Quando Scott ha lanciato per la prima volta la sua Patron eRide con ammortizzatore occultato nel telaio, sembrava qualcosa che provenisse dal futuro. Dopo tre anni, il telaio massiccio ma dalle linee pulite e l’ammortizzatore nascosto non sembrano più così fuori dal mondo. I tempi cambiano, come si suol dire…
Si tratta comunque di una e-bike ad alta tecnologia, con il più recente motore Bosch CX di quinta generazione. È inoltre dotata di una batteria da 800Wh, di un ammortizzatore integrato nel telaio con copertura magnetica, di due configurazioni per il travel anteriore, tre telai differenti per materiali, e persino di una frenata ABS su alcuni modelli. Ci sono anche alcune caratteristiche più facili da trovare su bici di indole più turistica: un grande display Bosch Kiox 300 montato sul manubrio e persino un fanale posteriore.
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Scott Patron eRide MY25: cosa cambia
La nuova Patron presenta una serie di modifiche che evolvono in meglio – oltre ad adeguare la bici ai trend attuali – la precedente Patron eRide. Si parte dai 150 mm di escursione posteriore, 10 mm in meno rispetto al vecchio modello.
Scott l’ha abbassata per fare spazio all’altra variante chiamata Patron ST o Super Trail, con 170 mm di travel all’avantreno e specifiche all’altezza, indicata per i terreni più impegnativi.
Ci sono anche molti modelli, per soddisfare gli stili di guida e i budget, con telai in carbonio, lega leggera, carbonio e alluminio. Le ruote sono sempre da 29 pollici, con geometrie moderne anche se leggermente conservative, segno che questa Patron è pensata più per un approccio ludico/ricreativo che aggressivo/competitivo.
I prezzi partono da 5.999 € e arrivano a 10.999 euro. E, cosa forse più importante, la bicicletta è dotata del più recente motore CX di Bosch e di una batteria da 800Wh.
Frenata con ABS
Due allestimenti sono dotati del sistema di frenata Bosch ABS Pro, che si trova sull’impianto anteriore e funziona proprio come ci si aspetterebbe, regolando la pressione dei pistoni – e delle pastiglie – sui rotori freno per evitare che l’avantreno si blocchi.
È presente su Patron ST 900 Tuned e Patron 900, mettendo a disposizione del ciclista due impostazioni: una modalità Pro e una Race, che consente comunque di sollevare la ruota posteriore per eseguire i tornanti in nose press. Quando abbiamo provato il sistema ABS Bosch per e-bike durante il lancio della piattaforma Performance Line CX Gen 5, ci ha sorpreso per il livello di controllo offerto, ma siamo in molti a pensare che la frenata attiva sia un passo troppo lungo per le mountain bike, e comunque un prodotto ancora troppo di nicchia.
Design delle sospensioni
Scott ha ribaltato l’ammortizzatore di 90° rispetto alla sua vecchia posizione al di sotto del tubo orizzontale, ora è montato verticalmente davanti al piantone sella. In questa posizione, è più facile accedervi per le regolazioni di base, attraverso una grande porta, con una cover protettiva con fissaggio magnetico. Il miglioramento più evidente è la distribuzione del peso sulla bici, notevolmente più in basso, alzando l’asticella nelle prestazioni e nella guida.
C’è anche un nuovo indicatore di sag all’esterno del telaio (sullo snodo tra link esterno e foderi alti), in modo da non dover togliere la copertura per la messa a punto della sospensione e comunque controllare quanta escursione si sta utilizzando.
Con un’escursione di 150 mm, e un design a qudrilatero articolato piuttosto convenzionale, Scott ha messo il segno di spunta sugli aspetti che contano. Il sistema TracLoc, tuttavia, consente di passare da una modalità: Descend, Traction Control e Lock. Agendo sul comando montato sul manubrio, è possibile regolare il volume d’aria nell’ammortizzatore e ridurre lo smorzamento della compressione.
Scott continua a utilizzare la sua piattaforma proprietaria, quando sul mercato ci sono sistemi più evoluti, come RockShox Flight Attendant e Fox Live Valve, ma di terza parti.
Geometria regolabile
Patron permette di regolare l’angolo sterzo: si deve smontare l’attacco manubrio e ruotare le calotte dello sterzo per ottenere l’angolazione preferita, +/- 0,6°, per maggiore stabilità o agilità. È inoltre fornita una calotta dello sterzo neutra (0°).
Queste le quote principali: angolo sterzo di 65,8/64,9° (forcella da 150/170 mm), angolo sella di 77,2/76,3°, carro lungo 454 mm, altezza movimento centrale di 340,9/348,6 mm, reach da 439,4/428,3 a 514,2/503,4 mm, stack da 643/650,5 a 665,1/673,3 mm (quattro taglie, da S a XL).
Motore Bosch CX Gen 5
Non ci dilunghiamo sul nuovo motore, che in ogni caso rappresenta un importante passo in avanti rispetto al precedente CX Gen 4 per fluidità, reattività, silenziosità, e per i nuovi accumulatori più efficienti.
Scott ha sviluppato una copertura della batteria decisamente protettiva, ispirata al mondo del Motocross, oltre ad applicare un sistema di smorzamento delle vibrazioni, e quindi del rumore, al suo interno. Il fissaggio è magnetico, senza dover utilizzare attrezzi.
Scott usa la batteria da 800 Wh, che ha una maggiore densità e quindi un migliore rapporto potenza/peso rispetto agli accumulatori di precedente generazione. Inoltre, è rimovibile, ottima soluzione se volete caricare la batteria in casa e lasciare la bici nel box o in cantina. Scott prevede anche la possibilità di utilizzare il range extender Bosch PowerMore 250 per portare la capacità totale a 1.050 Wh.
Peccato solo per il display Kiox 300 montato in posizione centrale sul manubrio, in controtendenza rispetto a un cockpit più pulito con il nuovo Purion 400 collocato in posizione protetta di fianco allo stem. L’unico vantaggio è fornire più informazioni, nello stile di un ciclocomputer GPS, compresa la funzione di navigazione una volta associata la bici all’app Bosch Flow.
Allestimenti e prezzi
Si parte da Patron 920 (5.999 €, 25,8 kg), con telaio interamente in alluminio, e si passa a Patron 900 e 910 (prezzi di 7.899 e 8.999 €, pesi di 24,3 e 24,4 kg), con triangolo anteriore in carbonio e carro posteriore in lega leggera.
Si sale di livello con Patron ST 900 RC (9.999 €, 24,6 kg), Patron ST 900 Tuned (10.999 €, 24,3 kg), entrambe full carbon con forcella da 170 mm di travel. Approccio condiviso da Patron ST 910 (6.899 €, 25,9 kg), la versione più “cattiva” della nuova e-bike integrata di Scott ma con telaio in alluminio.
[foto: Richard Bord, Michael Riehle, Daniel Geiger, Scott Sports]