Proposta con il nome in codice di PipeDream, questa Trek Top Fuel è un semplice esercizio di stile di un designer del marchio statunitense, che vanta un telaio essenziale con triangolo anteriore in acciaio, passaggio cavi esterno, e una verniciatura straordinaria
Trek Bicycles ha mostrato sul proprio profilo Instagram una mountain bike full suspended in acciaio, chiamata PipeDream e chiaramente ispirata al noto modello Top Fuel da Cross Country aggressivo – o DownCountry – e sollevando la domanda: “Questa PipeDream dovrebbe diventare realtà?”
Sebbene non si tratti di nulla di incredibilmente speciale – ad esempio marchi come Starling Cycles, Chromag, REEB, e Cotic producono da anni fantastiche biciclette biammortizzate in acciaio – la sorpresa è vedere un attore così importante come Trek Bicycles che annuncia una bici con questo design. C’è un crescente rispetto per l’acciaio come materiale e vedere questo prototipo sui social dimostra che i grandi marchi stanno prestando attenzione anche all’approccio più storico e tradizionalista del movimento off-road a pedali.
– Leggi anche: Trek Top Fuel, quarta generazione ancora più versatile
“Progettata dal designer industriale Kyle Neuser e realizzata dal laboratorio prototipi di Trek, PipeDream propone una nuova versione delle classiche biciclette in acciaio a tubo tondo. La visione di Kyle combina l’intramontabile resistenza e il naturale smorzamento dell’acciaio con la collaudata geometria e le prestazioni in pedalata della nuova Top Fuel”, spiega la didascalia. “Il telaio principale in acciaio minimale è completato da foderi e rocker link della Top Fuel di serie, che abbinano un telaio robusto a un retrotreno leggero e reattivo. Il passaggio dei cavi a vista aggiunge un’estetica pulita e senza fronzoli, mentre il supporto dell’ammortizzatore in alluminio imbullonato consente di regolare la cinematica della sospensione in qualsiasi momento.“
E conclude così: “Rifinita con una verniciatura ispirata alle bici in acciaio Trek degli anni ’80 e ’90, PipeDream ricorda che l’acciaio può ancora soddisfare le richieste dei sentieri odierni. Il tutto per una bici autentica, resistente e costruita per il futuro.”
Questo teaser ha riscosso consensi, poiché la sezione dei commenti è stata inondata di messaggi che esortavano il marchio a mettere in produzione una bici come questa.
La verniciatura della PipeDream è stata ispirata dalle biciclette in acciaio di Trek degli anni ’80 e ’90. Serve a ricordare che l’acciaio è un elemento fondamentale per l’industria ciclistica, oltre al fatto che è perfetto per il riding odierno, quello più “connesso” con i tracciati.
Ma in tutta onestà non credo ci fosse bisogno di questo promemoria, visto che oggi sono disponibili molte mountain bike in acciaio incredibilmente popolari, dalle front dure e pure sino a raffinate biammortizzate.
Nessuna però proposta da un grande produttore, e considerando l’accoglienza positiva che sta raccogliendo almeno su Instagram, ho la percezione che le vendite non sarebbero male se questa Top Fuel “PipeDream” si trasformasse da sogno in realtà…
[foto: Trek Bicycles]