In Scott hanno sempre avuto una ossessione, legata alla Addict. Quella del peso. Non solo doveva essere una bici racing senza compromessi, ma doveva anche essere quanto più leggera possibile. E questa ultima versione deve averli lasciati particolarmente soddisfatti: 300 g in meno sulla bilancia per quanto riguarda il framekit e 5,9 kg per la bici completa in versione Ultimate.
Scott Addit RC, dalla MTB alla strada
L’impegno di Scott nel realizzare una bici leggera non poteva prescindere dalla profonda conoscenza della tecnologia della lavorazione della fibra di carbonio. Per realizzare la nuova Addict RC, Scott ha ribaltato l’approccio che aveva sempre avuto nella progettazione delle bici da strada. O meglio, lo ha sostituito con quello seguito in ambito MTB, rivalutando meticolosamente le tecniche di stampaggio e cercando modi innovativi per migliorare le prestazioni su asfalto.
Una nuova metodologia di stampaggio della fibra di carbonio ha permesso di produrre un telaio completamente cavo senza tubazioni con estremità chiuse. Questo processo è inusuale nel settore del ciclismo ed è applicabile solo se il design del telaio è stato sviluppato ad-hoc per questa tecnologia. La pressione di stampaggio, uniforme su tutta la superficie del telaio, garantisce una compattazione ottimale del layup e consente di evitare l’utilizzo di qualsiasi rinforzo aggiuntivo, riducendo al contempo lo spessore (fino a circa 0,6 mm) in alcune aree.
Grazie alla superficie liscia dello scheletro preformato, gonfiabile, l’interno del telaio è uniforme, pulito e non presenta segni di vuoti o grinze. Grazie alla forma interna precisa, tutta la resina in eccesso è estratta dal telaio durante il processo di stampaggio, lasciando solo ciò che è realmente necessario ai fini di rigidezza e resistenza.
Il processo di produzione utilizzato da Scott consente lo stampaggio ad alta precisione delle superfici interne e delle zone di transizione, abbinato a forme di tubi con resistenza ottimizzata che eliminano rinforzi aggiuntivi e materiale di riempimento non necessario. Il risultato sono tubi con profili e superfici ottimizzati al massimo, che riducono significativamente il peso totale del telaio, senza sacrificare resistenza o rigidezza.
La geometria della nuova Addict RC
Le misure di questa ultima evoluzione di Addict RC sono state riviste per allinearsi all’idea più attuale di race bike, ossia garantire agilità e maneggevolezza nello stretto e uno sterzo diretto e rapido. Senza tuttavia rinunciare alla stabilità indispensabile per un mezzo destinato a grandi velocità sia in pianura sia in discesa, evitando un controproducente nervosismo.
La Addict RC monta, di serie, pneumatici da 28 mm, ma la luce fra i foderi permette di alloggiare pneumatici fino a 34 mm di sezione.
L’impiego di una tecnologia di stampaggio evoluta e un nuovo sistema di serraggio sul seat tube consentono di adottare un tubo sella più sottile e di ridurre l’utilizzo di materiale in questo nodo chiave del telaio. In abbinamento al nuovo reggisella Syncros SP-R101-CF, lo spessore ridotto del tubo sella aumenta la flessibilità e favorisce il comfort durante le uscite più lunghe. Inoltre, la nuova Addict RC ha una generosa luce per gli pneumatici – fino a 34 mm -, per una maggiore efficacia anche sui terreni più impegnativi.
Scott Addict RC e l’integrazione Syncros
L’introduzione della Addict RC ha preparato il terreno per lo sviluppo di un nuovo e innovativo manubrio Syncros, l’IC-R100-SL. L’obiettivo era creare un manubrio aerodinamico, ottenuto incorporando una leggera svasatura sulle pieghe per fondersi perfettamente con le leve dei freni, con conseguente maggiore risparmio di watt ma anche una migliore maneggevolezza.
Il nuovo cockpit integrato Syncros è stato inoltre ottimizzato per ridurre ulteriormente il materiale. Grazie a un nuovo design di serraggio dell’attacco manubrio e a un layup di carbonio ottimizzato FEA, ora è circa 40 g più leggero con la stessa resistenza e rigidità. Di serie su tutte le bici, i cockpit Addict RC offrono una grande varietà di supporti per computer e accessori. È stato anche sviluppato un nuovo supporto per ciclocomputer, che pesa solo 12 g.
Un sistema di kit telaio simbiotico può funzionare solo con un reggisella abbinato. Per la nuova Addict RC, sono offerte due diverse opzioni per soddisfare ogni esigenza.
Il nuovo reggisella SL è più leggero del 10% rispetto al modello precedente. Grazie al nuovo design del morsetto del reggisella, che comprime meno le fibre di carbonio, è stato ridotto ulteriormente il peso, aumentando al contempo flessibilità e comfort. Il nuovo reggisella Comfort, disponibile dalla Addict RC 10, aumenta il comfort della bici di un altro 30% rispetto alla versione SL.
La copertura flessibile sul lato posteriore del reggisella Comfort nasconde un sistema di staffe magnetiche per sostituire la copertura con la nuova luce posteriore Syncros, quando le giornate si accorciano o le uscite si allungano.
La nuova Addict RC è stata progettata per essere facilmente regolabile. Semplificando le specifiche delle viti e integrando uno strumento universale, è stato semplificato il processo di regolazione. Collocata all’interno del cockpit o del manubrio, la chiave T25 consente di mettere a punto attacco manubrio, manubrio, reggisella, morsetti sella e porta borraccia. Una soluzione che migliora la vita in sella e semplifica anche le procedure di installazione per i meccanici.
La gamma Addict RC
La nuova Addict RC sarà disponibile da dicembre 2024, presso i rivenditori Scott, in 5 modelli. Tutti sono dotati di telaio HMX completo (HMX-SL per la top di gamma RC Ultimate) e degli stessi vantaggi tecnologici, indipendentemente dal livello di montaggio.
Il prezzo parte da 5.399 euro della versione entry level:
- Addict RC Ultimate, sunbeam black, 13.999 euro
- Addict RC Pro, cumulus white/carbon black, 9.299 euro
- Addict RC 10, sunbeam black, 7.299 euro
- Addict RC 10, bahama yellow, 7.299 euro
- Addict RC 20, carbon black, 6.599 euro
- Addict RC 20, hushed pink, 6.599 euro
- Addict RC 30, carbon black, 5.399 euro
- Addict RC 30, whale grey, 5.399 euro
- Addict RC 30, ash pink, 5.399 euro