Ora la forcella SID è più robusta, con una struttura rinforzata per affrontare terreni ancora più ostici. SID SL è invece leggera e veloce, pronta a dare il massimo su qualsiasi tracciato nervoso e veloce in puro stile XCO. Per finire, arriva SidLuxe, il nuovo ammortizzatore posteriore progettato per vincere le gare abbinandosi alle due forcelle SID. La rinnovata famiglia di soluzioni ha ora qualcosa da proporre per ogni rider di cross country. Vediamo ora i nuovi prodotti nel dettaglio, a partire dall’idraulica rinnovata.
Nuova idraulica e tanto altro
Il sistema idraulico Charger Race Day è il più leggero e prestante mai realizzato da Rock Shox. Le prestazioni raggiungo un livello superiore, con un blocco ancora più solido per spingere a tutta in salita e sprintare al massimo sulla linea d’arrivo. L’idraulica è acompagnata dal rinnovato elemento elastico ad aria DebonAir, con una taratura ottimizzata per le esigenze specifiche del cross country, offrendo maggiore sostegno nella parte centrale della corsa, per un controllo più preciso in gara.

Altre chicche sono il fluido lubrificante specifico Maxima Plush, che protegge dall’usura, riduce l’attrito e diminuisce il rumore del sistema idraulico, mantenendo prestazioni costanti con qualsiasi temperatura. Non mancano le tenute SKF, a bassissimo attrito e con una protezione ancora più elevata. Arriva anche un nuovo comando remoto TwistLoc, con azionamento ergonomico: si ruota la leva per bloccare, e si preme il pulsante pr sbloccare, agendo sulla sola forcella o, nel caso di una full suspended con ammortizzatore SidLuxe, su entrambe le sospensioni.
SID SL

Ai vertici della famiglia si colloca la forcella SID SL Ultimate, nata per ruote 29er, con travel di 100 mm, idraulica Charger Race Day, molla ad aria DebonAir, Offset di 44 mm, steli da 32 mm in alluminio a spessore costante, e peso dichiarato di 1.325 grammi. Il monoblocco foderi/archetto è tutto nuovo, per unire leggerezza a rigidità. Anche la testa è inedita, lavorata a macchina per eliminare il materiale non necessario senza intaccare funzionalità e prestazioni sul campo.

SID SL Ultimate è disponibile in colorazione Blu Sid Signature e Ultimate High Gloss Black, con il controllo remoto TwistLoc opzionale. Il prezzo suggerito al pubblico è di 869-949 €.
In famiglia troviamo anche la media gamma SID SL Select, con idraulica Charger RL, mentre le altre caratteristiche rimangono immutate. Il peso passa a 1.468 g, con un prezzo suggerito al pubblico di 649-729 €.
SID

La classica forcella SID punta a essere più versatile, con una robustezza superiore unita a performance di altissimo livello, per dare il meglio sui tracciati più sfidanti per lunghezza e dislivello. Partiamo da SID Ultimate, con idraulica Charger Race Day, elemento elastico DebonAir, ma soprattutto inedita struttura con steli da 35 mm a spessore conico, unita a un travel da 120 mm per ruote 29er. Troviamo un Offset di 44 mm, con un peso dichiarato di 1.537 grammi.

Due sono le colorazioni, Blu SID Signature e Ultimate High Gloss Black, con un prezzo suggerito al pubblico di € 979-1,059 (comando remoto TwistLoc opzionale).
Anche in questo caso troviamo una proposta di media gamma SID Select, con idraulica Charger RL, mentre gli altri elementi rimangono immutati. Il peso dichiarato è di 1.671 g, con un prezzo suggerito al pubblico di € 759-839.
SidLuxe Ultimate

Ecco la grande novità della rinnovata famiglia SID, l’ammortizzatore SidLuxe Ultimate, studiamo espressamente per gli agonisti XC, abbinandosi alla perfezione alle forcelle SID e SID SL, per una bici super bilanciata.

In modalità Open garantisce il massimo assorbimento degli urti, con regolazione della compressione alle basse velocità per una messa a punto precisa. La colorazione è Ultimate High Gloss Black o Blu SID Signature, con un peso dichiarato di 227 grammi.
Info: Rock Shox