Pubblicità

Raimondi e Gehrig vincono la Drop Down Superenduro

di - 20/06/2017

I magnifici scenari della Val di Fassa

La seconda tappa della stagione 2017 ha regalato una competizione serrata sino alla finish line dell’ultima prova speciale. Canazei ha accolto la serie Superenduro per il secondo anno consecutivo, con un grande successo in fatto di numeri: ben 500 atleti provenienti da 13 nazioni, confermando la sua fama di località turistica e destinazione bike a livello internazionale.

Enduro al cospetto del gruppo dolomitico del Sella!
Enduro al cospetto del gruppo dolomitico del Sella!

La Drop Down Superenduro di Canazei ha offerto ricchi contenuti tecnici e uno spettacolo unico, grazie a un dislivello negativo importante ma soprattutto al ridotto distacco tra i primi in classifica. Il tutto ha contribuito a regalare forti emozioni al pubblico presente sull’ultima speciale cittadina, tra le strade di Canazei. Alla fine, dopo oltre 26 minuti di gara, solo 44 centesimi di secondo hanno separato il vincitore Matteo Raimondi (GB Rifar Mondraker ASD) dal compagno di squadra Marco Milivinti, che ha chiuso al secondo posto davanti a Denny Lupato (Team Cingolani Trek), staccato di soli 1″35 dalla vetta. All’arrivo Matteo Raimondi ha dichiarato: “Non pensavo di farcela, avevo diversi secondi di ritardo da Marco, poi però lui ha commesso un errore mentre io stavo guidando leggermente in difesa per essere preciso. Nella speciale cittadina quando ho capito che il distacco era così ridotto ho spinto al massimo e sono riuscito in questa impresa. Sono felicissimo.”

Matteo Raimondi durante l'ultima PS cittadina
Matteo Raimondi durante l’ultima PS cittadina

In campo femminile sono state 30 le ragazze al via di una gara che vedeva svolgersi in parallelo l’evento dedicato alle donne WOW – Women On Wheels. L’elvetica Carolin Gehrig (Ibis Cycles Enduro Race Team) ha preceduto la sorella e compagna di squadra Anita di 16 secondi che, dopo una lotta serrata per tutta la competizione, è riuscita ad avere la meglio della nostra Alia Marcellini (Team Cingolani Trek) di soli due secondi. Ecco cosa ha detto Carolin a fine gara: “E’ la mia prima vittoria ad una Superenduro e sono molto contenta. La cosa che mi rende più felice è condividere questo podio con mia sorella con e contro la quale corro tutto l’anno in numerose gare nel mondo. Generalmente è lei ad arrivare davanti ma questa volta è toccato a me. Vincere qui a Canazei su questi sentieri è una grande soddisfazione.”
Nella categoria Giovani ha vinto Simone Pelissero (Ancillotti Factory Racing) mentre tra le eBike a dominare è stato lo svizzero Gustav Wildhaber (Cube Action Team).

Al cancelletto di partenza del trail Double U
Al cancelletto di partenza del trail Double U

La Drop Down Superenduro Canazei è riuscita a soddisfare tutti, in particolare per i sentieri scelti, rinnovati in parti rispetto all’edizione dello scorso anno o addirittura inediti come la PS4 Val Duron. Solo un piccolo neo riguardo l’accesso agli impianti di risalita a causa dell’elevatissimo numero di partecipanti, con un collo di bottiglia che ha causato un grande ritardo nell’accesso in speciale costringendo gli organizzatori a cancellare la PS5. William Basilico, co-fondatore di Fassa Bike, ha dichiarato: “Per eventi di questa portata il lavoro inizia molto tempo prima e coinvolge molte persone. Sono soddisfatto di come lo staff organizzativo ha risposto e reagito alle difficoltà a gara ormai avviata. Anno dopo anno accumuliamo sempre più esperienza che sono convinto ci tornerà utile per un prossimo futuro quando le manifestazioni cresceranno ancora.”

Il circuito Superenduro torna nel weekend del 15 e 16 luglio a La Thuile, in Val d’Aosta, per la terza tappa della stagione 2017.

Ai primi due posti le sorelle Caroline e Anita Gehrig, segue la nostra Alia Marcellini
Ai primi due posti le sorelle Caroline e Anita Gehrig, segue la nostra Alia Marcellini
Matteo Raimondi festeggia la seconda vittoria consecutiva nel Superenduro
Matteo Raimondi festeggia la seconda vittoria consecutiva nel Superenduro

Qui i risultati completi della Drop Down Superenduro Canazei

Foto: www.superenduromtb.com

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.