Dopo l’annuncio dei Whoop UCI Mountain Bike World Series Teams, Warner Bros. Discovery (WBD) Sports e l’Union Cycliste Internationale (UCI) hanno confermato ufficialmente le squadre Gravity che si sono assicurate lo status di squadra di primo livello per la stagione 2025
È stata confermata la rosa di 20 squadre che formeranno la “prima divisione” delle gare Gravity in mountain bike, ricca di grandi team factory, coraggiosi outsider, e i più interessanti talenti dei mondi della Downhill e dell’Enduro.
Oltre ai vincitori in carica della Whoop UCI Mountain Bike World Series e ai detentori della maglia iridata del passato e del presente, la lista di partenza di ogni gara vedrà la presenza di stelle emergenti e leggende di questo sport.
– Leggi anche: UCI annuncia i Mountain Bike World Series Team

Grandi nomi e nuovi entusiasmanti arrivi per la Downhill
Con i punti UCI dei quattro atleti più quotati di ogni squadra che determinano la classifica UCI dei rispettivi team, i trasferimenti della stagione 2024-2025 hanno assunto un’importanza ancora maggiore.
La squadra di punta Commencal/Muc-Off by Riding Addiction ha rafforzato il suo già talentuoso roster, aggiungendo il campione del mondo di discesa Loris Vergier a una formazione stellare che comprende i plurivincitori della Coppa del Mondo Myriam Nicole e Amaury Pierron.
Il costruttore andorrano ha dovuto affrontare la concorrenza agguerrita di YT Mob, che ha ingaggiato il campione europeo e vincitore della Coppa del Mondo Andreas Kolb. L’austriaco si unisce a una squadra che comprende già la quasi inarrestabile Valentina Höll, vincitrice assoluta della Whoop UCI Mountain Bike World Series (Women Elite Downhill), e il vincitore della Coppa del Mondo e campione nazionale irlandese in carica Oisin O’Callaghan.
L’ingaggio da parte del Canyon CLLCTV Factory Team di Marine Cabirou, seconda classificata della Coppa del Mondo DH 2024, ha fatto sì che la squadra tedesca fosse l’unica a superare la barriera dei 3.000 punti. La francese spera di fare meglio nel 2025, così come il nuovo compagno di squadra Troy Brosnan, che l’anno scorso ha superato Amaury Pierron al secondo posto della classifica generale grazie alla sua vittoria a Mont-Sainte-Anne, in Canada.
L’uomo da battere resta comunque il vincitore assoluto della Coppa del Mondo DH 2024 (Men Elite Downhill), Loïc Bruni, che sarà nuovamente affiancato da Finn Iles e Jordan Williams nello Specialized Gravity Team.

Un atleta che ha dimostrato di poter avere la meglio su Bruni è Ronan Dunne. Il vincitore della tappa di Coppa di Bielsko-Biała si schiererà ancora una volta con il Mondraker Factory Racing, insieme a Dakotah Norton e al nuovo compagno di squadra Greg Williamson.
Inoltre, il veterano Danny Hart completerà la sua 18esima stagione da Elite come parte della Norco Race Division. Trek Factory Racing DH, invece, ha una nuova squadra con Matt Walker e Lachlan Stevens-McNab.
Anche alcuni nuovi team sono stati selezionati automaticamente per la Whoop UCI Mountain Bike Series. Tahnée Seagrave si è unita al produttore spagnolo Orbea per lanciare Orbea/FMD Racing ed è affiancata da Martin Maes – l’unico corridore del circuito ad aver vinto una gara di Coppa del Mondo Downhill e una Enduro; mentre il Campione del Mondo DH 2020 Reece Wilson è a capo di una delle aggiunte più interessanti ai box della World Cup: AON Racing – Tourne Campervans. Lo scozzese volante non è da solo, con Monika Hrastnik e la vincitrice assoluta della Coppa del Mondo di Enduro Harriet Harnden.
Infine, Santa Cruz Syndicate si è appena guadagnata il posto tra i top team. La squadra gestita da Steve Peat spera in stagioni di successo da parte di Laurie Greenland, Nina Hoffmann e di un Jackson Goldstone pienamente recuperato.
Le altre squadre che si sono assicurate lo status automatico di team Gravity UCI 2025 sono state Giant Factory Off-Road Team – DH, Commencal Schwalbe by Les Orres, Axess Intense Factory Racing, Frameworks Racing/5Dev e MS-Racing.

