Specialized, ha presentato la nuova scarpa da strada S-Works Torch Lace. Una fusione di stile, efficienza e comfort, grazie all’impiego della tecnologia Body Geometry, che mira a migliorare il comfort, incrementare le prestazioni e ridurre il rischio di infortuni per i ciclisti.
La tecnologia
Una caratteristica distintiva della S-Works Torch Lace è la zona dell’avampiede più larga, che utilizza una forma specificamente progettata, basata su scansioni 3D di migliaia di piedi e sui dati Retül. Rispetto alla precedente versione S-Works 7, questa nuova forma dell’avampiede è più ampia di 4 mm nella zona del metatarso, offrendo una calzata più confortevole e adatta alle diverse conformazioni dei piedi.
La tomaia della scarpa presenta una stratificazione a zone, ottimizzata per garantire una tenuta perfetta dei lacci. La sua flessibilità consente di adattarsi alle diverse forme dei piedi, garantendo al contempo una calzata sicura e costante, anche durante lunghe pedalate in sella.
La leggerezza è un altro punto di forza della S-Works Torch Lace. Grazie all’attenzione ai dettagli e al controllo di ogni singolo grammo, questa scarpa pesa appena 200 grammi nella taglia 42. La suola in fibra di carbonio, dotata di una struttura interna “I-Beam“, offre un rapporto ideale tra rigidità e peso, senza sacrificare la resistenza, ottimizzata grazie alla collaborazione con i migliori ciclisti professionisti del mondo.
Anche bella
La S-Works Torch Lace non solo è un condensato di tecnologia: oltre a essere un piacere per i piedi lo è anche per gli occhi. Con le sue linee classiche e i colori sobri, si adatta perfettamente sia alle competizioni sia alle uscite con gli amici.
Rob Cook, Footwear Design Director, spiega: “I ciclisti che amano uno stile senza tempo, lo ritrovano attraverso i lacci, ma non debbano sacrificare le prestazioni. Nel creare la S-Works Torch Lace, ci siamo concentrati su un comfort estremo senza compromettere l’elasticità. Il design ingegnerizzato della tomaia consente di regolare la tensione dei lacci a piacimento, ma non si rilassa durante lunghe uscite. L’eleganza e la raffinatezza erano i traguardi che volevamo raggiungere“.
Le scarpe da ciclismo tradizionali spesso causano problemi come intorpidimento dell’avampiede, surriscaldamento dei piedi, affaticamento dell’arco plantare, dolore al ginocchio mediale e laterale, nonché instabilità generale. Tutti questi fattori possono ridurre l’efficienza, la potenza, la resistenza e il comfort del ciclista, e potenzialmente portare a infortuni. Specialized ha affrontato questi problemi tramite il design delle scarpe e ha convalidato le soluzioni attraverso la ricerca scientifica.
La S-Works Torch Lace è un nuovo punto di riferimento nel mondo delle scarpe da ciclismo, unendo stile senza tempo, tecnologia all’avanguardia e prestazioni eccellenti.
Caratteristiche tecniche
- Forma aggiornata che segue maggiormente i contorni del piede sui lati, per una calzata aderente
- Talloniera asimmetrica che supporta il lato mediale, ribassata lateralmente
- Chiusura a lacci semplice e permette di gestire la calzata lungo tutto il piede
- Bussole filettate in titanio possono essere invertite per arretrare maggiormente la tacchetta fino a 5 mm
- Tacchetta posteriore antiscivolo e facilmente sostituibile
- Peso indicativo, 200 g per scarpa (misura 42)
- Quattro varianti cromatiche
- Prezzo, 340 euro