nagano del 1998, il marchio ha ottenuto riconoscimenti e fama internazionali.
Nel 2001 VIST ha ampliato la sua gamma di prodotti creando i primi capi di abbigliamento per il settore delle gare di sci professionistico. L’azienda ha continuato a innovare, introducendo il dispositivo E-Coach, un sistema elettronico di supporto all’allenamento che monitora la posizione dell’atleta sugli sci. Nel 2003 VIST ha acquisito il ramo d’azienda per la produzione di attacchi da Benetton, espandendosi ulteriormente nella produzione di sistemi completi per lo sci. L’innovazione SpeedLock, il primo sistema integrato di attacco piastra, ha permesso di agganciare l’attacco alla piastra senza bisogno di alcun attrezzo. Nel 2004 VIST ha presentato la sua prima collezione completa di abbigliamento da sci e la linea “Race”, diventando fornitore ufficiale della Federazione Britannica di Sci.
Un’azienda guidata da atleti per atleti
Fondata da Elmar Stimpfl, membro della squadra nazionale italiana di sci, VIST è un’azienda con un forte DNA sportivo. Oggi il team dirigenziale di VIST vanta l’esperienza di due ex atleti olimpici: Tamara Gisem, COO, e Itamar Biran, Business Unit Manager Vist Scuderia. Questa esperienza diretta nel mondo dello sport professionistico consente a VIST, che dal 2020 è di proprietà di Doron Biran, imprenditore inglese grande appassionato di sport e in particolare di sci, di progettare e realizzare prodotti che soddisfano le esigenze degli atleti del più alto livello.
Espansione internazionale e innovazione continua
VIST ha da poco rafforzato il proprio team dirigenziale con l’inserimento di Luca Tomat, professionista di grande esperienza nell’ambito dell’articolo sportivo, nella posizione di Global Sales and Marketing Director, con l’obiettivo di velocizzare lo sviluppo commerciale nazionale e internazionale e di identificare le strategie di comunicazione e sponsoring più idonee a supportarlo. Sul fronte delle sponsorizzazioni, nel corso degli anni, VIST ha sponsorizzato e fornito abbigliamento a numerose squadre nazionali di sci, tra cui la Repubblica Ceca, la Bulgaria e la Gran Bretagna. L’azienda ha partecipato a diverse edizioni dei Giochi Olimpici Invernali come fornitore tecnico di vari comitati olimpici nazionali. Ha anche avviato una collaborazione strategica di co-branding con FILA-China per espandere la sua presenza nel mercato asiatico.
VIST ha inoltre iniziato un percorso di “produzioni responsabili” mirando ad un contenimento dell’impatto ambientale, utilizzando ad esempio tecnologie innovative come Evotexx®, che impiega tessuti riciclati e tinti in massa per ridurre il consumo di acqua e le emissioni di CO2.
Vist è presente sul mercato con 3 brand: VIST MILANO, VIST SCUDERIA E FISCHER
FISCHER ALPINE SKIWEAR
La partnership tra Fischer e VIST rappresenta un connubio tra la rinomata esperienza di Fischer negli sport invernali e l’abilità di VIST nella produzione di abbigliamento di alta qualità.
La linea di abbigliamento per lo sci alpino è pensata per coloro che si sfidano continuamente, spingendo i propri limiti sia sulle piste che nella vita quotidiana. Fischer Alpine Skiwear è destinata agli audaci, ai motivati e a tutti coloro che cercano la perfezione nel proprio equipaggiamento, senza rinunciare a stile e funzionalità. Disegnata da Martti Kellokumpu, designer finlandese con un passato da un ex campione di Sci Freestyle nella specialità gobbe e una vasta esperienza nella progettazione di abbigliamento sportivo, in particolare per lo sci, è pensata per atleti e appassionati di sport invernali che desiderano il massimo in termini di tecnicità, funzionalità e prestazioni, senza fare sconti allo stile.
Evotexx®, la tecnologia principale utilizzata in Fischer Alpine Skiwear, combina sostenibilità e prestazioni. I tessuti Evotexx® sono infatti realizzati con materiali riciclati e un processo di tintura in massa che riduce il consumo di acqua e le emissioni di CO2, offrendo traspirabilità, impermeabilità e resistenza al vento di alto livello.
VIST SCUDERIA
Con quasi 30 anni di esperienza, VIST Scuderia è una linea orgogliosamente italiana, dedicata alla realizzazione di uniformi di alta qualità per i professionisti dell’industria dello sci: federazioni, ski school, ski club, lift operations.
Vist Scuderia veste oltre 130 squadre sci in 37 paesi – per esempio la Nazionale di Sci della Bulgaria e la Nazionale di Bobsleigh della Gran Bretagna – oltre che prestigiose scuole sci, come quella di Ishgl e gli impiantisti di Zermatt così come il team di Trentino Marketing, a conferma dell’elevata affidabilità e contenuto tecnico dei prodotti VIST. Quest’anno Vist Scuderia sarà anche il fornitore abbigliamento ufficiale dell’edizione invernale del EYOF (European Youth Olympics festival) che avrà luogo a Bakuriani, in Georgia, dal 9 al 16 Febbraio prossimi.
VIST MILANO
Con Vist Milano, VIST trasforma la passione per lo sport in collezioni di abbigliamento con un design puramente italiano e orientato alla moda. La combinazione di tessuti di alta gamma con tagli progettati per accompagnare nel miglior modo possibile i movimenti degli sciatori crea un comfort totale e capi vivaci, con uno stile pulito e dinamico.
Pensato per gli sciatori di tutti i livelli, Vist Milano è quindi il marchio di VIST che più risponde ai dettami della moda, offrendo un prodotto adatto ad essere indossato anche après-ski e durante il tempo libero. I capi non fanno però sconti dal punto di vista tecnico, presentando dettagli come tasche multiple, ghette antineve, cerniere riflettenti e sistemi di regolazione e hanno una vestibilità che offre il massimo comfort e alte prestazioni in pista.
Per la stagione 2024/25, VIST presenta la nuova Vist Milano con una capsule collection per uomo e donna disegnata da Monica Testa.
Tra i materiali della collezione Vist Milano, spicca il tessuto esterno Evotexx che garantisce alte prestazioni offrendo traspirabilità, resistenza al vento e all’acqua in tutte le condizioni atmosferiche.