Shimano aggiorna il proprio catalogo di calzature dedicate al ciclismo con nuovi modelli per utilizzo road, gravel, e mountain bike XC e Trail/Enduro. Scopriamole insieme.
Shimano RX8
Realizzata con colori accattivanti di una straordinaria appariscenza, la RX8 potrebbe essere la vostra scarpa da gravel definitiva, in grado di combattere qualsiasi superficie su cui potete cimentarti.
La combinazione di colori della nuova RX8 trae ispirazione dal Fico d’india di Santa Rita, originario dell’Arizona, del Nuovo Messico e del Texas, ed è progettata per supportare le vostre avventure sui percorsi meno battuti, in qualsiasi parte del mondo si trovino.
L’originale RX8, rilasciata nei colori nero e argento nel 2019, vantava una struttura straordinariamente snella e, naturalmente, la nuova variante viola e verde segue questa caratteristica, eliminando le tradizionali caratteristiche delle scarpe fuoristrada per dare vita ad una costruzione molto leggera da 265 g (singola scarpa, taglia 42) con ammortizzazione del piede e una rigida suola in carbonio composito.
Il comfort è un fattore di grande considerazione per gli avventurieri gravel e la RX8 non lesina attenzioni a questo dettaglio. Presenta un doppio quadrante di micro-regolazione Boa IP1, trattamento Silvadur Stay-Fresh sul materiale della soletta, una comoda coppa per tallone e supporti ad arco regolabili in modo che i ciclisti si sentano ugualmente a loro agio in tutte le condizioni di guida.
La nuova RX8 come la versione originale combina confort e robustezza che può aiutarvi a guidare più a lungo, più velocemente.
L’RX8 è disponibile nella sua nuova colorazione viola e verde a partire da settembre 2020. Le taglie disponibili prevedono quelle standard 38-50 e quelle a pianta larga 38-48.
Shimano ME7 e ME5
Le scarpe multi-condizione Trail/Enduro combinano prestazioni da gara in
pedalata e presa sul terreno fuori dalla bici.
Se state cercando una scarpa da gara o una calzatura tuttofare, le nuove Shimano ME7 e ME5 sono quello che fa per voi. La ME7 è la scarpa da competizione élite di Shimano, quindi, come ci si può aspettare, è il risultato di una buona dose di feedback e studi raccolti dagli atleti nei round delle Enduro World Series dello scorso anno. La ME5 traduce quella tecnologia racing in una scarpa da tutti i giorni per rider competitivi ed esigenti alla ricerca di un mix diverso di rigidità, aderenza e comfort di pedalata.
Le caratteristiche delle nuove ME7 sono
- Nuova suola in gomma Michelin® ad alte prestazioni e doppia densità per offrire una
trazione superiore con durata, stabilità e resistenza allo scivolamento senza pari. - Nuova fibbia a profilo ribassato, nascosta dagli ostacoli per tenere saldamente il piede in posizione.
- Tomaia in pelle sintetica traforata che ottimizza comfort, vestibilità e traspirabilità.
- Collare elasticizzato per la caviglia in neoprene che offre una protezione aggiuntiva dai detriti del sentiero.
- Sistema di allacciatura rapida che si adatta in modo sicuro a una vasta gamma di forme del piede.
- Area della tacchetta sigillata per impedire all’acqua di entrare.
- Intersuola torsionale Torbal per consentire un ‘flow’ naturale del ciclista durante le
discese. - Volume+ è un volume extra nella zona della punta per offrire comfort in una gamma più ampia di forme del piede senza influire sulla lunghezza della scarpa.
- Peso: 400 g (singola scarpa, taglia 42)
- Rigidità: 8/12
- Taglie : 38, 39, 40, 41-46 (mezze misure), 47, 48, 49, 50.
Le caratteristiche delle nuove ME5 sono
- Nuovo quadrante singolo Boa® L6 per una microregolazione rapida e precisa, più cappuccio di chiusura per impedire l’apertura accidentale durante gli urti.
- Scarpa che combina un’eccellente rigidità e grande trazione fuori dalla bici.
- La struttura rinforzata offre un’ottima protezione e un’eccellente durata.
- Suola proprietaria in mescola Shimano antiscivolo che offre una trazione
superiore in condizioni di bagnato. - Intersuola Torbal torsionale per consentire il movimento naturale del ciclista durante le
discese. - Peso: 362 g (singola scarpa, taglia 42)
- Rigidità: 6/12, Taglie: 38-50
Le calzature ME5 e ME7 per la mountain bike sono disponibili da settembre 2020.
Shimano Road e XC
Le nuove scarpe road Shimano RC3 e RC1 e cross country XC3 e XC1 promettono comfort e trasferimento di potenza per i ciclisti che iniziano con la bicicletta. Vediamo con ordine come sono fatte.
