Il Product Manager, Robert Mennen, afferma che la richiesta di questo nuovo disegno del battistrada è arrivata direttamente dagli atleti Schwalbe (tra cui la medaglia d’argento olimpica Mathias Flückiger), che volevano qualcosa che avesse una scorrevolezza quasi pari a quella del Thunder Burt, ma con una maggiore aderenza con terreno soffice. Inoltre, doveva scorrere più velocemente del più aggressivo Racing Ralph.
La gomma che ne risulta è una sorta di ibrido tra quelli sopra citati. Ha tasselli relativamente alti sulle spalle per il sostegno in curva, e un battistrada centrale dal profilo molto più basso. I blocchi che occupano la parte centrale assumono la forma dei familiari quadrati con bordi smussati visti sul Thunder Burt, ma sono più grandi e meno numerosi, con molto più spazio fra gli uni e gli altri.
Tra il centro e il bordo della copertura si trovano tasselli rettangolari dal profilo molto basso. Se da un lato svolgono un certo ruolo nell’aderenza in curva, dall’altro servono ad aumentare lo spessore della gomma in una posizione più vulnerabile alle forature.
Rick XC è anche il primo pneumatico da Cross Country di Schwalbe in formato 2,4″, destinato a cerchi da 30 mm, un’altra richiesta da parte degli atleti supportati di una copertura di volume più elevato. Il peso dichiarato è di 760 grammi nella carcassa Super Race (che presto sarà conosciuta semplicemente come XC, in un’ottica di semplificazione del catalogo Schwalbe). Per chi preferisce una gomma più stretta, magari su un cerchio da 25 mm, o che semplicemente non ha molto spazio sul telaio, è disponibile anche una versione di Rick XC da 2,25″.
Schwalbe Rick XC sarà disponibile con le mescole Speed e SpeedGrip. Il prezzo al pubblico è di 68,90 euro.
– Leggi anche: Schwalbe Clik Valve, rivoluzione in arrivo?
Schwalbe Rick XC in sintesi
Dimensione: 29”
Sezione: 2,4″ (2,25″ in arrivo)
Carcassa: Super Race (67 TPI)
Mescola: Addix Speed e Addix SpeedGrip
Peso dichiarato: 760 g (29″ x 2,4″ Super Race); 680 g (2,25″)
Prezzo: 68,90 €
[fonte: comunicato stampa]