Pubblicità

THE NORTH FACE, il mio compagno di viaggio

di - 06/08/2024

Un altro viaggio in Corsica, ancora una volta in compagnia del fotografo e runner Alessandro Pegoraro, per condividere insieme a The North Face un’altra esperienza di viaggio, durante la quale abbiamo testato a fondo materiali e calzature del marchio nato a San Francisco nel lontano 1966.


Si ringrazia per le fotografie Alessandro Pegoraro

The North Face, tecnologia e stile sono di casa!

Sono ritornato in Corsica con Alessandro Pegoraro, supportati dal brand The North Face, di cui condividiamo appieno lo spirito infinito orientato verso la scoperta e lo sviluppo di capi, tecnologie e materiali sempre all’avanguardia, per affiancare al meglio ogni tipo di “avventura umana”. Che si tratti di una semplice escursione di poche ore, oppure di un vero e proprio viaggio sportivo come quello che vedete raccontato tra le pagine di questo numero di 4running, non ha importanza. TNF soddisfa con lo stesso impegno e dedizione ogni azione umana che riguardi ciò che troviamo appena oltre la porta di casa. Quel “là fuori” che a noi piace tanto e che proprio in Corsica riusciamo sempre a ritrovare o a scoprire ex novo nelle mille sfaccettature outdoor che quest’incredibile isola riesce ogni volta a regalarci.

LEGGI QUI: “Desert de l’Agriate, la mezza maratona che non c’è…”

Se volete conoscere il mondo di The North Face, ANDATE QUI!

La nostra lista della spesa

Per poter ricoprire al meglio le differenti tappe della nostra avventura in Corsica, mi sono affidato per la scelta dei prodotti ad Alessandro, product specialist e ambassador di The North Face. Abbiamo quindi pensato per la corsa a capi leggeri e molto semplici, che assicurassero un tempo di asciugatura rapido, mentre ci siamo poi avvalsi di due giacche, una estremamente minimale e compatta da tenere anche in tasca, sempre a portata di mano, e una decisamente più pesante da utilizzare al mattino presto per combattere l’umidità tipica delle zone di mare, piuttosto che alla sera nelle lunghe trasferte di rientro alle macchine, al termine delle giornate di shooting fotografico.

Se volete conoscere il mondo di The North Face, ANDATE QUI!

Pantaloncino Sunriser 2in1

Perfetto per correre e molto comodo come short estivo. Il calzoncino interno, in materiale elastico, è dotato sulla coscia destra di tasca estremamente comoda per riporre il cellulare mentre si corre. Frontalmente, il calzoncino esterno, in materiale molto morbido, è provvisto di due ampie tasche esterne, posteriormente una centrale con zip permette di riporre le chiavi della macchina, piuttosto che soldi e/o carte di credito.

Per un utilizzo più sportivo, posteriormente sono stati ricavati due vani esterni in materiale elastico facilmente raggiungibili con le mani, perfetti per contenere gel e/o barrette energetiche. Ho utilizzato i Sunriser anche per tuffarmi in mare durante un’uscita di running… asciutti in pochi minuti.

Se volete conoscere il mondo di The North Face, ANDATE QUI!

Giacca in piumino con cappuccio Bettaforca

Realizzata in piuma d’oca certificata RDS (Certificazione Responsible Down Standard, garantisce che l’imbottitura in piuma d’oca naturale è di provenienza etica, prodotta in modo responsabile e tracciabile), è la giacca che mi ha tenuto compagnia per tutto il viaggio, grazie all’incredibile capacità della piuma d’oca di mantenere la temperatura corporea costante.

Molto apprezzata sulle scogliere di Bonifacio, quasi sempre battute dal vento e nell’utilizzo serale. È dotata di due ampie tasche frontali con zip e di una interna sul lato sinistro, molto comoda per poter riporre portafoglio e/o smartphone. Non prevede la possibilità di essere ripiegata su se stessa ed essere riposta in una tasca, ma è estremamente comprimibile, quindi facilmente trasportabile nel fondo dello zainetto da trail.

Se volete conoscere il mondo di The North Face, ANDATE QUI!

The North Face Summit High Trail Run Tank

È tra i capi che uso più spesso nei miei allenamenti e che ovviamente ho scelto per la nostra trasferta in Corsica. Una canotta da corsa minimale con taglio particolarmente fasciante e materiale molto confortevole a contatto con la pelle. È realizzata al 100% in poliestere traspirante e resistente, con tecnologia leggera FlashDry-Pro™, che assorbe il sudore e l’umidità per mantenere la pelle asciutta. Nota di assoluto valore, il tessuto a rete in maglia di poliestere è riciclato al 100% da 99 g/m² con tecnologia aggiuntiva FlashDry-Pro™.

Un capo indispensabile

La “canotta” si è dimostrata un capo indispensabile. Assicura un’asciugatura immediata e soprattutto ha la capacità di traghettare il sudore verso l’esterno, mantenendo la schiena molto più asciutta rispetto a tanti prodotti competitor. Non una canotta banale, con Big logo TNF nella parte anteriore, ma un capo tecnico veramente valido. Il collarino ha nella parte interna anteriore e laterale un rivestimento in materiale antiscivolo che non permette alla tank di muoversi, mantenendola sempre perfettamente in posizione corretta.

Se volete conoscere il mondo di The North Face, ANDATE QUI!

The North Face T-shirt Sunriser

Una maglietta tecnica che metto sempre molto volentieri pure nel tempo libero o quando scorrazzo per Milano in bicicletta. Grazie anche alla presenza del logo TNF riflettente, molto ben visibile nelle ore serali nel traffico cittadino. Il materiale, oltre a essere estremamente confortevole a contatto con la pelle, assicura tempi di asciugatura molto rapidi e ci mette al riparo da eventuali “aloni” post sudorazione…

Design pulito e vestibilità slim, anche la Sunriser è composta da materiali riciclati. Grazie alla tecnologia FlashDry™ è estremamente traspirante e favorisce l’evaporazione pure nelle situazioni più calde e nelle giornate molto afose. Posteriormente e sotto le ascelle, trovata a dir poco tanto geniale quanto funzionale, le caratteristiche di traspirabilità sono enfatizzate dal FlashDry-Pro™, che lascia la pelle sempre molto asciutta.

Se volete conoscere il mondo di The North Face, ANDATE QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”