Topeak ha unito il meglio dei due mondi, chiave dinamometrica e a cricchetto, con Torq Rocket mini DX, in un pacchetto che spicca per precisione, ergonomia e portabilità
Non capita spesso di vedere qualcuno che tira fuori un set di chiavi a cricchetto, o addirittura una chiave dinamometrica, per rimediare a un guasto meccanico a metà pedalata. In effetti, siamo abbastanza sicuri che prima di mettere le mani sul Torq Rocket mini DX, non l’avevamo mai visto prima, quindi eravamo piuttosto entusiasti di provare questo multi attrezzo unico nel suo genere.
Sul mercato esistono alcuni altri kit di mini utensili a cricchetto specifici per il ciclismo, ma sono molto meno comuni rispetto allo stile standard di multi tool, ancora meno le chiavi a brugola. Soprattutto quest’ultimo è un sistema che offre sia vantaggi sia compromessi rispetto ai multi utensili tradizionali, ma abbiamo dovuto provarlo per esserne certi.
Nel complesso, il Torq Rocket mini DX ci è piaciuto molto, proprio per la sua capacità di offrire il meglio dei due mondi: chiave a cricchetto e dinamometrica d’emergenza. In un kit compatto e leggero: 13,5 x 7 x 2,5 cm le dimensioni della custodia chiusa, 269 g il peso totale, 98 g per la sola chiave. Il prezzo di listino è di 149,95 euro.
– Leggi anche: Come scegliere i migliori multi-tool da mountain bike
Topeak Torq Rocket mini DX: Come è fatta
Con un totale di 15 funzioni, Torq Rocket mini DX rinuncia ad alcune delle caratteristiche più superflue che si trovano in giro e si limita all’essenziale. Il kit di utensili contiene undici punte separate che includono chiavi esagonali da 2, 2,5, 3, 4, 5, 6 mm, Torx T10, T15, T20 e T25, e un cacciavite a croce phillips #2. Queste punte coprono quasi l’intera gamma di configurazioni che si possono incontrare su una bici moderna.
Manca la chiave esagonale da 8 mm, ma le applicazioni in questa misura sono in genere troppo impegnative per un piccolo multi utensile come questo. Il kit comprende anche un impugnatura con cricchetto, una prolunga per la chiave dinamometrica, e una comoda busta per il trasporto, con chiusura magnetica.
Ergonomia
Dal punto di vista dell’ergonomia, siamo a ottimi livelli. Il cricchetto ha la giusta lunghezza e fornisce una buona leva per un attrezzo così compatto e leggero.
È possibile esercitare tutta la forza desiderata sull’impugnatura della chiave, senza che vi siano punti di pressione o dolore sul palmo della mano. La rotella sul retro del cricchetto consente di infilare o sfilare rapidamente una testa e il meccanismo permette di trovare l’angolo giusto per serrare i bulloni in punti difficili da raggiungere.
Se non riuscite ad accedere a un bullone con la chiave standard, Topeak include anche una prolunga magnetica, che abbiamo trovato particolarmente utile per installare e rimuovere i portaborracce. La prolunga può essere fissata sul retro dell’attrezzo a cricchetto, per renderlo più lungo e fornire una leva maggiore.
L’ergonomia così raggiunge livelli eccellenti, diventando una valida opzione per alcuni utilizzi nell’officina domestica, quando serve una coppia di serraggio elevata.
Stesso discorso per l’impugnatura della chiave dinamometrica, davvero salda e comoda. Unico difetto? La forza limitata, che parte da 1 Nm ma si ferma presto a 6 Nm, sebbene vanti un meccanismo di regolazione sicuro e preciso, con step di 0,5 Nm.
Portabilità
Torq Rocket mini DX è super ergonomico e altrettanto trasportabile. Una volta chiusa, la custodia in robusto nylon ha dimensioni abbastanza compatte, 13,5 x 7 x 2,5 cm, e l’intero pacchetto pesa 269 grammi. Non è assolutamente enorme o eccessivamente pesante, entrando comodamente in qualsiasi marsupio o zaino senza occupare troppo spazio.
Facilità d’uso
Una volta trovata la testa e inserita nella chiave, e poi scelta la coppia di serraggio desiderata, Torq Rocket mini DX è incredibilmente facile da usare.
Il design di Topeak è intuitivo e massimizza l’efficienza di questa versatile chiave dinamometrica portatile, con teste che scattano saldamente in posizione, una piccola leva che controlla la direzione del cricchetto, e un’etichetta stampata per identificare velocemente ogni testa nella custodia in nylon. Quando si avvita o si svita un bullone, basta un rapido giro della levetta per accelerare il lavoro, sia per la chiave dinamometrica sia per l’impugnatura a cricchetto.
Se il bullone su cui si vuole lavorare si trova in un punto difficile da raggiungere, è necessario installare la prolunga magnetica. Questa operazione richiede solo pochi secondi, ma fanno la differenza quando è necessario effettuare una riparazione rapida a metà gita o quando i compagni di pedalata vi stanno aspettando.
Durabilità
Abbiamo fatto del nostro meglio per trovare eventuali difetti o problemi di durata di questo strumento durante i test, ma siamo rimasti a mani vuote. Pensiamo che questa mini chiave dinamometrica possa durare davvero a lungo. Le teste in acciaio temprato hanno superato i nostri test e non hanno mostrato segni di usura, mentre la custodia in nylon e il velcro hanno resistito bene nonostante siano stati appoggiati sul terreno – dal polveroso all’umido – più di una volta.
Quando abbiamo messo le mani sul kit Topeak Torq Rocket mini DX, la nostra preoccupazione principale era la resistenza del piccolo sistema a cricchetto, sia per la chiave dedicata sia per quella dinamometrica. Abbiamo messo alla prova il primo con una serie di operazioni a coppia elevata e, nonostante il nostro timore di un’esplosione, ha retto alla pressione. Non possiamo affermare che il cricchetto resisterà per sempre, ma sicuramente ci proverà.
Stessa soddisfazione, ai massimi livelli, per il meccanismo della chiave dinamometrica, sempre costante e preciso, sia nell’impostazione della coppia di serraggio sia nell’azione.
Conclusioni
Con Torq Rocket mini DX, Topeak ha realizzato un altro ottimo multi utensile. Riteniamo che questo kit di attrezzi rappresenti una valida alternativa al tradizionale design dei multi tool, con alcuni chiari vantaggi. I ciclisti che cercano un attrezzo ergonomico in grado di accedere a tutti gli angoli e le fessure della bicicletta apprezzeranno questo modello, anche e soprattutto per la precisione nell’azione.
Peccato solo che il controllo della forza applicata si limiti a 6 Nm, e non sia presente la testa da 8 mm, questa più utile per la chiave a cricchetto vista la coppia limitata di quella dinamometrica.
Cosa ci piace
- Accoppiata tra chiave dinamometrica e con cricchetto
- Ergonomia elevata
- Ottima precisione
- Facilmente trasportabile
Cosa migliorare
- Coppia limitata a 6 Nm
- Manca la testa esagonale da 8 mm
Topeak è distribuita in Italia da Ciclo Promo Components