Home

Trango, storia di una disciplina

di - 25/03/2025

la sportiva trango gtx
Ascolta l'articolo

Quella dello scarpone Trango di La Sportiva è una storia lunga più di 32 anni, che ha accompagnato generazioni di Alpinisti concentrati su obiettivi di misto sulle alpi.

Dal primo scarpone capace di abbinare tecnica e leggerezza del 1992, a quello con suola capace di adattarsi a ramponi semi-automatici, a quello con tomaia sintetica con sistema 3D Flex, a quello che ha introdotto la membrana Gore-Tex nel 2005, a quello con tomaia seamless con inserti ad iniezione fino al Trango Pro GTX 2024, massima espressione del know-how La Sportiva nel settore dell’Alpinismo moderno.

Progettato per ascese alpinistiche, nato dall’esigenza di avere un attrezzo tecnico e confortevole, questo scarpone è innovativo in ogni suo dettaglio. Trango Pro GTX si caratterizza per Fit preciso ed ergonomico, mescole grippanti, massima adattabilità al terreno. La tomaia anti-abrasione e le migliori tecnologie La Sportiva si uniscono per dare una nuova esperienza di verticalità. Un aiuto concreto per soddisfare i bisogni dei professionisti della montagna e degli utenti più esperti.

la sportiva trango gtx

Come è fatto e per chi

L’evoluzione dell’alpinismo verso velocità e leggerezza ha spinto La Sportiva a rispondere alle esigenze degli alpinisti contemporanei, sviluppando Trango Pro GTX. Questa scarpa introduce la nuova forma Trango Ergo, caratterizzata da un fit più asciutto, progettato per adattarsi perfettamente a diverse conformazioni del piede e garantire un supporto preciso anche sui terreni più difficili.

Grazie alla collaborazione con partner d’eccellenza, La Sportiva propone una soluzione all’avanguardia per un’esperienza senza compromessi: la ghetta è realizzata in tessuto idrorepellente, elasticizzato e anti-abrasione, con il sistema di chiusura Vortex® per proteggere dalla neve e dai detriti, oltre a salvaguardare l’allacciatura superiore. La fodera impermeabile GORE-TEX Performance Comfort assicura protezione dagli agenti atmosferici, mentre la suola Vibram® Cube Evo, con tecnologia SpringLug Tech, offre resistenza all’abrasione, protezione ottimale e un grip eccezionale.

la sportiva trangto gtx
Photo: Matteo Pavana

La Climbing Zone in punta e i tasselli con tecnologia Impact Brake System® sul tallone garantiscono massimo controllo sia in fase di trazione che in frenata.
Trango Pro GTX si distingue come lo scarpone più leggero nella sua categoria per l’alpinismo tecnico: con un peso di soli 640g (mezzo paio), è progettato per massimizzare le prestazioni verticali degli alpinisti più esigenti.

3D Flex System EVO

Lo snodo direzionale 3D Flex System Evo™, con malleolo sagomato e protetto, permette un miglior controllo dell’appoggio ed una perfetta mobilità della caviglia.

Vortex Gaiter

L’innovativa ghetta Vortex a chiusura rapida è pensata per avvolgere la caviglia, evitando così l’ingresso di detriti e neve all’interno dello scarpone.

VIBRAM

Il battistrada Vibram® Cube Evo, con spessore maggiorato in corrispondenza della Climbing Zone, garantisce un’elevata durabilità dello scarpone.

La Sportiva Trango GTX

SCHEDA

Informazioni tecniche:

  • Ghetta: Tessuto idrorepellente, elasticizzato e anti-abrasione con sistema di chiusura Vortex™ _
  • Tomaia: Nylon 6,6 ad alta tenacità, idrorepellente e
  • con zone anti-abrasione HoneyComb Guard™ _
  • Fodera: GORE-TEX Performance Comfort
  • Sottopiede: Nylon caricato carbonio
  • Intersuola: Poliuretano a bassa densità ed inserto in TPU
  • per aggancio rampone posteriore
  • Suola: Vibram® con tecnologia SpringLug Tech e Impact Brake System
  • Brevetto: Impact Brake System; 3D Flex System Evo™ _
La Sportiva Trango Pro GTX Wmn

Plus:

  • Forma e sottopiede di montaggio sono progettati per ottimizzare le performance e la progressione con rampone
  • Pacchetto suola alleggerito con battistrada Vibram® Cube Evo e tecnologia La Sportiva Impact Brake System™
  • 100% DNA Trango Series per garantire massima precisione in fase di arrampicata
  • Ghetta La Sportiva Vortex con chiusura rapida che avvolge la gamba dell’alpinista evitando l’ingresso di detriti e neve all’interno dello scarpone
  • Ganci realizzati in tecnopolimero caricato carbonio per assicurare massima resistenza e ridurre il peso

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.