Home

Seguici su:

Somo: classic Cantabria surf trip

di - 30/08/2017

Ascolta l'articolo

Testo e foto: Cristiano Lovato

Giugno 2017. Sta arrivando la bella stagione e si sa, la voglia di surf aumenta: niente mute super spesse, niente calzari, giornate lunghissime…quindi decido di approfittare del ponte di inizio giugno per fare una capatina a Somo (Santander) dagli amici di SURFtoLIVE; dall’Italia il viaggio è comodo ed economico, grazie ai voli lowcost molto frequenti.
Partenza di sabato mattina da Bergamo: in Italia fa caldo e c’è il sole, l’aereo è pieno di Italiani con la mia stessa voglia di onde. Arriviamo a Santander che ci accoglie nel peggiore dei modi, sembra autunno, pioggia e vento ma poco importa, le onde ci sono!

La surf-house di Riky e Fer come sempre è bella piena e carica di allegria; c’è la nazionale Svizzera di snowboard in ritiro estivo, il camp di Yousnow, DVP production e tanti altri ragazzi. Il tempo di sistemarsi, montare le pinne sulla tavola e siamo in acqua. Le onde sono belle e di misura, c’è da remare un po’ ma fa parte del gioco.

Il giorno seguente il tempo migliora, fa ancora fresco ed il sole è molto “timido” ma poco importa, colazione ed in acqua per la session mattutina.
La giornata scorre tranquilla ed allegra tra nuove conoscenze, vecchi amici, session di surf. Per il lunedì le previsioni meteo e mare (swell) sono al top con sole, caldo e onde di buona misura. Decido di andare a letto presto.

La mattina mi sveglio alla buonora e le previsioni non hanno mentito: c’è un sole splendente e caldo, esco con la mia reflex e scendo in spiaggia a scattare qualche foto ai surfer mattutini, le onde sono di un azzurro cristallino, lisce e sembra che spingano bene, in acqua ci sono dei local che si danno da fare; recupero qualche buono scatto e ritorno in surf house di corsa. Ho troppa voglia di entrare, mi cambio e ritorno in spiaggia con qualche amico; entriamo, le onde sono belle e molto divertenti, da farci restare in acqua finchè le braccia non diventano di piombo. Alla sera si replica, reflex alla mano e session di surf al sunset, imperdibile a Somo!

La giornata non poteva finire al meglio con un super party in surfhouse a base di grigliata e sangria, ragazzi che suonano e cantano…tutto in un’atmosfera fantastica!
Purtroppo il martedì ci accoglie nuovamente con il nuvoloso, qualche goccia ed anche l’oceano non ne ha tanta voglia onde piccole e mare attivo! Alla sera ho il volo di rientro, sono un po amareggiato per la session mattutina che salta, decido di consolarmi con un buon pranzo a base di pinchos, bevendo qualche canà con gli amici. Arriva il momento di salutare chi ha la fortuna di restare, i giorni seguenti saranno di sole caldo e buone onde, la mia voglia di surf si è un po’ placata, ma in mente ho già il prossimo surf trip…

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf