Pubblicità

VIETATO CORRERE! Benvenuti alla Walking Francigena Ultramarathon

di - 02/10/2024

Walking Francigena Ultramarathon non è una competizione di corsa, ma un invito a ritrovare la tranquillità del cammino primordiale, che vede i runner di ultra distanze sempre più protagonisti, alla ricerca non tanto del tempo cronometrico, quanto di quello ritrovato, immersi tra storia, natura e tradizioni.


“Non è una competizione, ma una sfida personale da vivere a passo lento, con percorsi che vanno dai 15 km ai 120 km, pensati per ogni livello di preparazione, con partenze da Siena e arrivi in pittoresche località come Buonconvento, San Quirico d’Orcia e, naturalmente, Acquapendente.”

Un weekend camminando tra storia, natura e tradizioni

La Via Francigena si svela ai camminatori che la percorrono, metro dopo metro, a lei viene dedicato l’evento nei giorni di Sabato 12 e domenica 13 ottobre, pronta ad offrire nuovamente i propri tesori.

Da Siena a Acquapendente

Da Siena fino ad Acquapendente con l’ottava edizione di uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del trekking.

!!! Chiusura Iscrizioni venerdì 4 ottobre !!!

Cammina, Conosci, Condividi & sorridi

“Immagina di camminare lungo un’antica via, seguendo i passi dei pellegrini che da secoli attraversano colline, borghi e paesaggi mozzafiato.”

Per stare insieme

Un viaggio che fonde storia, natura e condivisione. Il 12 e 13 ottobre 2024, la Walking Francigena Ultramarathon invita gli appassionati a vivere questa avventura straordinaria, percorrendo uno dei cammini più affascinanti d’Europa, da Siena ad Acquapendente.

E siamo all’ottava edizione!

Giunta alla sua ottava edizione, Walking Francigena Ultramarathon non è una semplice marcia (è vietato correre), ma un vero e proprio tuffo nel passato. Il percorso segue l’antica Via Francigena, la storica strada che attraversava l’Europa medievale, ripercorrendo i passi di Sigerico, l’Arcivescovo di Canterbury, che nel 998 intraprese un pellegrinaggio verso Roma. I partecipanti cammineranno lungo tratti di paesaggi mozzafiato, attraversando colline, borghi storici e antichi sentieri, proprio come facevano i pellegrini secoli fa.

Non solo corsa…

Che siano appassionati di trekking o di Nordic Walking, amanti della natura o semplicemente alla ricerca di un’esperienza che li metta in contatto con se stessi e con gli altri, questo evento è adatto a tutti.

Un’occasione unica…per perdersi

È l’occasione per riscoprire il piacere e i benefici del cammino lento, per immergersi in un paesaggio ricco di storia e bellezza, ma soprattutto è un’esperienza di condivisione che va oltre il semplice camminare con persone, arrivate da tutto il mondo: ogni passo sarà un arricchimento, una scoperta, un legame con chi ti accompagnerà lungo questo straordinario percorso.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”