Santa Cruz introduce l’aggiornamento della sua trail bike aggressiva Hightower, ora con geometria perfezionata, vano interno al telaio per ricambi e attrezzi e una sospensione VPP ancora più efficiente.
Le caratteristiche peculiari di questo cavallo di battaglia del marchio californiano rimangono immutate: ruote da 29 pollici, 145 mm di travel al posteriore e 150 all’anteriore. Hightower è una MTB progettata per la guida su ogni tipo di terreno, senza porsi limiti per pendenze e tecnicità del sentiero.
Geometria e cinematica riviste
La geometria è stata attualizzata, senza snaturare l’anima del mezzo: il reach è stato aumentato per adattarlo ai modelli più recenti di casa Santa Cruz (da 427/430 a 517/520 mm sulle cinque taglie da S a XXL), arrivano anche misure differenti del carro per ogni taglia (da 432/431 a 444/443 mm), e in generale un migliore bilanciamento del biker su tutta la gamma delle misure. L’angolo sterzo è stato aperto per favorire ulteriormente la stabilità in velocità (64,5/64,8°), il movimento centrale è più basso per una guida più svelta (338/342 mm), mentre lo stack è stato aumentato per favorire le moderne configurazioni del cockpit (da 613/611 a 668/665 mm).
Il Flip Chip permette di scegliere tra le impostazioni Low e High per la geometria (variazioni marginali di 0,3° per l’angolo sterzo e 3 mm per l’altezza del movimento centrale).

L’equilibrio tra rigidità e risparmio di peso nei punti giusti è un altro segno distintivo di Santa Cruz, che ritroviamo sulla nuova Hightower. Il grado di rigidità del triangolo anteriore è preciso per ogni taglia, sia sulle versioni C sia su quelle CC del telaio in carbonio.
Passando alla sospensione posteriore, la curva di compressione è più lineare nell’affondamento, con un effetto Anti Squat più contenuto, al fine di gestire meglio il travel anche con un adeguato sostegno, mantenendo una spiccata progressività nel fine corsa.

Glovebox e Sag Window
Altra interessante novità è il Glovebox, il vano all’interno del tubo obliquo, fornito con due pratiche sacche: Tool Wallet per gli attrezzi e Tube Purse per la camera d’aria. Il portaborraccia è presente all’interno del triangolo anteriore, non mancano un movimento centrale filettato e un passaggio interno dei cavi perfezionato per migliorare le prestazioni del cambio posteriore e del reggisella telescopico, semplificare l’installazione, e ridurre l’usura del telaio.
Altro accorgimento utile è la Sag Window, in pratica un’apertura sul telaio che permette di avere sempre sotto occhio il lavoro dell’ammortizzatore.

Santa Cruz Hightower MY22 in pillole
- Telaio in carbonio C o CC
- Ruote 29″
- Sospensione VPP da 145 mm di travel
- Forcella da 150 mm di travel
- Ammortizzatore ad aria
- Flip Chip per variare la geometria
- Passaggio ruota 29×2,5″
- Forcellino cambio universale UDH
- garanzia a vita sul telaio e la politica di sostituzione a vita dei cuscinetti dei perni
- Cinque taglie da S a XXL
- Due colorazioni: Translucent Purple e Matte Emerald
- Prezzi non ancora disponibili
[fonte: comunicato stampa]