Pubblicità

Stramilano SottoZero, la 10k al freddo…

di - 02/12/2024

Oltre 4.000 runners hanno partecipato alla seconda edizione di Stramilano SottoZero e il freddo non ha impedito a migliaia di atleti professionisti e corridori amatoriali di prendere parte a questo evento, seguendo un circuito chiuso di 5 km da Viale Cassiodoro, passando per Viale Colleoni e Piazza Tre Torri, fino a Via Stratos. Anche quest’anno, la manifestazione ha animato il quartiere di CityLife, segnando l’inizio di dicembre con energia e passione per il running.

Cerimonia di Apertura e Atmosfera Festosa

L’evento è iniziato con la Fanfara dei Carabinieri che, eseguendo l’Inno Nazionale, ha dato il via ufficiale alla giornata, invitando tutti i partecipanti a vivere una giornata di festa e di attività all’aria aperta con amici e familiari. La vista dei grattacieli di CityLife, tinta di bianco e blu dalle T-shirt e dai pettorali colorati di Stramilano SottoZero, ha contribuito a creare un’atmosfera unica e festosa.

Gare e Partecipazione

Alle 9.00, gli atleti della 10 Km Fidal Competitiva sono stati i primi a partire, seguiti alle 10.30 dalla 5 o 10 Km ad andatura libera, che ha visto la partecipazione attiva di giovani atleti e famiglie. Il Villaggio degli Atleti, situato in Piazza Burri, ha fornito un punto di appoggio e ristoro per tutti i runners durante l’evento.

Risultati della Competizione

Tra gli oltre 1.000 iscritti alla 10 Km competitiva, Paolo Tirelli ha trionfato nella categoria maschile con un tempo di 33’10”, seguito da Andrea Nannizzi (33’15”) e Federico Dorelli (33’21”). Nella categoria femminile, per il secondo anno consecutivo, ha vinto la keniota Maria Gorette Subano con un tempo di 36’20”, seguita da Nicole Coppa (36’55”) e Benedetta Broggi (37’19”).

Un Successo che si Ripete

Stramilano SottoZero continua a essere un evento amatissimo dai corridori di ogni livello, unendo sport, comunità e la bellezza di Milano in un’esperienza indimenticabile. La risposta positiva e il tutto esaurito dimostrano quanto sia forte la voglia di correre e di stare insieme, nonostante le temperature rigide. L’edizione invernale della Stramilano si conferma quindi un appuntamento imperdibile, pronto a continuare la sua tradizione di successo anche negli anni a venire.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”