Le scarpe da ciclismo sono in genere il primo elemento del kit che identifica i “ciclisti” da quelli che semplicemente vanno in bicicletta, il che rende la scelta della scarpa un passo importante di ogni praticante che voglia definisrsi tale. Ecco perché Shimano ha aggiornato la sue versioni entry-level per ciclismo su strada e MTB cross country con caratteristiche e tecnologie derivate dalle linee di scarpe professionali per i corridori élite.
Shimano RC3 e RC1
Dimostrando la loro classe fin dalle prime impressioni, la cosa più immediata da notare è come i nuovi modelli RC3 (RC300) e RC1 (RC100) abbiano un aspetto e delle caratteristiche molto simili alle scarpe Shimano S-phyre indossate dai professionisti Pro Tour (qui la news sulla special edition Aurora).
Naturalmente, emulare l’aspetto di un professionista è una cosa, emularne le prestazioni è un’altra. Per aiutare in questo senso, le nuove RC3 vantano le seguenti caratteristiche:
- un quadrante micro-regolabile Boa L6 nella sezione medio-esterna che consente ai ciclisti di trovare la misura perfetta anche durante la pedalata.
- la tomaia avvolgente, la struttura intersuola senza cuciture e la suola in nylon rinforzato con fibra di vetro per il massimo comfort.
- intersuola a basso stack che fornisce stabilità e controllo extra quando la velocità aumenta.
- Rigidità: 6/12, peso: 243 g (singola scarpa).
- Taglie disponibili: Uomo, 36-52; Donna, 35-44; misure pianta
larga 36-52. - Colori disponibili: nero, bianco, rosso.
Tutte queste caratteristiche sono derivate dai modelli premium di Shimano, il che significa che la calzatura RC3 può rappresentare la scelta giusta per chi inizia con le gare senza rinunciare al comfort e a un efficiente trasferimento di potenza.
Il modello RC1, d’altra parte, è più orientato verso il comfort grazie alle seguenti caratteristiche costruttive:
- tripli cinturini in velcro per una vestibilità regolabile.
- tomaia in mesh traspirante per mantenere i piedi in posizione senza troppa pressione.
- una suola simile al modello RC3 con rigidità nominale 6/12 che garantisce trasferimento di potenza e confort fuori dalla bici.
- RC1: peso: 238 g (singola scarpa).
- Taglie disponibili: Uomo, 36-50; Donna, 36-44.
- Colori disponibili: nero, giallo, blu scuro.
Nel complesso, la scarpa RC1 offre un ottimo mix di facilità d’uso quotidiano, comfort e rapporto qualità/prezzo.
Shimano XC3 e XC1
I nuovi modelli da XC presentano lo stesso DNA della gamma premium MTB S-phyre grazie a un look di fascia alta e alla capacità di offrire prestazioni adeguate al loro posizionamento in gamma.
Le caratteristiche delle nuove XC3 sono:
- un quadrante Boa L6 per micro-regolazioni in movimento.
- tecnologia Dynalast di Shimano per ridurre l’affaticamento del piede sulle lunghe distanze.
- nuova costruzione della tomaia che stabilizza il piede per un migliore trasferimento di potenza.
- protezione nella zona della punta e del tallone e alette resistenti in modo che l’XC3 possa
scrollarsi di dosso lo sporco, il fango e qualsiasi altra cosa raccolta durante l’uscita. - La calzatura XC3 è disponibile nei colori nero e blu scuro.
- Rigidità: 5/12, peso: 332 g (singola scarpa).
Taglie disponibili: Uomo, 36-52; Donna, 35-44; versioni pianta larga 36-52.
Come il modello RC1, anche l’XC1 riconosce che il comfort e la facilità d’uso siano le
caratteristiche essenziali di un paio di scarpe per chi comincia adattandosi perfettamente a
questo assunto grazie alle proprie specificità costruttive:
- tre cinturini in velcro sfalsati per ridurre la tensione e diffondere la forza di serraggio sulla parte superiore del piede.
- una tomaia in pelle sintetica traforata per traspirabilità e vestibilità eccezionali.
- una leggera suola in nylon rinforzato con fibra di vetro con suola in gomma XC per favorire un innesto stabile del pedale e un trasferimento sicuro della potenza.
- La scarpa XC1 è disponibile nei colori nero e rosso.
- Rigidità: 5/12, peso: 334 g (singola scarpa).
- Taglie disponibili: Uomo, 38-50; Donna, 36-44 anni.
Per maggiori dettagli consultate il sito mtb.shimano.com
[fonte: comunicato stampa]