Atleti iconici e team Enduro festeggiano la Wildcard
Le cinque wildcard stagionali sono state assegnate a squadre con precedenti esperienze in Coppa e hanno assicurato che alcuni dei più grandi nomi della Downhill e dell’Enduro saranno ancora al via in ogni tappa nel 2025.
La squadra più affermata è stata Scott Downhill Factory, scivolata al 16° posto in classifica nonostante i punti del nuovo acquisto e vincitore della tappa di Coppa del Mondo Downhill 2024 a Loudenvielle-Peyragudes Benoît Coulanges.
Continental Atherton è stato un altro nome a festeggiare il sistema delle wildcard dopo aver perso i punti di Andreas Kolb. Ma con Rachel Atherton iscritta, potremmo assistere al ritorno sul podio di una delle atlete più iconiche della discesa libera in questa stagione?
Due dei cinque posti da wildcard sono stati occupati da squadre con grandi ambizioni. Lo Yeti/Fox Factory Race Team di Richie Rude si sta impegnando a fondo nell’Enduro e nella Downhill per il 2025 e ha aggiunto la Campionessa del Mondo DH 2020 Camille Balanche alla sua formazione di 10 corridori. Anche Pivot Factory Racing si dedicherà a entrambe le discipline, con Morganne Charre che spera di aggiungere le due vittorie in Coppa del Mondo Enduro ottenute nel 2024.
Il Cube Factory Racing di Jess Blewitt e Max Hartenstern si è assicurato l’ultimo posto da wildcard.

Cambiamenti tra i favoriti dell’Enduro per il 2025
Le selezioni dei team Gravity UCI 2025 sono orientate verso la discesa, ma cinque squadre saranno rappresentate anche per l’Enduro. I fan possono però aspettarsi un cambiamento nei favoriti per il 2025.
Infatti, i vincitori della Coppa del Mondo 2024, Richie Rude (Yeti/Fox Factory Race Team) e Harriet Harnden (AON Racing – Tourne Campervans), gareggeranno entrambi in discesa, aprendo la strada ad altri corridori.
In campo maschile, Jack Moir (YT Mob), Jesse Melamed (Canyon CLLCTV Factory) e Charles Murray (Specialized Gravity), insieme a Slawomir Lukasik e Ryan Gilchrist dello Yeti/Fox Factory Race Team, lotteranno probabilmente per il titolo.
Morgane Charre (Pivot Factory Racing), invece, sarà la favorita assoluta in campo femminile, ma sarà incalzata da Ella Conolly e Mélanie Pugin.
– Leggi anche: Le Continental Series debuttano nel calendario internazionale UCI MTB 2025

L’elenco completo dei team Gravity UCI 2025
- AON Racing – Tourne Campervans (SLO)
- Axess Intense Factory Racing (GBR)
- Canyon CLLCTV Factory team (GER)
- Commencal/Muc-Off By Riding Addiction (FRA)
- Commencal Schwalbe by Les Orres (FRA)
- Continental Atherton (GBR)
- Cube Factory Racing (GER)
- Frameworks Racing /5Dev (USA)
- Giant Factory Off-Road Team – DH (USA)
- Mondraker Factory Racing DH (ESP)
- MS-Racing (AUT)
- Norco Race Division (CAN)
- Orbea / FMD Racing (GBR)
- Pivot Factory Racing (GBR)
- Santa Cruz Syndicate (USA)
- Scott Downhill Factory (FRA)
- Specialized Gravity (FRA)
- Trek Factory Racing DH (USA)
- Yeti/Fox Factory Race Team (USA)
- YT Mob (GER)
[fonte: comunicato stampa | foto: UCI Mountain Bike World Series]