Home

Suunto Vertical Week… è tutta salita!

di - 19/02/2025

Suunto Vertical week
Ascolta l'articolo

Suunto Vertical Week, dopo il successo dell’edizione 2024, è tutto pronto per battere il record assoluto dell’Italia, attualea detentrice del titolo di “Regina dell’ascensione”.

Suunto Vertical week

L’Italia deve difendersi!

L’Italia è pronta a difendere il titolo di regina dell’ascensione della Suunto Vertical Week 2025. Dopo il successo del 2024, l’Italia si prepara a una nuova “sfida verticale” con Suunto Vertical Week 2025, in programma dal 3 al 9 marzo. Parliamo di un’intera settimana dedicata alla conquista del dislivello, dove ogni metro guadagnato conta e contribuisce a un grande obiettivo collettivo del proprio Paese. Nel 2024 migliaia di sportivi italiani (di ogni livello) hanno dominato la classifica generale, imponendosi in discipline chiave come l’alpinismo,
l’escursionismo e la mountain-bike.

L’Italia ci riprova

Un risultato straordinario che ha consacrato il nostro Paese come punto di riferimento globale nelle discipline verticali. Ora, l’obiettivo per il 2025 è confermare il primato e, perché no, superare il record dell’anno scorso.

Aperto a tutti

Suunto Vertical Week è un evento aperto a tutti gli appassionati degli sport outdoor, che possono partecipare semplicemente tracciando i loro progressi con Suunto app. La sfida è chiara: accumulare il maggior numero possibile di metri di dislivello positivo attraverso attività come trail running, escursionismo, sci alpinismo, ciclismo e molte altre.

Scaricate la Suunto app

Partecipare è facile: basta aprire Suunto app, cliccare su “Join” nel messaggio dedicato alla Vertical Week e iniziare a macinare metri in salita. Tutti i metri D+ guadagnati con attività svolte in modalità “forza muscolare” saranno conteggiati nel totale della settimana.

Obiettivo ambizioso

Un obiettivo ambizioso: un milione di metri verticali per il pianeta. Per il 2025 Suunto ha voluto aggiungere una componente ancora più significativa all’evento in collaborazione con Protect Our Winters Europe.

1 milione…di metri su STRAVA

L’obiettivo per Suunto? Raggiungere 1 milione di metri verticali sulla piattaforma Strava. Come? Ogni 100 metri scalati, Suunto donerà 1€ a Protect Our Winters Europe, supportando così le iniziative per la tutela dell’ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”