Pubblicità

Stigger e Pidcock vincono lo Short Track a Nove Mesto

di - 13/05/2023

UCI MTB World Cup XCC Short Track Nove Mesto - cover

Il percorso della Coppa del Mondo UCI di Short Track a Nové Město na Moravě ha fornito il palcoscenico perfetto per le competizioni degli atleti Elite.

La vittoria è andata a Laura Stigger (Specialized Factory Racing) e Tom Pidcock (Ineos Grendiers), che hanno fatto esordire in modo vincente le loro nuove bici Specialized Epic World Cup e Pinarello Dogma XC.

UCI MTB World Cup XCC Short Track Nove Mesto - Laura Stigger
La detentrice della Coppa del Mondo Short Track si conferma nella prima gara del 2023

Laura Stigger continua dove ha lasciato

La gara Elite femminile dello Short Track (XCC) ha visto tutti i grandi nomi della disciplina sulla linea di partenza sotto la pioggia. La vincitrice della World Cup XCC dello scorso anno Jolanda Neff (Trek Factory Racing XC), la trionfatrice della generale di Coppa nel 2022 Alessandra Keller (Thömus Maxon), e la campionessa del mondo in carica Pauline Ferrand-Prévot (Ineos Grenadiers) erano le favorite per la vittoria.

La stagione è iniziata in modo perfetto per l’austriaca Laura Stigger, che ha tagliato il traguardo per prima dopo una gara intensa. Gli altri posti sul podio sono stati conquistati dalla svizzera Alessandra Keller (Thömus Maxon) con un solo secondo di vantaggio sulla connazionale Sina Frei (Specialized Factory Racing).

Dopo aver tagliato il traguardo, Laura Stigger ha dichiarato: “Non me l’aspettavo affatto. È andata benissimo. È stato molto difficile, ho dovuto lottare per ogni posizione conquistata. Ero al posto giusto nel momento giusto. Sono davvero felice di avere un così grande supporto intorno a me e ringrazio tutti. È fantastico indossare la maglia di leader della serie, sono così orgogliosa per la squadra Specialized, la mia famiglia e i miei amici. È semplicemente fantastico.”

XXC Women Elite: il podio

  1. Laura Stigger (AUT) 19:02
  2. Alessandra Keller (SUI) 19:03
  3. Sina Frei (SUI) 19:03
  4. Pauline Ferrand-Prévot (FRA) 19:03
  5. Evie Richards (GBR) 19:03
La classifica completa qui
UCI MTB World Cup XCC Short Track Nove Mesto - Tom Pidcock
Grande vittoria di Tom Pidcock dopo un’incredibile rimonta dalle retrovie

Una partenza da sogno per Tom Pidcock

Nessuno ha potuto competere con il britannico, che ha conquistato la vittoria con una fantastica rimonta dopo essere partito in fondo al gruppo, dopo aver trionfato a Nove Mesto lo scorso anno nell’evento principale XCO. Il campione del mondo MTB Marathon Sam Gaze (Alpecin-Deceuninck) ha chiuso al secondo posto mentre il tedesco Luca Schwarzbauer (Canyon CLLCTV), specialista dello Short Track, è arrivato terzo.

Parlando dopo la gara, Tom Pidcock ha dichiarato: “La vittoria è stata ancora più dolce dovo essermi fatto strada nel gruppo. Ho scoperto di essere in gara solo alla tre, dopo aver fatto un allenamento di tre ore e mezza questa mattina. Mi piace sempre correre qui, sono già arrivato secondo nello short track, ed è sempre bello vincere. Non ero molto stressato alla partenza, perché preferisco partire un po’ indietro per avere più spazio. Non volevo cadere, sono già caduto in passato nello Short Track e questo può rovinare l’intero weekend. Ho solo cercato di stare lontano dai guai, ho pensato che avrebbe vinto chi fosse arrivato per primo sul rettilineo d’arrivo.”

XCC Men Elite: il podio

  1. Tom Pidcock (GBR) 20:17
  2. Sam Gaze (NZL) 20:18
  3. Luca Schwarzbauer (GER) 20:18
  4. Mathias Flückiger (SUI) 20:19
  5. Nino Schurter (SUI) 20:19
La classifica completa qui

Gli italiani in gara

Gara sotto tono per le nostre portacolori: Greta Seiwald si è classificata al 16° posto, seguita da Martina Berta, 24^ dopo una caduta. Più indietro Giada Specia in 32^ posizione, e Giorgia Marchet, 37^.

In campo maschile è andata meglio: i gemelli Daniele e Luca Braidot hanno rispettivamente chiuso al sesto e settimo posto, più distaccato Simone Avondetto, 28°.

UCI Mountain Bike World Series 2023: come e dove seguire le gare

Le gare XCO in programma sabato e domenica

Sabato 13 maggio alle ore 15 è in programma la gara XCO Under 23 maschile, seguida alle 17 da quella femminile. Si chiude domenica 14 maggio con gli eventi XCO Elite, rispettive partenze alle 11:30 e 15 per la competizione femminile e quella maschile.

[fonte: comunicato stampa | foto: UCI Mountain Bike World Series]