La nuova Trek Slash+ è una mountain bike elettrica con sospensione posteriore a perno alto da 170 mm. Invece di equipaggiarla con un motore Full Power e con una capace batteria, Trek ha scelto il leggero motore di TQ.
Trek è stata all’avanguardia nel mercato delle eMTB Light già nel 2022, con l’introduzione della Fuel EXe, profetizzando che la bici avrebbe segnato “l’alba di una nuova era”.
La maggior parte dei marchi di MTB ha ora in catalogo una eMTB Light, anche se quasi esclusivamente destinata ai mondi XC e Trail. Nel progettare la Slash+, Trek ha deciso di dotare la sua nuova bici Enduro elettrica dello stesso motore già utilizzato sulla Fuel EXe.
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Motore TQ e batteria da 580 Wh
TQ HPR-50 è una drive unit estremamente compatta e silenziosa, in grado di erogare 50 Nm di coppia e 300 W di assistenza massima. Si tratta di valori inferiori a quelli del leggero Ride 60 di Fazua, con 60 Nm e 350 W (450 W nella modalità Boost a 12 secondi), ma anche di Bosch SX con i suoi 55 Nm e 600 W di picco. Trek non ha progettato la Slash+ per essere una eMTB che sostituisce uno shuttle (o quasi), invece il motore TQ è stato scelto per dare una sensazione di guida più naturale, offrendo allo stesso tempo una spinta in più quando si affrontano le salite. Il motore è abbinato a una nuova batteria da 580Wh, quindi dovrebbe essere in grado di affrontare molte salite. È disponibile anche una batteria esterna opzionale da 160Wh che aumenta l’autonomia del 40% in caso di necessità.
La Slash+ utilizza lo stesso design e la stessa geometria della sospensione a perno alto della Trek Slash Gen 6 standard con 170 mm di travel, insieme a molte delle caratteristiche di personalizzazione. La progressività del rapporto di leva può essere regolata utilizzando un Flip Chip collocato sul supporto inferiore dell’ammortizzatore sul telaio, mentre le calotte della serie sterzo eccentriche (opzionali) consentono di variare l’angolo sterzo di +/- un grado.
Queste le quote geometriche principali: angolo sterzo di 63,4°, angolo sella da 77,6 a 76,7° lungo le quattro taglie, carro lungo 434 mm per M/L e 439 per XL (440 mm per S da 27,5″), Drop BB di 27 mm (10 mm sulla S), interasse da 1.205 a 1.317 mm, reach da 430 a 519 mm e stack da 597 a 658 mm.
A differenza della Slash tradizionale, la Slash+ è progettata specificamente in configurazione Mullet per le misure M/L/XL (ruota anteriore 29er e posteriore da 27,5”), mentre la più piccola S è venduta in configurazione 27,5″. Sulle altre taglie non è comunque possibile montare una ruota posteriore da 29 pollici. Inoltre, non c’è un alloggiamento interno al telaio nel tubo obliquo, per la presenza della batteria TQ.
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Versioni, pesi e prezzi
Al momento del lancio saranno disponibili due versioni della Slash+, il top di gamma 9.9 X0 AXS T-Type e la 9.7 SLX/XT di ingresso sul mercato, vendute ai rispettivi prezzi di 12.299 e 8.199 euro. Condividono il telaio in carbonio OCLV Mountain, disponibile in quattro taglie da S a XL.
Slash+ 9.9 X0 AXS T-Type è dotata di forcella e ammortizzatore RockShox (ZEB Ultimate e hox Vivid Ultimate), trasmissione SRAM X0 Eagle AXS, T-Type, freni SRAM Maven a quattro pistoni, ruote e manubrio in carbonio Bontrager. Trek dichiara che questo modello pesa 20,88 kg (taglia M, in configurazione tubeless con sigillante).
Slash+ 9.7 viene fornita con sospensioni Fox (forcella Rhythm 38 e ammo Float X Performance), trasmissione di classe Shimano XT/SLX, freni Shimano SLX a quattro pistoni, ruote e componentistica Bontrager in alluminio. Il peso dichiarato è di 20,38 kg (taglia M in configurazione tubeless con liquido sigillante).
[foto: Sterling Lorence]