Pubblicità

The Physics of Noseriding: l’arte del longboard celebrata da Patagonia

di - 28/02/2023

PATAGONIA PRESENTA “THE PHYSICS OF NOSERIDING”, UN NUOVO SURF FILM CHE CELEBRA L’ARTE DEL LONGBOARD

In parte fluidodinamica, in parte magia: il noseriding è uno dei movimenti più spettacolari nel longboard. Ma come funziona? Com’è possibile mettersi in punta sospesi tra cielo e mare?
Questa settimana Patagonia presenta The Physics of Noseriding, un nuovo film che cerca di rispondere a queste domande attraverso gli occhi di Namaala Slabb. Namaala è una ragazza aborigena australiana del clan Coodjinburra della nazione Bandjalung, le cui terre ancestrali comprendono Fingal Head, nel New South Wales, e la cui gente volava sull’acqua prima ancora che il mondo sapesse cosa fosse il surf.

La sua curiosità ci invita a esaminare la sensazione di levitazione che si prova quando onda, tavola e surfista si uniscono nella danza fluida del noseriding.
“Credo che capire come funzionano le onde sia un aspetto davvero importante del surf” – afferma Namaala, protagonista del film, che continua – “Non ne sapevo molto prima, apprendere il meccanismo del noseriding durante le riprese è stato davvero importante, e poterlo condividere e ispirare gli altri attraverso il film è un’esperienza incredibile”.

Il cortometraggio, che segna il debutto da regista di Lauren L. Hill (compagna nella vita di Dave Rastovich che abbiamo avuto il piacere di conoscere in Italia durante Italia Surf Expo 2014, oltre che a vederla in alcune scene del film Bella Vita) racconta di surfisti e surfiste che adottano alcuni tra gli approcci più tecnici nel longboarding: Belinda Baggs, Ari Browne, Leah Dawson, Josie Prendergast, Dave Rastovich e molti altri.

“L’obiettivo principale di questo film è raccontare come e perché sia possibile fare noseriding”, afferma Lauren. “Volevo rendere omaggio a coloro che lo fanno con straordinaria destrezza, rallentando le riprese e concentrandomi sui dettagli della loro tecnica”.

Informazioni su Lauren Hill (regista)
Lauren L. Hill è una surfista professionista, scrittrice e regista. Ha trascorso gli ultimi dieci anni a esplorare nuove onde e a documentare le culture del surf in tutto il mondo attraverso una lente eco-femminista. Sviluppa progetti che ruotano attorno al potere dello storytelling, per creare comunità e ispirare azioni volte a proteggere il nostro pianeta.

Informazioni su Patagonia
Siamo in business per salvare il nostro pianeta. Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia Works (“Patagonia”) è un’azienda certificata B Corp con sede a Ventura, in California. Tra i membri fondatori di 1% for The Planet, Patagonia è riconosciuta a livello internazionale per l’impegno verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e per l’attivismo ambientalista. La sua esclusiva struttura è basata su un unico azionista: il pianeta. I profitti non reinvestiti nel business aziendale sono ridistribuiti, sotto forma di dividendi, per proteggerlo. Patagonia opera nell’abbigliamento e attrezzatura per l’outdoor, nel food e nei settori correlati attraverso le seguenti società controllate: Patagonia, Inc. (abbigliamento e attrezzatura), Patagonia Provisions (food), Patagonia Media (libri, film e progetti multimediali), Fletcher Chouinard Designs, Inc. (tavole da surf), Tin Shed Ventures, LLC (investimenti), Worn Wear, Inc. (abbigliamento di seconda mano e riparazioni) e Great Pacific Child Development Center (assistenza e sviluppo per l’infanzia).