Pubblicità

SQlab 711 Tech & Trail 2.0 S manopole MTB ergonomiche

di - 09/02/2023

SQlab 711 Tech & Trail 2.0 S manopole MTB - 04

SQlab 711 Tech & Trail 2.0 S è la manopola ergonomica con fit, assorbimento delle vibrazioni e comfort ottimizzati per le lunghe distanze in mountain bike

Il concetto di ergonomia di SQlab – marchio conosciuto a Mountain Bike Connection Summer 2022 – parte dalla misura personale della presa. Questa è la distanza dalla punta del dito medio all’incavo del pollice. La nuova serie di manopole SQlab differiscono per gamma, lunghezza (solo i modelli 702 e 710), e soprattutto forma.

Tre sono le misure disponibili per il modello 711 in test: S, con range di 98 mm; M, da 103 mm; L, con range da 112 mm. Tutte sono lunghe 134,8 mm, con rispettivi pesi di 128, 150 e 186 grammi.

SQlab 711 Tech & Trail 2.0 S manopole MTB - 06I pilastri portanti

Cinque sono i pilastri portanti di queste manopole ergonomiche. Si parte dall’ammortizzazione: il materiale aggiunto all’estremità dell’impugnatura fornisce una maggiore flessione.

Si passa all’affidabilità: il rialzo evidente contribuisce a mantenere le mani sul manubrio, anche quando le cose si fanno difficili sui sentieri. Abbiamo poi la profondità: l’altezza superiore si estende intorno alla presa per garantire sempre la massima ammortizzazione, anche nelle discese più ripide.

Passiamo alla superficie: il profilo esterno appiattito e leggermente inclinato in avanti riduce la pressione sulle dita e sulle mani. Finiamo con la costruzione “One Piece”: l’estremità della manopola è chiusa, non essendo necessari collarino e tappo esterni. Questo aumenta l’assorbimento degli urti e il comfort sul lato esterno della mano.

Il serraggio è solo all’interno, con un classico morsetto con una vite a brugola. La manopola è leggermente orientata all’esterno verso l’alto per garantire la massima ammortizzazione.

SQlab 711 Tech & Trail 2.0 S manopole MTB - 01Il perché dell’approccio SQlab

L’idea del marchio tedesco nasce dal fatto che i manubri sono rotondi, e così anche le manopole lo sono per semplicità. Ma le dita sono tutt’altro che rotonde. Scivolano facilmente su un oggetto tondo e non riescono a resistere a differenza di quanto accade, ad esempio, afferrando lo spigolo ad angolo retto (90°) di un tavolo. Così, solo con un fit perfetto si può avere tutto sotto controllo sulla bici, a partire dal manubrio.

Il profilo Ergobar di SQlab presenta una forma a onda sul lato anteriore e destro, che produce un bordo inferiore piatto e leggermente angolato. La forma leggermente ondulata si adatta inoltre alle diverse lunghezze delle dita della mano, chiuse sulla manopola.

Secondo SQlab, cercando di avere un profilo al tempo stesso il più rotondo e il più piatto possibile, si riesce a massimizzare la superficie di contatto, in modo che le dita possano avvolgere l’impugnatura in modo sicuro, comodo e stabile.

SQlab 711 Tech & Trail 2.0 S manopole MTB - 03On The Trail

La forma è strana, anche per una manopola ergonomica. Non è semplice trovare il giusto fit all’inizio, sebbene il biker sia aiutato dalle indicazioni stampate sul collarino interno per trovare la giusta angolazione. La prima sensazione è quella di una presa morbida, in particolare sul lato esterno della mano, che aiuta ad assorbire gli urti. Da questo punto di vista, la scelta di eliminare il morsetto esterno e così guadagnare superficie utile allo scopo, è vincente.

Inoltre, la superficie esterna è stata aumentata utilizzando tutti i trucchi del mestiere, in modo da renderla confortevole come una manopola ad ala – ideale per il trekking – pur non essendolo. Un ruolo importante è svolto dal pattern all’esterno, con feeling più morbido rispetto a quello adottato al di sotto nella parte interna.

SQlab 711 Tech & Trail 2.0 S manopole MTB - 02Dopo qualche ora di utilizzo, si nota come la presa esterna a onda riduca davvero i picchi di pressione. Inoltre l’impugnatura appare più sicura, grazie al particolare profilo variabile tra parte superiore più sagomata e quella inferiore più piatta. È sorprendente come si arrivi rapidamente ad abbassare la forza applicata dalla mano sulla manopola, mantenendo sempre il controllo della bici.

Il risultato è un affaticamento inferiore, che non guasta mai, soprattutto quando si affrontano lunghe uscite su sentieri ostici per fondo e pendenza, in salita e in discesa. Cala la fatica e aumenta il divertimento, cosa chiedere ancora?

Un altro aspetto da non sottovalutare sono i materiali e la costruzione curati. SQlab utilizza diverse mescole per raggiungere il giusto mix tra comfort e grip, oltre a garantire una lunga durata, come abbiamo rilevato in oltre tre mesi di utilizzo.

SQlab 711 Tech & Trail 2.0 S manopole MTB - 05SQlab 711 Tech & Trail 2.0 S è disponibile per l’acquisto sul sito del marchio tedesco, nelle tre misure disponibili – S, M, L – al prezzo di 34,95 euro.

Cosa ci piace

  • Presa ergonomica personalizzabile
  • Tre misure disponibili
  • Comode sulle lunghe distanze

Cosa non ci piace

  • Non è semplice trovare la posizione perfetta

Maggiori info qui

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.