Pubblicità

Surf in Italia: Leonardo Fioravanti e il big swell a Varazze

di - 05/12/2023

E’ online il video della mareggiata del 2-5 novembre 2023 surfata a Varazze da Leonardo Fioravanti e Roberto D’Amico, una delle condizioni più grosse di sempre trovate in Italia dal talento della WSL.  

La tempesta Ciaràn è stata tra le più intense degli ultimi anni e ha portato all’apice la misura dell’onda nel mar Ligure, bacino che da metà ottobre ha vissuto un periodo di eccezionale frequenza di swell.
Come il meteorologo Michele Cicoria ha dettagliatamente analizzato in QUESTO ARTICOLO, si è trattato di una mareggiata che per altezza dell’onda ha raggiunto e superato diversi primati, ma non si può dire lo stesso per la qualità.
Purtroppo il forte vento di libeccio è rimasto spesso troppo vicino alla costa ligure e la misura è stata così grande da mettere a dura prova persino il reef di Varazze.

In alcuni momenti, tuttavia, il vento si è disteso regalando scenari di onde molto consistenti e di ottima qualità, che i tantissimi presenti hanno provato a surfare.
Ma parliamoci chiaro: chi è in grado di surfare bene onde così grosse e impegnative in Italia? 
La risposta è abbastanza scontata: pochissime persone.
Purtroppo il surf, ormai da anni, per certi versi ha preso una brutta piega e durante quella mareggiata in alcuni momenti si è notato il peggio del peggio: l’assenza di umiltà per molte persone.
Molti surfisti sono entrati con un mare di quella misura, mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri….per cosa? Per poter dire agli amici “io c’ero” e vantarsi.
Ma secondo voi si sono divertiti a fare le boe per ore, o wipeout disastrosi e occasionali drittoni?
Il mare non perdona e ha bisogno di molto più rispetto di quanto non gli sia stato dato all’inizio del novembre scorso.

Chiusa questa breve e doverosa parentesi, l’altra domanda che mi sono posto sin da quando ho visto Leo Fioravanti girovagare per i borghi liguri, è stata:
Ci farà vedere un surf di massimo livello su un mar Mediterraneo così solido? 
E la risposta, bè, potete darvela da soli guardando il video girato in collaborazione col suo sponsor, K-Way, insieme all’amico d’infanzia Roberto D’Amico.

In questo video realizzato per Stab Magazine da Tommaso Geraci (@waves.hunter) e Jacopo Cosmelli (@apetauro) si può ammirare un connubio perfetto, finora mai riuscito così nel mare nostrum: il surfista italiano più forte di sempre sulle onde liguri più consistenti dell’anno (o degli ultimi anni).

Il video è la massima espressione del surf di qualità su onde grosse italiane, qualcosa che non si era mai visto prima.

E riprendendo la prima domanda (chi è in grado di surfare bene onde così grosse e impegnative in Italia?) la risposta non è univoca nel nome di Fioravanti, che indubbiamente ha spiccato sopra a tutti.
Insieme a Leo abbiamo visto un surf di qualità di Edoardo Papa, Roby D’Amico, Giovanni Evangelisti, l’australiano Simon D. Blondel e pochi altri, compresa una manciata molto ristretta di locals varazzini.

Non c’è molto altro da aggiungere, le immagini parlando meglio di qualsiasi altra parola…buona visione.

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf