Il St Patrick’s Vertical, una delle novità più attese e griffate Fly-Up Sport andrà in scena il 22 marzo, una corsa adrenalinica su un percorso di poco più di un chilometro con 200 metri di dislivello positivo. Una vera e propria “sparata” che parte dal cuore del centro abitato di Colzate e si conclude alle porte dello storico Santuario di San Patrizio.
Una festa nella festa
Questa manifestazione sportiva è inserita all’interno della seconda edizione della St. Patrick’s Fest di Colzate, un evento pensato per far conoscere e valorizzare uno dei luoghi di culto più cari agli abitanti del comune della Val Seriana.
Trail running a manetta…
Ma non solo: è anche una straordinaria occasione per promuovere il trail running competitivo e avvicinare le fasce più giovani della popolazione a questo sport entusiasmante. Le nuove leve, i campioni del domani, potrebbero scoprire una nuova passione correndo il vertical di San Patrizio. Per questa ragione, la manifestazione è eccezionalmente aperta anche ai minorenni (nella fascia di età compresa tra i 10 e 18 anni), offrendo loro un’opportunità unica di partecipare e mettersi alla prova.
Il cronometro detta legge
La gara si svolgerà a cronometro individuale con partenze scaglionate ogni 20 secondi. Il via sarà dato da via Bonfanti a Colzate alle ore 16:00 del 22 marzo, con taglio del traguardo presso il Santuario, situato 200 metri di dislivello più in alto. Le premiazioni dei primi 5 uomini e delle prime 5 donne si terranno attorno alle ore 19:00 presso il Santuario stesso. Inoltre, un premio speciale sarà assegnato al partecipante più giovane e a quello più maturo, simbolizzando che non vi è un’età giusta o sbagliata per infilarsi le scarpette e iniziare a correre.
Iscirizioni
Le iscrizioni sono aperte su www.fly-up.it e www.orobiesport.it, ma sarà possibile iscriversi anche in loco il giorno stesso della manifestazione. Il costo dell’iscrizione è di 15 euro per gli over 18 anni e di 10 euro per i partecipanti tra i 10 e i 18 anni. Gli iscritti avranno diritto a un pettorale, un chip di cronometraggio, un pacco gara, il ristoro finale e l’assistenza lungo il percorso. Non sono previsti ristori, docce e spogliatoi, quindi si raccomanda di organizzarsi di conseguenza.