Pubblicità

Robin Goomes vince la prima Red Bull Rampage femminile

di - 11/10/2024

Il 10 ottobre 2024, in occasione della Red Bull Rampage, il più importante evento di freeride, è stata fatta la storia: sette delle migliori rider del mondo sono scese per la prima volta sul famoso tracciato di Virgin, nello Utah, e hanno spinto il livello di progressione verso nuove vette. Alla fine, la neozelandese Robin Goomes si è imposta con la linea più grossa e selvaggia della giornata.

red bull rampage 2024 women - georgia astle
Georgia Astle, seconda classificata alla prima Red Bull Rampage femminile

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla prima edizione della Red Bull Rampage femminile:

La prima gara femminile del Red Bull Rampage è stata caratterizzata da trick strabilianti e da un terreno estremamente duro. L’ambito premio è stato infine conquistato da Robin Goomes con 85 punti, che ha stupito i giudici con due grandi Backflip durante la sua run.

I suoi flip le sono valsi anche il premio Best Trick della Utah Sports Commission. Oltre ai suoi trick, Robin Goomes ha fatto un salto di oltre 12 metri e si è mossa in modo pulito lungo il suo passaggio tecnico superiore. La sua linea era un rimando alle linee della vecchia scuola della Red Bull Rampage, che secondo la Goomes incarnavano lo spirito del freeride.

La vittoria del premio Best Trick è stata una sorpresa per la kiwi, che si è detta altrettanto entusiasta del fatto che tutti le sue avverasie abbiano dato spettacolo.

Al secondo posto si è classificata la canadese Georgia Astle, che in origine era una riserva e non si aspettava di gareggiare quest’anno. Astle ha ricevuto la notizia di essere entrata nella lista dei partenti a settembre ed è stata all’altezza della situazione. L’ex atleta ha gareggiato con sicurezza, dimostrando la sua precisione nel ‘marquee drop’ di 12 metri e attraversando una sezione tecnica dopo l’altra. La sua run le è valsa un punteggio di 79 punti.

Il podio è stato completato dalla madrina del freeride, Casey Brown, con un punteggio di 77,33 punti. Brown è stata la prima donna a completare una manche da cima a fondo nelle prove e ha portato questo slancio nella sua run finale. Il suo pezzo forte è stato il “Laundry Chute”, una discesa rocciosa molto esposta che la Brown ha considerato una delle cose più difficili che abbia mai fatto.

Brown ha vinto anche il McGazza Spirit Award per la sua tenacia e il suo contributo al movimento freeride femminile.

Oltre alle prime tre classificate, sono stati molti i momenti che hanno entusiasmato la folla. Vaea Verbeeck ha vinto il nuovo Samsung Galaxy Trailblazer Award per la sua linea progressiva e creativa, mentre l’argentina Cami Nogueria ha vinto il BFGoodrich Tires Toughness Award per aver tentato un drop di 15 metri in allenamento. Nonostante non abbia potuto partecipare alle finali, Nogueria è determinata a tornare l’anno prossimo per lasciare il segno nell’evento.

Infine, il Decked Digger Award è andato al team della neozelandese Vinny Armstrong.

red bull rampage 2024 women - podio
Il podio della Red Bull Rampage 2024 Women

La parola alla vincitrice Robin Goomes

“Non mi sono ancora resa conto della situazione. È stato un percorso molto impegnativo, quindi sto cercando di assimilare tutto e di godermelo. Sono molto contenta per il mio team, che si è impegnato al massimo. Se non altro, l’ho fatto per loro, per lo sport e per tutte le altre persone coinvolte in questo evento.”

Robin Goomes
red bull rampage 2024 women - partecipanti
Le partecipanti alla prima edizione della Red Bull Rampage femminile

Red Bull Rampage 2024 Women: la classifica

  1. Robin Goomes – NZL – 85.00 punti
  2. Georgia Astle – CAN – 79.00
  3. Casey Brown – CAN – 77.33
  4. Vaea Verbeeck – CAN – 72.66
  5. Vero Sandler – NZL – 71.00
  6. Vinny Armstrong – NZL – 65.00
  7. Chelsea Kimball – USA – 62.37

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa | foto: Red Bull Content Pool]