Home

Seguici su:

Red Bull Rampage 2024: quinta vittoria da record per Brandon Semenuk

di - 13/10/2024

Ascolta l'articolo

La star canadese Brand Semenuk entra nella storia del deserto dello Utah come unica vincitrice per cinque volte della Red Bull Rampage, il più importante evento di mountain bike freeride del mondo

Diciassette rider sono scesi sulle pareti di roccia rossa dello Utah sud-occidentale, regalando alcune delle discese più progressive e i momenti più importanti nella storia della Red Bull Rampage. La partita era aperta a tutti, ma alla fine il canadese Brandon Semenuke si è aggiudicato la vittoria con una prova storica.

red bull rampage 2024 - video report - Szymon Godziek
Szymon Godziek, seondo classificato alla Red Bull Rampage 2024

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Red Bull Rampage 2024

  • Dopo la rivoluzionaria gara di giovedì, la Red Bull Rampage femminile, vinta dalla neozelandese Robin Goomes, l’evento maschile ha lasciato il segno e non ha mancato di creare suspense.
  • Alla fine, Semenuk ha conquistato la sua quinta vittoria da record in circostanze memorabili e all’ultimo respiro. Il canadese ha iniziato la sua prima manche alla grande, con un Tailwhip altamente tecnico nel suo double drop, ma quella che sembrava una run da podio si è fermata quando è caduto mentre tentava un FlipWhip.
  • Dopo un’estenuante attesa di due ore e mezza, Semenuk è tornato al cancelletto di partenza per effettuare un nuovo drop per la sua seconda manche, uno dei due soli rider a farlo.
  • Una volta trovata la giusta finestra meteorologica, Semenuk ha eseguito sia il Tailwhip che il Flip Whip, ottenendo un punteggio di 92,73 per la run e la sua quinta vittoria nella Red Bull Rampage, unico rider nella storia della Red Bull Rampage a riuscirci.
  • Il polacco Szymon Godziek ha condotto l’evento fino all’ultimo assalto di Semenuk e ha conquistato l’argento per la seconda volta in tre anni con un percorso caratterizzato da uno straordinario Backflip sul drop più grande della sua linea.
  • Questa settimana Godziek ha dato il meglio di sé, mandando lo stesso drop di poco meno di 20 metri – dal decollo all’atterraggio – durante le prove. Ha portato la stessa energia nella sua prima e unica run, iniziando con un Front Flip, seguito da un Backflip sul Price is Right, un 360 e un Double Backflip sul salto finale. L’intera linea era audace e con poco spazio per gli errori, ma la sua lungimiranza ha dato i suoi frutti e gli è valsa un 91,66 dai giudici.
  • Il terzo posto è stato conquistato dall’americano Tyler McCaul, un veterano del Red Bull Rampage che si era già piazzato sesto e quinto in questa sede nel 2018 e nel 2019.
  • Invece di utilizzare la sua linea precedente, McCaul ha scelto coraggiosamente di re-inventarla e una mossa che ha attirato l’attenzione di tutti è stato un salto da brivido in un canyon gap che misurava poco più di 22 metri dal decollo all’atterraggio.
  • Oltre al salto nel canyon, altamente significativo, McCaul ha integrato un Backflip, un Sui No-Hander e un Flip Nac, salendo sul podio con un punteggio di 90,66.
  • Oltre al podio, la progressione è stata evidente per tutti. Il britannico Brendan Fairclough ha vinto il nuovo Samsung Galaxy Trailblazer Award per la sua linea unica, ricca di trick creativi e di sezioni esposte.
  • Lo spagnolo Bienvenido Aguado Alba ha vinto il premio BF Goodrich Tires Toughness Award per aver partecipato alle finali nonostante la pesante caduta del giorno prima sul canyon gap.
  • Il premio McGazza Spirit, votato dai rider, è andato a Ethan Nell, per il suo ritorno alla Red Bull Rampage con un’ottima manche, mentre il Decked Digger Award è andato al team di Brandon Semenuk, formato da Justin Wyper e Evan Young, che da anni lavorano a stretto contatto con il cinque volte campione.
  • Infine, il premio Best Trick della Utah Sports Commission è stato assegnato a Tom Van Steenbergen per aver realizzato un enorme Front Flip sul drop più grande della sua linea.
red bull rampage 2024 - video report - Brandon Semenuk
Brandon Semenuk, cinque volte vincitore della Red Bull Rampage

La parola al vincitore Brandon Semenuk

“Sono entusiasta di aver costruito una linea fantastica, di essere stato con i miei amici e di essere sceso in fondo. È stato un evento emozionante da vedere. Alcune discese sono di un livello pazzesco. Ho delle brave persone intorno a me e sono felice di essere qui.”

Brandon Semenuk

Red Bull Rampage 2024: la classifica

  1. Brandon Semenuk – CAN – 92.73 punti
  2. Syzmon Godziek – POL – 91.66
  3. Tyler McCaul – USA – 90.66
  4. Tom Van Steenbergen – CAN – 89.33
  5. Kurt Sorge – CAN – 87.16
  6. Thomas Genon – BEL – 85.83
  7. Carson Storch – CAN – 85.00
  8. Adolf Silva – ESP – 83.50
  9. Ethan Nell – USA – 82.33
  10. Kyle Strait – USA – 78.66
  11. Brendan Fairclough – GBR – 76.00
  12. Reed Boggs – USA – 74.66
  13. Talus Turk – USA – 72.00
  14. Luke Whitlock – USA – 70.66
  15. Tom Isted – GBR – 50.53
  16. Bienvenido Aguado Alba – ESP – DNF
  17. Cam Zink – USA – DNF

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa | foto: Red Bull Content Pool]