Home

Seguici su:

UCI MTB World Cup ed Enduro World Series insieme nel 2023

di - 12/08/2022

UCI MTB World Cup - calendario 2023 - cover
Ascolta l'articolo

UCI comunica il calendario congiunto 2023 di World Cup MTB ed Enduro World Series dopo molte incognite dovute alla nuova gestione Warner Bros. Discovery.

Per la prima volta la Coppa del Mondo MTB e il circuito EWS procedono insieme, con un calendario 2023 che prevede 15 tappe in totale. Nel complesso saranno 34 gare in 10 nazioni differenti e in tre continenti, tra nuove località e il ritorno di destinazioni storiche che hanno fatto la storia di entrambe le interpretazioni del mountain biking.

Saranno cinque le date che ospiteranno gare XCC, XCO e XCC, due che ingloberanno per la prima volta anche l’Enduro, e una che vedrà insieme EWS e DH. Si partirà a marzo in Oceania con due tappe australiano di Enduro World Series, si passerà in Europa per due classici eventi XCC/XCO a maggio, per poi vivere il grosso della stagione a giugno e luglio con cinque eventi di cui due solo Enduro e tre multi-disciplina. Si avrà un altro blocco di cinque gare tra settembre e ottobre, tutti con un ricco programma di gare dedicate alle diverse interpretazioni della MTB, a parte un round EWS in una località ancora da definire.

UCI MTB World Cup - calendario 2023Sebbene il comunicato stampa UCI parli di 15 tappe, avremo un calendario DH di otto tappe, XCC/XCO di nove, e di nuovo otto per EWS. I Campionati del Mondo si terranno in Scozia ad Agosto, e per la prima volta riguarderanno tutte le discipline del ciclismo, tra strada e off-road, con una lunga pausa per gli atleti tra il weekend della Val di Sole – dal 30 giugno al due luglio per XCC/XCO/DH – a quello di Vallnord – dal 23 al 27 agosto per le stesse tre discipline, per preparare al meglio gli appuntamenti per le maglie iridate previsti da tre al 13 agosto (Glentress per XCC/XCO e Fort William per DH).

UCI MTB World Cup - calendario 2023 - Val di Sole
La World Cup MTB farà tappa anche nel 2023 nel tempio del Downhill, la Black Snake – foto: Alice Russolo

Guardando con attenzione il calendario, si notano alcuni aspetti strani: la data dell’ultima tappa EWS di Whistler è ancora da definire, così come sono ancora da decidere le località ospitanti dei due round World Cup MTB/EWS previsti a settembre, in ogni caso segnalati in Francia. Si nota invece l’attenzione nel raggruppare le competizioni per limitare gli spostamenti di team e atleti, con l’obiettivo di attirare una maggiore partecipazione anche se, come dimostrato dai due recenti round nord-americani di Snowshoe e Mont-Sainte-Anne, non si tramuta automaticamente in realtà (poco partecipazione, soprattutto per il cross country).

Per quanto riguarda l’Italia, la terza tappa EWS sarà a Finale Ligure il 3-4 giugno, seguita dalla quinta in Val di Fassa il 24-25 giugno. Il weekend successivo si correrà la quinta World Cup MTB 2023 in Val di Sole, dal 30 giugno al due luglio.

Restano ancora molti dubbi, soprattutto per il regolamento e la copertura audiovisiva, come abbiamo fatto notare nel nostro ultimo articolo di commento alla World Cup DH.

Qui il comunicato stampa ufficiale di Warner Bros. Discovery