Puck Pieterse si è dimostrata inarrestabile nella gara femminile in Val Di Sole, mentre la leggenda svizzera Nino Schurter ha ottenuto un’altra vittoria che arricchisce il suo palmarès
La giovane atleta olandese del team Alpecin-Deceunink ha conquistato tre vittorie su quattro gare della Coppa del Mondo XCO 2023. La 21enne è stato in testa per quasi tutta la gara di cinque giri e ha accumulato un vantaggio di circa un minuto nell’ultima tornata.

L’italiana Martina Berta (Santa Crux Rock Shox Pro Team) ha disputato una gara di impressionante costanza e si è piazzata al secondo posto, il suo miglior risultato finora in XCO World Cup. L’australiana Rebecca Henderson (Primaflor Mondraker Genuins Racing Team) si è classificata terza.
Giada Specia è 24^, seguita da Chiara Teocchi 33^, e Greta Seiwald 47^.
Pieterse è in testa alla classifica generale in vista della quinta prova di Coppa del Mondo Cross Country di agosto. Pauline Ferrand Prevot (Ineos Grenadiers) è seconda e Laura Stigger (Specialized Factory Racing) è terza.

Il podio Elite Women
- Puck Pieterse – NED – 01:19:49
- Martina Berta – ITA – +00:00:52
- Rebecca Henderson – AUS – +00:01:00
- Laura Stigger – AUT – +00:01:06
- Mona Mitterwallner – AUT – +00:01:53
La classifica di XCO World Cup
- Puck Pieterse – NED – 1.096 punti
- Pauline Ferrand Prevot – FRA – 800
- Laura Stigger – AUT – 690
- Anne Terpstra – NED – 667
- Alessandra Keller – CH – 662
Nella gara Elite maschile, lo svizzero Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing) ha conquistato la 35a vittoria in XCO World Cup. Il 37enne ha vinto la sua seconda prova del 2023 dopo aver staccato il gruppo al quarto dei sei giri previsti. Il connazionale di Schurter, Matthias Flückiger (Thömus Maxon), ha lottato per il secondo posto, a quasi mezzo minuto di distanza. Il neo-campione europeo Vlad Dascalu (Trek Factory Racing XC) ha chiuso terzo.
Daniele Braidot , 12°, precede il gemello Luca al 13° posto. Seguono Juri Zanotti 22° e Gioele Bertolini 28°, più indietro Alessio Agostinelli 38° e Nadir Colledani 46°.
Schurter guida la classifica dopo quattro prove, il francese Jordan Sarrou (Team BMC) è secondo e il sudafricano Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing) è terzo.

Il podio Elite Men
- Nino Schurter – SUI – 1:20:22
- Mathias Flueckiger – SUI – +00:00:26
- Vlad Dascalu – ROU – +00:00:38
- Joshua Dubau – FRA – +00:00:38
- Alan Hatherly – RSA – +00:00:52
La classifica di XCO World Cup
- Nino Schurter – SUI – 848 punti
- Jordan Sarrou – FRA – 726
- Alan Hatherly – RSA – 721
- Luca Schwarzbauer – GER – 718
- Mathias Flueckiger – SUI – 681
Nella gara U23 vittoria convincente della danese Sofie Heby Pedersen (Wilier Pirelli Factory Team XCO) con 38 secondi di vantaggio sulla neozelandese Samara Maxwell. La vincitrice dello Short Track di venerdì Ronja Blöchlinger (Liv Factory Racing) si è classificata terza.
La migliore delle italiane è Sara Cortinovis, ottava.
Pedersen precede la svizzera Blöchlinger nella classifica generale e Ginia Caluori (Thömus Maxon) è terza.

Nella gara maschile U23, una doppia foratura all’ultimo giro ha visto il leader della gara, il francese Luca Martin (Orbea Factory Team), perdere quasi 30 secondi di vantaggio e regalare la vittoria al vincitore dello Short Track di venerdì, Carter Woods (Giant Factory Off-Road Team XC). Il francese Adrien Boichis (Trinity Racing MTB) si è piazzato secondo e lo statunitense Riley Amos (Trek Factory Racing XC) terzo, nonostante una foratura iniziale. Martin ha tagliato il traguardo all’11° posto.
Andreas Vittone conquista la top ten classificandosi in nona posizione.
Boichis è in testa alla classifica generale con Dario Lillo (Scott Davos MTB Project) e Woods è terzo.

Qui i risultati completi della UCI Mountain Bike World Series corsa in Val di Sole
[foto: UCI Mountain bike World Series e Michele Mondini]