La versatilità è uno dei punti di forza della nuova sella sviluppata da Repente: per dimensioni e design è infatti destinata sia alla strada, sia all’off road e si adatta bene alla conformazione anatomica del pubblico femminile.
Nomad FC è una sella dal peso e dalle dimensioni contenute: 155 g di peso, 260 mm di lunghezza e 142 mm di larghezza. La seduta è caratterizzata dallo shape Close Fit, soluzione che riduce la pressione ischiatica, mantenendo al contempo l’appoggio posteriore a una quota elevata rispetto alla parte centrale, che è scaricata anche da un profondo canale anatomico.
Lo scafo è costruito in fibra di carbonio T700, lavorato in autoclave, è indeformabile nel tempo e dotato della flessibilità necessaria a garantire confort e sostegno. Leggero e resistente, anche il rail è in fibra di carbonio UD, con sezione ellittica di 7×9 mm.
L’imbottitura, in Eva superleggera, è rivestita in PU antiscivolo e, per eliminare il rischio di sfregamento all’interno della coscia, i progettisti hanno sviluppato il design Ergo Shape, che modella ergonomicamente il profilo laterale della sella.
Nomad FC è costruita attingendo alla tecnologia RLS, che vede il pad e la struttura del rail indipendenti, con il vantaggio che possono essere sostituiti singolarmente, in caso di danneggiamento. Costa 279 euro.