Quarto appuntamento con il Trail dei Parchi. Domenica in frazione Castellengo a Cossato è prevista l’edizione numero 11 dell’Ysangarda Trail. Due i percorsi, ai quali si affiancano anche la non competitiva di 10 km e le gare di Nordic Walking. Il più lungo porterà in dote quasi 30 km, di cui i primi 11 sono pianeggianti, con circa 500 metri di asfalto. “Poi inizia la parte più bella – spiega dalla cabina di regia Paolo Boggio – I concorrenti entreranno nella riserva naturale della Baraggia: non ci sono lunghissime salite o discese, ma parecchi su e giù che rendono il percorso decisamente ondulato. Alla fine avremo circa 400 metri di dislivello positivo. Rispetto al record dell’anno scorso (370 al via, ndr) le piogge degli ultimi giorni hanno rallentato un po’ le iscrizioni. E’ stato un lavoraccio sistemare il percorso che ha comportato anche il taglio di alcune querce cadute negli ultimi mesi e che sbarravano completamente i sentieri”.
Prosegue l’organizzatore: “Abbiamo inserito anche un percorso intermedio per chi non se la sente di affrontare l’intero tracciato, ma vuole ugualmente addentrarsi nella parte più bella della Riserva naturale e assaporare la bellezza della brughiera dell’altipiano della Baraggia”. Le ultime iscrizioni si potranno effettuare domenica mattina dalle 8:30 all’agriturismo Cascina Aurora di Castellengo.
I primi a scrivere il loro nome nell’albo d’oro dell’Ysangarda Trail nell’edizione del 2004 furono Paolo Coda e Rosanna Matté, che fermarono le lancette rispettivamente sul tempo di 1h18’04” e 1h36’01”. Fin dal suo esordio questa gara ha saputo calamitare l’attenzione dei trailers grazie alla bellezza del percorso, immerso nei boschi, con tratti che sembrano una savana africana. Non fu così nel 2009 (vincitori nel lungo Alberto Porrino e Marcella Belletti, nel corto Gianluca Finotello e Beatrice Lanza) quando gli organizzatori dovettero ridurre i percorsi a causa del maltempo, che aveva trasformato alcuni viottoli in piccoli torrenti. Ben tre successi se li sono già portati a casa Enzo Mersi (Atl.Monterosa) e Marcella Belletti, reduce da due vittorie consecutive nella 19 km. A quota due vi sono Joanna Drelicharz (accoppiata 2’011-2011), Cecilia Mora (2007 e 2008) e Alberto Porrino. L’anno scorso sul gradino più alto del podio sono saliti Mauro Toniolo (1h58’14) e Lucia Rosso (2h24’15”) e nel corso Alessandro Pisani e Belletti. Al momento tra i favoriti ci sono Stefano Velatta, Alberto Bolcato, Valentino Osiliero, Adriano Zucco (terzo l’anno scorso) e Marcella Belletti.
Marco Perazzi – La Stampa