Le Rockit Plus di Northwave sono scarpe clipless versatili, rigide ma sufficientemente comode, pronte per le lunghe pedalate Gravel e Trail
Northwave ha progettato le scarpe Rockit Plus pensando alla versatilità, un aspetto che molti marchi promettono ma non mantengono.
Grazie agli importanti livelli di comfort, alla buona regolazione delle tacchette e all’impressionante mix di flessibilità e rigidità della suola, Northwave ha fatto un ottimo lavoro per raggiungere questo obiettivo.
Certo, c’è qualche compromesso, che nell’utilizzo non si traduce in qualcosa di necessariamente negativo.
– Leggi anche: Northwave Rockit Plus GTX, protezione e comfort per l’off-road

Design
Le scarpe Rockit Plus utilizzano una tomaia in nylon Ripstop con rivestimento in PU e TPU. Ciò contribuisce a produrre una scarpa leggera ma resistente, che svolge un discreto lavoro per tenere lontani lo sporco e l’umidità.
Una volta bagnate, è improbabile che si asciughino così rapidamente come alcune scarpe da con vero rivestimento waterproof.
Una ghiera X-Dial SLW3 si occupa di fissare le scarpe Rockit Plus ai piedi. Il funzionamento è simile a quello di un rotore Boa Fit System, ma non si apre per rilasciare la tensione cavo. È invece necessario tirare la piccola leva a uncino per sganciare le scarpe dai piedi, con un’azione rapida. La stessa leva, serve per la personalizzazione della calzata: basta spingerla per allentare il cavo passo dopo passo.

La tomaia ha una buona imbottitura, in particolare intorno al collarino rinforzato della caviglia, mentre è più sottile nella zona anteriore, laterale e della linguetta.
Non manca un rinforzo protettivo nella parte frontale della scarpa, anche se è abbastanza flessibile e non sembra offrire lo stesso livello di sicurezza di altri.
L’intersuola è in schiuma EVA, progettata per aumentare l’ammortizzazione, mentre la suola con battistrada Vibram Wolftrax promette di fornire la trazione necessaria quando si cammina con la bici a fianco. Da questo punto di vista, la tassellatura sulla punta e sul tallone è abbastanza pronunciata.

La sede per le tacchette è spaziosa, così da evitare l’accumulo di fango e detriti, ma anche facilitare le operazioni di aggancio e sgancio dei pedali. Peccato che il range di regolazione non sia così esteso, soprattutto verso il retro della scarpa.
Northwave Rockit Plus sono disponibili in tre combinazioni cromatiche – Nero, Verde e Sabbia in test – e in numerazione da 37 a 48, con un peso di 778 g per la coppia in misura 44 EU (senza tacchette), mentre il prezzo è di 149,99 euro.
– Leggi anche: Northwave Corsair 2, scarpe per la scoperta e il divertimento in MTB

On The Trail
Il primo aspetto che si nota è la superficie liscia della sede per le tacchette, che rende il montaggio di queste ultime un po’ laborioso: infatti si spostano facilmente quando si stringono i bulloni, richiedendo un’azione ferma e precisa, oltre che più lenta del solito.
A parte questo problema relativo, le scarpe Rockit Plus si sono rivelate un vero piacere da usare, merito soprattutto della tomaia morbida e leggermente imbottita. Il comfort è elevato, senza snaturare la robustezza necessaria per avvolgere il piede in modo stabile e sicuro, e quindi fornire al tempo stesso tutto il supporto necessario.

Non ci sono punti di pressione, con il sistema X-Dial SLW3 che riesce a bloccare saldamente le scarpe sui piedi. L’unica accortezza, avendo un solo rotore, è di serrarlo leggermente più del necessario per far aderire bene le calzature ai piedi.
Una calzata che pecca leggermente in stabilità e fermezza, in particolare nella zona del tallone, con il piede che tende a sollevarsi all’interno della scarpa quando si tira su durante la pedalata.

Detto questo, non manca rigidità nella suola, che trasmette giustamente la potenza impressa dal ciclista sui pedali. C’è un minimo di flessione, quella necessaria per non rendere scomode queste Rockit Plus durante le lunghe giornate passate in sella, evitando anche sgraditi dolori o fastidi.
Il feedback attraverso la scarpa è sufficiente a farvi sentire sempre a contatto con il terreno. Peccato solo per il range ridotto per il montaggio delle tacchette, non potendo arretrare sufficientemente la loro posizione cercando il massimo controllo senza penalizzare troppo l’efficienza in pedalata, oltre a ridurre l’affaticamento sulle lunghe discese.

Conclusioni
Le scarpe Rockit Plus di Northwave offrono molto comfort in ottica Trail Riding, sottolineando il pregio del prezzo d’acquisto ragionevole.
La comodità, la sensibilità e la flessione controllata della suola, insieme al battistrada massiccio e alla sua trazione offerta in camminata, possono ridurre leggermente l’efficienza e le prestazioni globali. Un compromesso che si accetta volentieri, considerato il piacere nelle lunghe giornate passate in sella, tra sterrate e sentieri.
Pur non essendo perfette, queste Norhtwave Rockit Plus sono ottime scarpe a tutto tondo con un piacevole tocco di stile dato dalla combinazione cromatica Sabbia in test.
Cosa ci piace
- Comfort elevato
- Ottimo mix tra rigidità e flessibilità della suola
- Comode in camminata
Cosa migliorare
- Il tallone tende a scalzare
- Range limitato per le tacchette