Hai perso la tua motivazione? Dopo una lunga e intensa estate di riding è normale sentirsi un po’ svuotati, fisicamente e mentalmente. Ritrova la voglia di godere in mountain bike con i nostri sei migliori consigli
Non sorprenderà che anche i ciclisti professionisti, la cui carriera dipende spesso dai risultati in gara, abbiano difficoltà a mantenere – ma anche ritrovare – la motivazione per allenarsi, in MTB o su strada. E questo semplicemente perché un allenamento efficace può essere davvero impegnativo.
Inoltre, più si è in forma e più si è avanzati come atleti, più è difficile continuare a fare progressi. È la semplice legge dei rendimenti decrescenti.
E quando i progressi si bloccano, il desiderio di saltare su un una bici montata sui rulli e fare una dolorosa sessione di ripetite ad alta intensità può essere una cosa troppo dura da sopportare. Se poi ci mettiamo anche il viaggio in macchina per raggiungere la palestra o altri fattori di stress, ci rendiamo conto che abbiamo saltato un paio di sessioni di allenamento e che la nostra forma fisica e la nostra motivazione sono entrati in una spirale negativa.
Ora, se state leggendo questo articolo, possiamo tranquillamente supporre che il vostro benessere psicofisico non dipenda dalla vostra ultima prestazione in bicicletta. Ma questo non significa che non si possa imparare dai pro e utilizzare alcuni trucchi per mantenere viva la voglia di allenarsi.
– Leggi anche: I migliori consigli per trovare nuovi percorsi MTB
Prenota una giornata con un istruttore MTB
Cosa c’entra una lezione di tecnica con l’obiettivo di ritrovare la motivazione in MTB? Si tratta di un approccio inverso. Se si usa una sessione dedicata a diventare un ciclista migliore, si può essere motivati a fare altre cose che favoriscono il riding, come allenarsi, dormire meglio e alimentarsi correttamente. Inoltre, se si ottengono grandi miglioramenti negli skill di guida, l’uscita in MTB può diventare più facile e divertente, il che fa aumentare l’entusiasmo. E se si è entusiasti di uscire in bicicletta, si è più propensi ad allenarsi.
Cambia abitudini
Non c’è niente di meglio che pianificare un viaggio con gli amici per motivarsi ad allenarsi di più o più duramente, o per lo meno, a uscire in bicicletta più spesso del solito per prepararsi alla grande avventura. E non deve essere necessariamente una destinazione da lista dei desideri che costa un occhio della testa. Che si tratti di Madeira o la Via del Sale, il semplice fatto di percorrere sentieri mai battuti prima è di per sé una grande emozione, i cui effetti dureranno a lungo oltre il viaggio duro e puro. Quindi, se ogni domenica percorri lo stesso anello, con le stesse persone, e hai disperatamente bisogno di un cambiamento, fallo!
– Leggi anche: Bikepacking in MTB, tutto quello che c’è da sapere
Fissa un obiettivo chiaro
Che cosa vuoi ottenere con il tuo allenamento? Diventare più veloce in salita? Pedalare 60 km senza cedimenti, o semplicemente sentirti più forte in bici e fuori? Sapere cosa si vuole ottenere rende molto più facile avere un piano di allenamento coerente. È per questo che le persone assumono personal trainer e seguono programmi di allenamento.
Non solo li responsabilizza, ma seguire una tabella, anche se scadente, è meglio che non averla affatto, semplicemente perché si può partire da essa. Inoltre, non devi aver paura di modificare i tuoi obiettivi man mano che li raggiungi. È giusto che l’obiettivo cambi. Dovresti valutare i tuoi progressi nell’allenamento ogni 12-16 settimane (3-4 mesi), per assicurarti che stiano rispettando i tuoi obiettivi.
Gareggia
Per alcuni ciclisti, non c’è niente di meglio del fascino della competizione per accendere il loro fuoco interiore e magicamente ritrovare la motivazione in MTB. Non importa se sia la paura di fallire a spingerti ad andare avanti o il desiderio ardente di dimostrare il tuo valore nella pubblica arena: sono entrambe facce della stessa medaglia competitiva. E se è questo che ti spinge a migliorare, usalo come strumento. Spingersi oltre i propri limiti nelle competizioni può anche essere un ottimo stimolo per l’allenamento e, se non altro, ti farà capire di cosa sei veramente capace, il che ha enormi vantaggi per il tuo fisico.
Se l’idea di partecipare a un evento o a una gara di mountain bike ti terrorizza, le app come Strava sono un ottimo modo per vedere a che punto sei in classifica, e non c’è niente di meglio di una sana rivalità, anche se virtuale, per aumentare la tua motivazione.
– Leggi anche: Come scegliere la giusta escursione per la MTB
Trova un compagno d’allenamento
Questo aspetto è assolutamente sottovalutato, ma molto efficace, perché è molto più difficile sottrarsi, ad esempio, a una sessione di squat pesante quando il tuo compagno di allenamento si aspetta la tua presenza. E anche se è più scomodo impegnarsi in un orario specifico, invece di andare in palestra quando si è liberi, programmare l’allenamento con un’altra persona che ti responsabilizza aumenterà drasticamente le possibilità di portarlo a termine. E la costanza la fa da padrona quando si tratta di allenamento.
Inoltre, il tuo compagno di allenamento non deve necessariamente essere uno dei tuoi compagni di pedalata. Anzi, allenarsi con qualcuno che non va in bici può aprire gli occhi, perché probabilmente avrà punti di forza e di debolezza molto diversi dai tuoi, in modo da potervi spronare a vicenda, invece di andare avanti insieme.
Riduci i punti d’attrito
Questo non significa che devi correre a comprare una forcella con trattamento Kashima per ritrovare la motivazione in MTB. Si tratta di ridurre al minimo tutti gli elementi che possono ostacolare l’allenamento. Può trattarsi di qualcosa di semplice come avere sempre il kit da bici pronto per l’uso, spuntini compresi. Basta vestirsi e uscire dalla porta di casa quando è il momento di allenarsi.
Se salti in macchina per andare in palestra è un punto di attrito, potresti prendere in considerazione l’idea di allestire una palestra domestica. I soldi risparmiati sulle quote di iscrizione e sul carburante compenseranno l’esborso iniziale.
Tuttavia, le palestre domestiche non sono adatte a tutti: se lavori da casa, andare in palestra e stare in mezzo a persone che la pensano come te potrebbe essere davvero quello che ti serve per ritrovare la motivazione in mountain bike.
[Foto apertura: Manuel Sulzer]