Home

Serodoli & Friends: il 4 aprile torna l’evento di sci alpinismo a Madonna di Campiglio

di - 25/03/2025

seredoli & friends campiglio scialpinismo
Ascolta l'articolo

Il 4 aprile 2025 Madonna di Campiglio ospiterà nuovamente Serodoli & Friends, l’evento dedicato agli appassionati di sci alpinismo e natura. Dopo il successo della scorsa edizione, l’incontro torna a 2.700 metri di quota, tra le cime innevate della Conca di Serodoli, offrendo un’esperienza autentica e lontana dai raduni di massa. Un’opportunità per immergersi nel silenzio e nella bellezza della montagna in compagnia di Guide alpine esperte.

Un’esperienza di sci alpinismo autentica e sostenibile

Madonna di Campiglio è da sempre una delle capitali dello sci alpino, ma è anche un punto di riferimento per lo sci alpinismo, vissuto non solo come sport, ma come vero e proprio stile di vita. “Serodoli & Friends” si distingue per la sua formula esclusiva, che valorizza l’aspetto esperienziale e la sostenibilità dell’evento.

Tre itinerari diversi, con vari livelli di difficoltà, permetteranno ai partecipanti di raggiungere Cima Nambrone, Cima Nambino o Cima Serodoli, con un’opzione più breve fino alla Casina Serodoli, recentemente ristrutturata e oggi punto di appoggio per escursionisti e per le attività del Soccorso Alpino.

seredoli & friends campiglio scialpinismo

Un evento per chi ama la montagna nella sua essenza

Sci alpinismo significa rispetto per la montagna, preparazione fisica, conoscenza dell’ambiente innevato e sicurezza. È anche un modo di vivere la montagna con lentezza, assaporando il silenzio e la libertà degli spazi aperti. Per questo motivo, l’evento prevede un numero limitato di partecipanti, ponendo al centro la qualità dell’esperienza e la tutela del territorio.

“Serodoli & Friends” si inserisce all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione dello sci alpinismo a Madonna di Campiglio, che comprende itinerari serali dedicati (Ski Alp Track by Night, disponibili il martedì, giovedì e sabato dalle 18.30 alle 22.00) e 20 percorsi tracciati e manutentati per la disciplina.

seredoli & friends campiglio scialpinismo

Il programma della giornata

  • Ore 7.00 – Ritrovo alla piana di Nambino per accredito, controllo materiale e formazione gruppi.
  • Ore 7.30 – Partenza per i tre itinerari.
  • Ore 12.30 – Arrivo alla Casina Serodoli.
  • Ore 13.30 – Pranzo conviviale al Rifugio Lago Nambino.
  • Ore 15.00 – Rientro alla piana di Nambino.

Gli itinerari

  • Tracciato Lambin: 1.075 m di dislivello, percorso fino a Cima Nambrone.
  • Tracciato Serodoli: 1.125 m di dislivello, percorso fino a Cima Serodoli.
  • Tracciato Malghette: 1.170 m di dislivello, percorso fino a Cima Nambino.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di modificare i percorsi in base alle condizioni meteo e di innevamento.

Storia e curiosità: la Casina Serodoli

Il Lago di Serodoli ha un posto nella memoria storica del territorio a causa di un evento del 1954, quando il suo sversamento coinvolse il Lago di Nambino. La Casina Serodoli, invece, è stata costruita negli anni ’50 per scopi idroelettrici dalla Società SISM. Dopo anni di abbandono e un lungo iter burocratico, nel 2020 è stata acquisita dal Comune di Pinzolo e ristrutturata per diventare un presidio territoriale per escursionisti e operatori del Soccorso Alpino.

seredoli & friends campiglio scialpinismo
Photo: Federico Modica

Iscrizioni e informazioni

L’evento è a pagamento e con posti limitati. Per iscriversi: bit.ly/serodoli_friends

Organizzato da Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio in collaborazione con il Comune di Pinzolo e il Comitato 3Tre, “Serodoli & Friends” è un’occasione unica per vivere la montagna in modo autentico, tra sport, natura e convivialità. Sei pronto a metterti alla prova?

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.