Ridescape è la nuova tecnologia dedicata alle lenti di ultima generazione e ora disponibile su cinque modelli di occhiali della collezione Shimano. I due nuovi modelli, Aerolite P (aerodinamico, senza montatura) ed Equinox4 (con frame a giorno, senza la parte bassa), che si aggiungo agli S-Phyre, Spark e Technium. La gamma copre le esigenze degli stradisti e per l’off-road.
Ridescape, ad ognuno la sua lente
Le lenti sono studiate per aumentare il contrasto e la nitidezza dei colori, in base alle differenti situazioni ambientali. Ovvero: le lenti si adattano alla luce dell’ambiente, in modo da offrire l’equilibrio ottimale tra qualità visiva, protezione e definizione dei contorni. Le lenti Ridescape sono prodotte grazie ad un composto di poliammide ultraleggera a bassa rifrazione. Come per gli occhiali, anche le lenti si dividono in cinque modelli:
- ES, filtrano al massimo la luce proveniente dall’esterno.
- RD, acronimo di Road-Tuned, che migliora l’intensità di alcuni colori e abbassa quella di altri. Ad esempio ottimizza il contrasto dell’asfalto.
- GR, una lenti specifica per le condizioni che si incontrano negli ambienti gravel.
- OR, dedicata alla mtb e off-road, in grado di migliorare la visibilità nella penombra e minimizzare gli effetti dell’abbagliamento, quando ad esempio si esce dalle zone boschive.
- CL, da utilizzare in condizioni di ambiente nuvoloso.

Shimano Aerolite P e Equinox4
Al di là delle preferenze soggettive, in fatto di design e di fitting, concettualmente il primo modello è specifico per l’utilizzo stradale, il secondo è più versatile e viene spesso utilizzato anche in ambito off-road. Di seguito alcune delle caratteristiche principali.
- Aerolite P: la lettera P stà per Panorama, grazie all’assenza di montatura. Aerolite è una sorta di occhiale aerodinamico e il suo frame è rappresentato dalle aste. L’ampia lente non ha “interferenze” alte, basse e laterali. E’ leggerissimo, anche grazie alla saldatura ad ultrasuoni. Questo occhiale è compatibile con le lenti Ridescape ES e RD.
- Equinox4: è il modello a mezza montatura, un occhiale con un design robusto e consistente. Ha un nasello reversibile e pinze sulle aste in TPE non tossico, dettaglio che aumenta la compatibilità e il comfort. Equinox4 si adatta alle lenti RIDESCAPE RD e OR, confermando la versatilità del prodotto.

a cura della redazione tecnica, immagini courtesy Shimano.