Si è conclusa la gara della FISURF a Trieste con condizioni veramente avverse ma il tutto sotto controllo della Capitaneria.
Il giudice Giorgio Magi ha vagliato le condizioni meteo e visto il vento di 30 nodi ha ben deciso di non far partire ne gli amatoriali ne i bambini. Tutta l’organizzazione è stata impeccabile e il contesto affascinante.
In tutto 25 partecipanti tra italiani e stranieri.
Il percorso è stato fatto all’interno della diga con giri di boa in upwind e in downwind per un percorso di 8 km.
CLASSIFICHE:
classe 14
- REZA NASIRI
- rider SLOVENO (presto recuperiamo il nome)
- GAFFORIO GIANLUCA
classe 12.6 maschile
- ROBERTO MANDOLONI
- FILIPPO MINGRELLI
- LEONARDO TOSO
classe 12.6 femminile
- CHIARA NORDIO
- rider TEDESCA (presto recuperiamo il nome)
- LAURA DAL PONT
Il brand STARBOARD questa volta ha segnato dei bei podi. Roberto Mandoloni ha vinto sullo sprint finale a poca distanza da Mingrelli. LeonardoToso dopo la caduta alla partenza ha fatto un bellissimo recupero lasciando dietro i Benettolo e Amaduzzi.
Tanto pubblico ha assistito alla gara visto che la partenza era molto vicino alla bellissima Amerigo Vespucci.
La nave scuola Amerigo Vespucci, dopo un lungo periodo di sosta (circa 3 anni) per importanti lavori di ammodernamento, è salpata oggi dal porto della Spezia per una campagna navale in occasione del suo 85° anniversario (fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia). Nel corso della campagna, la nave promuoverà anche la candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2024.
Il Comitato Roma 2024 infatti condividerà la rotta del veliero facendo sosta in alcuni dei principali porti italiani tra cui figurano Cagliari, Bari, Genova e Napoli, quattro delle dodici città olimpiche presenti nel progetto di candidatura per l’edizione dei Giochi 2024.
A breve classifiche e foto gallery
Foto di Thomas Amaduzzi