Pubblicità

Ultimo peggioramento da Sud: piccole onde, sempre più caldo!

di - 27/04/2013

Ultimo peggioramento pilotato da correnti sciroccali lunedì, altro debole swell da S-E più concreto su Tirreno, Ionio ed Isole. A seguire pressione in aumento e tempo più stabile, ma l’aria nord Africana farà sfiorare i 30°C al Centro-sud!

Onde si, onde no? In questi giorni abbiamo ricevuto tantissimi commenti sul sito, alcuni molto positivi altri negativi. Tutti sogniamo una mareggiata perfetta da surfare al sole con pochi amici, ma la realtà è che il Mediterraneo va accettato con tutti i suoi frequenti capricci. Come giustamente affermano alcuni amici Romagnoli “LE ONDE NON LE FA IL COMPUTER”: Meteo & Surf mette il massimo impegno nell’interpretare le mareggiate ma non sempre ci riesce al meglio, se fossimo in grado di prevedere con certezza un evento allora ci butteremmo sul settore, senza dubbio più redditizio, delle lotterie… 🙂

Ma torniamo a parlare di Meteo & Surf: una perturbazione da sud ha attraversato l’Italia ma già dietro se ce ne è un’altra pronta a subentrare. Anche se duro a morire, il vertice che da molti giorni ci interessa ha perso energia, e quel gradiente di pressione che piace tanto a Surfers, Kiters, Windsurfers e Velisti (responsabile di vento e onde) si va attenuando. Quindi solo le regioni più esposte riceveranno onde surfabili, mentre i venti, grazie alla magia orografica del nostro Paese, riusciranno a incanalarsi e soffiare tesi su diversi tratti di costa.

Ecco l’ultimo swell del moribondo vortice di bassa pressione, visto dal modello DICCA. Siamo alle ore 20 (sunset) di Lunedì 29 Aprile:

Tuttavia, seppur i venti prodotti saranno deboli, le correnti di richiamo dal nord Africa saranno in grado di produrre temperature massime da piena estate al Centro-sud, con valori massimi che toccheranno i 30°C su molte zone interne del Centro-sud (lungo le coste invece sarà più “fresco”)

Sotto tutti i dettagli!

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf