Pubblicità

Video Dust Devil: il diavoletto di polvere su Verona!

di - 19/04/2013

Un fenomeno insolito e affascinante quello che si è verificato ieri, giovedì 18 aprile, nel pomeriggio su Verona: agli occhi dei meno esperti potrebbe sembrare una tromba d’aria, in realtà è qualcosa di molto meno distruttivo. Il fenomeno, a differenza delle trombe d’aria e dei tornado, si genera anche in condizioni di cieli sereni e trae origine da un eccessivo surriscaldamento del terreno che, in presenza di aria più fresca sovrastante, genera un mulinello d’aria il quale può crescere rapidamente in dimensioni e potenza.

Se il dust devil (o in Italiano diavoletto di polvere) nascesse su un’area senza polvere o sabbia non riusciremmo a notarlo, al più avvertiremmo un improvviso rinforzo del vento con raffiche belle forti. Ma guardate il video davvero spettacolare:

Nel caso di Verona il vortice a imbuto è nato in corrispondenza di un cantiere edile sollevando terra e sabbia. Il fenomeno è durato alcune decine di secondi e si è verificato alle ore 14:50 circa.
A titolo d’esempio vi mostriamo altri video di repertorio di alcuni tra i dust devil più violenti:

Redazione Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf