Era la eMTB che molti biker desideravano, dopo aver apprezzato la Turbo Levo FSR, la trail bike elettrificata di casa Specialized. Qui siamo invece di fronte a un progetto che ricalca l’altrettanto apprezzata e popolare Enduro FSR, dimensionata per l’occasione. Sulla Turbo Kenevo abbiamo 180 mm di travel all’anteriore e al posteriore, un nuovo motore Turbo 1.3 RX Trail Tuned (lo stesso montato sulla Turbo Levo Carbon, con un’efficienza superiore del 15%), una batteria integrata da 504 Wh, un ammortizzatore posteriore Ohlins TTX 22 a molla e una forcella Rock Shox lyrik RCT3. Completano il montaggio un reggisella telescopico Command Post WU da 150 mm e pneumatici Butcher Grid 27,5″x2,8″ (compatibile con ruote 29er), entrambi di casa Specialized. Ne risulta una eMTB votata all’enduro e comunque per tutti quei trail sfidanti dal punto di vista tecnico, sia in salita sia in discesa.



Specialized ha lavorato anche sulle geometrie per rendere la bici maneggevole e godibile nella guida. Il carro è particolarmente compatto, con un valore di soli 443 mm (459 mm per la Turbo Levo Carbon). Lo sterzo è invece fissato a 65°, mentre la quota di Reach è di 455 mm per la taglia L (quattro disponibili, da S a XL). Specialized ha curato il montaggio, con pedivelle Prexis da 165 mm (particolarmente corte nonostante il movimento centrale a 350 mm) e piega rise da 780 mm per tutte le taglie, mentre cambia la lunghezza dello stem: 45 mm per S/M e 60 mm per L/XL.

In Italia sarà disponibile l’allestimento Turbo Kenevo Expert 6Fattie, in doppia colorazione e a un prezzo di 5.990 euro al pubblico.

Info: Specialized