Pubblicità

Video: Brendan Fairclough racconta la sua Rampage

di - 19/10/2024

Buona parte degli appassionati è giustamente arrabbiata per il punteggio di Brendan “Brendog” Fairclough all’ultima Rampage, 76,00, che gli è valso un 11° posto finale. Ma è ancora peggio l’ulteriore affronto del completo silenzio radio da parte dei giudici e degli organizzatori

Il punteggio è letteralmente una cassaforte blindata: non c’è alcuna trasparenza e/o possibilità d’accesso. Non ci sono informazioni pubbliche su cosa stiano cercando e su quali punteggi siano stati assegnati dai giudici. Non importa se noi spettatori guardiamo comodamente dal divano di casa, gli stessi rider che rischiano la vita meritano un po’ di trasparenza e di responsabilità da parte dei giudici.

La leggenda britannica del movimento Gravity ha creato una linea di puro Big Mountain, a differenza di altri specialisti del Freeride più “stiloso” come il vincitore Semenuk. Quella scelta e creata da Brendan “Brendog” Fairclough alla Rampage 2024 era una discesa all’insegna dell’estremo per pendenza ed esposizione.

Ha fatto un tracciato “grezzo”, con una piccola rampa che lo ha aiutato a mantenere lo slancio per “flippare” poi nel canyon. Big Mountain all’ennesima potenza, ciò che la Rampage dovrebbe essere per molte persone. C’è altro per altro – dal Crankworx allla Coppa del Mondo Downhill passando per la Hardline, lasciamo che la Rampage sia la Rampage. Così come è ora, sembra più Slopestyle nel deserto dello Utah.

red bull rampage 2024 - Brendan Fairclough - action

“Che esperienza folle è stata quella di quest’anno alla Red Bull Rampage 2024. Non abbiamo lasciato nulla di intentato, ma abbiamo ottenuto il peggior risultato di sempre in questo pazzesco evento di MTB. Credo che ci siamo fatti un’idea sbagliata e abbiamo frainteso il significato della Rampage. Pensavamo che fosse un evento di big mountain progressivo, ma credo che ci siamo sbagliati di grosso.
Sembra che si sia trasformato in un evento in stile Slopestyle. Abbiamo lavorato duramente su questa linea nelle ultime due settimane. I ragazzi non si sono fermati, hanno letteralmente versato lacrime e sudore. Sono riuscito a percorrere ogni tratto senza cadere e all’ultimo sono riuscito a mettere tutto insieme nella run finale. Peccato che i giudici non l’abbiano notato. Ora sono a casa, al sicuro, e sto cercando di metabolizzare tutto.”

Brendan Faiclough
Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.