
Dopo il test della versione preliminare del casco Montrailer, ecco finalmente il primo approccio con il top di gamma della famiglia di soluzioni Abus per il mountain biking a 360°. Montrailer Ace MIPS propone il meglio in fatto di tecnologie e accorgimenti volti alla sicurezza del biker senza dimenticare comfort e performance.

Il cuore del casco risiede nella tecnologia In-Mold, con fusione tra calotta esterna in policarbonato e guscio interno in EPS, al cui interno è integrato un rinforzo strutturale in aramide, chiamato ActiCage, che ottimizza la stabilità. A impreziosire e rendere ancora più sicuro il tutto è l’utilizzo del sistema MIPS che contribuisce a ridurre le dannose forze rotazionali sulla testa in caso di caduta.

La forma è moderna, con un’interessante unione di linee curve e profili squadrati. Da notare il bordo inferiore smussato con protezione supplementare dai fattori esterni. La visiera ampia e semi-trasparente (regolabile in altezza) impreziosisce il look oltre a offrire una visuale panoramica senza limitare il campo visivo.

Abus ha adottato un sistema di regolazione a rotella Zoom Ace, molto semplice e preciso, che agisce su un anello di plastica semichiuso, particolarmente avvolgente per una stabilità e un’aderenza di ottimo livello. La particolare forma insieme alla mobilità estesa verso il basso permettono di adattarsi anche a chi ha capelli raccolti, come trecce e code di cavallo (approccio graditissimo dalle ragazze).

La ventilazione è assicurata da cinque convogliatori collegati a sette estrattori d’aria tramite un sistema di canalizzazione interno. Anche in questo caso Abus ha adottato un design molto originale che dona un tocco d’avveniristico al Montrailer Ace MIPS.

La cura nei dettagli si nota nell’aggancio dei cinghietti al bordo inferiore della calotta, assicurando un livello di sicurezza superiore. Non manca la regolazione sotto le orecchie mentre il blocco sotto il mento è con pratico e immediato sistema magnetico.

Abus ha adottato l’alloggiamento sicuro degli occhiali e della mascherina GoggFit, assicurando spazio aggiuntivo quando la seconda non è in uso (alzando la visiera) oltre a disporre di un inserto verticale in gomma sul retro che contribuisce a tenere saldamente in sede l’elastico. Per chiudere, non manca un fissaggio stabile e sicuro BackTech per l’eventuale utilizzo di action cam o sistema d’illuminazione: si monta sul retro del casco e si fissa con un pratico elastico.

Abus Montrailer Ace MIPS è disponibile in tre colorazioni – Smaragd Green, Velvet Black, Polar White, Midnight Blue – e due taglie, M (55-58 cm) e L (58-61 cm), dai rispettivi pesi dichiarati di 370 e 390 grammi.

Giudizio in pillole
Nel complesso il nostro primo approccio ha evidenziato vestibilità e ventilazione di buon livello per un modello aperto da trail biking/enduro dotato di sistema MIPS. La regolazione sulla nuca funziona molto bene, abbracciando la testa con efficacia. Le morbide imbottiture contribuiscono in modo determinante alla comodità. Pur non avendo una calzata profonda, la stabilità sulla testa è molto buona, mentre la possibilità di alzare la visiera permette di alloggiare con tranquillità la mascherina quando non indossata, sfruttando anche lo spazio extra assicurato dall’infulcro arretrato. Molto ben fatto è il supporto per la videocamera o l’impianto luci, realmente stabile oltre che collocato in una posizione ottimale per le riprese video.

Questo Montrailer Ace MIPS è un casco moderno e funzionale al mountain biking a 360°, che saprà soddisfare chi cerca uno stile unico unito a una protezione totale della testa senza tralasciare il comfort.
Info: Abus
[foto: Cristiano Guarco e Jacob Gibbins/Abus]