Dopo averlo annunciato con largo anticipo eccola qua: mareggiata in formazione domenica sera, onde in costa ovest da lunedì a mercoledì, poi ingresso della tramontana con swell surfabile anche in costa est.
La perturbazione atlantica di cui parlavamo ha confermato il suo appuntamento sul mare nostrum ed anzi, ha anche deciso di bersi un energy drink prima di raggiungerci. Infatti il peggioramento atteso sarà più intenso del solito e, come spesso accade, a maltempo più acuto corrispondono anche venti più forti, e dunque onde più consistenti.
La saccatura perturbata in arrivo sull’Italia produrrà i suoi effetti da domenica sera a mercoledì 7 giugno, giorno in cui la ritroveremo sui Balcani e pronta ad attivare venti settentrionali in coda al suo transito.
Tutti i modelli meteo-marini cominciano a delineare un’ipotesi simile, tuttavia resta ancora da valutare bene il richiamo da S-O prima del fronte e le tempistiche del vento da ponente/maestrale che raggiungerà tutta la costa ovest durante il suo transito.
Per i più pigri allora proviamo a sintetizzare cosa accadrà, in termini surf, nei prossimi giorni:
SABATO 3 e DOMENICA 4: mari calmi o poco mossi ovunque, da domenica pomeriggio rinforza il libeccio corto (fetch limitato) sul mar ligure di ponente, e si fa teso il vento da sud tra Grossetano ed Elba.
LUNEDI’ 5: possibili piccole onde da S (misura al limite del surfabile) su spot più esposti della Liguria ed alta Toscana, piccolissimi frangenti da S anche su Grossetano ed Elba (più probabili al pomeriggio), ingresso del maestrale al largo della Sardegna con onde in arrivo nel pomeriggio su spot esposti a N-O dell’Isola, in estensione anche a sud-ovest prima del tramonto. Ancora mari poco mossi o calmi altrove. Verso sera mare in crescita da O su alta Toscana.
MARTEDI’ 6: giornata di onde su quasi tutti gli spot della costa ovest ed isole! Swell in crescita da N-O su Sardegna e Sicilia, inizio scaduta dal tardo pomeriggio sulla prima. Onde consistenti per mare lungo diffratto da N-O su tutta l’alta Toscana, dove potrebbe soffiare moderato-forte il vento da O-NO sottocosta (possibile miglioramento al tramonto con vento in calo e onda più pulita); swell formato diffratto da O-SO sulla Liguria, con onda medio-piccola, più consistente sul settore di levante (possibili venti side-off shore al mattino con condizioni buone); mareggiata attiva sul medio-alto Tirreno con calo del vento (rotazione da n-o) nel pomeriggio e soprattutto al tramonto, swell in crescita sul basso Tirreno. Piccole onde in arrivo da S-SO su alto Ionio, poco mosso l’Adriatico con possibile leggero moto ondoso in crescita da S-E su medio-basso versante (misura al limite del surfabile su sud Marche e Puglia).
MERCOLEDI’ 7: giornata di scaduta e rotazione dei venti da nord: ultime piccole onde di buona qualità al mattino presto su estremo levante Ligure (Versilia e Livornese), scaduta di buona qualità su medio-basso Tirreno, onde di qualità molto buona al mattino su spot esposti ad ovest di Sardegna e Sicilia. Entrano le onde da N-E in alto Adriatico con mareggiata in crescita al mattino e possibile passaggio a scaduta dalla Romagna nel pomeriggio.
GIOVEDI’ 8: tornano poco mossi tutti i bacini, possibilità di ultime piccole onde da N-NE al mattino fra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria Ionica.
Entrare di più nel dettaglio significherebbe millantare, e poi, quel pizzico d’incertezza che può regalare belle sorprese, ci è sempre piaciuto…
#followtheswell